DA SAMPEYRE A FOSSANO
Fossano
Quota massima:
971 m. slm
Da Sampeyre (971 m. slm) si ridiscende la valle attraversando i paesi di Frassino (750 m. slm),
Melle (683 m. slm) raggiungendo Brossasco (606 m. slm) dopo 20,5 km. Proseguendo verso
Venasca, dopo 1,5 km si devia a sinistra ad un bivio(590 m. slm) in direzione Isasca. Si affronta
una salita di 5 km che raggiunge la Colletta di Isasca a quota 818 m. slm. Da qui si discende la
valle Bronda sulla SP 47 oltrepassando l’abitato di Brondello (467 m. slm) e Pagno (362 m. slm) e
costeggiando il castello di Castellaro. Si giunge a Saluzzo (395 m. slm) dopo 42,5 km e si procede
dritti ai semafori sulla pista ciclabile che costeggia corso Roma. Percorse poche centinaia di metri
sulla statale dopo il semaforo di corso Roma, si trascura un grosso bivio a sinistra per Cuneo,
Lagnasco, Villafalletto e 50 m. dopo si svolta a sinistra in via Villafalletto (palina scoiattolo in mtb).
Incrociata ora la direttrice Saluzzo – Tarantasca – Cuneo, attraversarla e proseguire sulla
continuazione logica di via Villafalletto. Dopo circa 54 km totali a sinistra e subito dopo a destra;
inizia così un tratto di 800 m. di sterrato (si asfalterà a breve); ritrovato l’asfalto si prosegue a
sinistra. Si mantiene questa strada fino a raggiungere Lagnasco (353 m. slm) e si prosegue dritti
in via Manta. In centro, oltrepassata una fontana, seguire via Tapparelli, proseguendo poi a destra
al successivo bivio. Percorsi circa 3 km su questa larga ma poco trafficata via, si incrocia,
svoltando a destra la S.S. 662 (ATTENZIONE trafficata), la si percorre per 1 km abbandonandola,
svoltando a destra per Benne, dopo il ponte sul Varaita. Percorsi 3 km circa si incrocia via Maresco
imboccandola a sinistra e dopo poco intersecata una via più larga si prosegue a destra. Percorsi
poco più di 2 km si abbandona questa strada svoltando a sinistra in via antica Cavallotta e si
proseguirà per Pennacina; si incrocerà così una strada più larga, la si percorre imboccandola a
sinistra e abbandonandola dopo 100 m. seguendo le indicazioni a destra per S. Salvatore (349 m.
slm). Giunti in questo paesino si prosegue a sinistra per Savigliano e a Solere nuovamente per
Savigliano; subito dopo si segue per Vottignasco attraversando il torrente Maira. Dopo poco più di
1 km abbandonare questa strada per dirigersi, imboccando un bivio a sinistra, verso Suniglia;
raggiunto questo paese si proseguirà svoltando a destra e percorsi circa 2,5 km si seguirà a
sinistra l’indicazione per tetto Vigna. Intersecata a sinistra dopo 68 km totali, la S.S. 20, si entra in
Genola seguendo le indicazioni a destra. Si prosegue in via Roma fino allo stop che immette sulla
S.S. 28; la si imbocca a destra e dopo 200 metri la si abbandona svoltando a sinistra in via S.
Sebastiano. Dopo circa 1,5 km, raggiunto un bivio, si prosegue a sinistra per S. Lorenzo e dopo
2,5 km si seguono le indicazioni a destra per Cussanio, giungendovi seguendo la via vecchia di
Cussanio. Svoltando a destra si raggiunge , dopo 200 metri e 75 km totali, il Santuario Madonna
della Divina Provvidenza; svoltando invece a sinistra si raggiunge dopo 2,5 km e 77,5 km totali il
centro di Fossano.
Da segnalare il bosco dell’Alevè e la salita al colle dell’Agnello; si consiglia una visita al centro
storico di Saluzzo.

Scarica il volantino in formato pdf