da Frabosa Soprana a Chiusa di Pesio
Arrivo:
Chiusa di Pesio
Quota massima: 1000 m. slm
Da Frabosa Soprana (891 m. slm) dirigersi verso Mondovì seguendo, dopo la cappella
della Visitazione, a sinistra via Vittorio Emanuele III. Si raggiunge dopo 3 km di discesa
Frabosa Sottana (641 m. slm) e si prosegue a destra in direzione Mondovì. Si giunge così,
seguendo la S.P. 37, dopo 10 km a Villanova Mondovì (526 m. slm). Dalla rotatoria
seguire prima a sinistra e subito dopo a destra le indicazioni Pianfei, Cuneo.
Si prosegue in salita per 1.5 km ignorando altre deviazioni fino ad un lungo tornante verso
destra dove si abbandona la S.P. 37 e si svolta a sinistra seguendo strada Garavagna.
Dopo circa 15 km totali si giunge nell’abitato di Garavagna (680 m. slm) ; si prosegue a
sinistra in discesa dopo la Chiesa costeggiando, dopo 2 km, il lago di Pianfei.
Dopo 19 km, in località Mussi (523 m. slm) dalla cappella di S. Sebastiano, ci si dirige a
sinistra sulla S.P. 211 che si abbandona dopo 3,4 km svoltando a sinistra in prossimità
della cappella di Madonna della Neve del XVII sec.(540 m. slm) in direzione Fontana Nata;
dopo 4 km di salita si raggiunge il culmine (700 m. slm) e si prosegue fino ad intersecare
la S.P. 5 Davanti ad un camping, dove si prosegue a destra in discesa.
Dopo 1 km, dalla cappella di S. Endimione (575 m. slm), svoltare a sinistra in direzione
Valle Pesio; percorsi 2 km dal precedente bivio si interseca la S.P. 42 seguendola in
direzione Certosa, S.Bartolomeo, Vigna. Si giunge alla Certosa di Pesio (859 m. slm) del
1173 dopo 38 km totali; dopo avere attraversato il ponte sul Pesio si prosegue in via Pian
delle Gorre. Si giunge così nel cuore del Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro, al Pian
delle Gorre (1000 m. slm) dopo 41,3 km.
Si ritorna indietro per 2 km e in prossimità della casa di vigilanza del Parco si svolta a
sinistra entrando nel Villaggio d'Ardua e superandolo lungo la strada più a sinistra.
Proseguire sulla S.P. 42 ignorando ogni deviazione fino a raggiungere dopo 55,5 km il
centro di Chiusa di Pesio (575 m. slm) e la piazza tre medaglie d’oro alpine .
Note: Consigliata visita alla Certosa di Pesio e al Parco Naturale Valle Pesio e Tanaro.

Scarica il volantino in formato pdf