DA BUSCA A FOSSANO
Arrivo: Fossano
Quota massima:
500 m. slm
Da Busca (500 m. slm) si seguono le indicazioni per il Castello del Roccolo che si raggiunge dopo 1,5 km.
Superatolo si prosegue dritti trascurando la deviazione sulla destra degli itinerari di MTB. Dopo una ripida
salita si segue per S. Martino; da questa chiesa si raggiunge, dopo pochi metri, un tornante a destra e qui
ATTENZIONE svoltare a sinistra. Si attraversa dopo poco la frazione Ceretto e si prosegue dritti fino a
Costigliole Saluzzo (476 m. slm). Dal centro di Costigliole si raggiungono prima Piasco sulla S.P. 1 e poi
Villanovetta sulla S.P. 8. Prima del centro di Villanovetta a sinistra in via Griselda, si imboccherà poco dopo,
a sinistra, via S. Bernardo – S. Cristina e dopo 200 m. ci si troverà a Verzuolo sulla strada abbandonata
poco prima. Si giunge così da un semaforo e senza attraversare la statale si imbocca il controviale ciclabile
immediatamente a sinistra che è parallelo alla S.S. 589. Finita la pista ciclabile prendere a sinistra – palina
con lo scoiattolo in mtb – dopo poco imboccare via Garibaldi e subito a destra in via Valerano. A Manta da
una rotatoria si prende a sinistra sul lastricato in via Roma e si segue a destra S. Maria del Monastero –
palina marrone mtb – Subito dopo a sinistra imboccare via Saluzzo. Dopo 19 km totali si seguirà a sinistra in
via S. Bernardino. Ad un successivo bivio che immette in un tornante si proseguirà a sinistra in via S.
Bernardino arrivando così a Saluzzo alla Castiglia XIII sec. e alla fontana della Grancia; proseguire ora in
discesa fino a piazza Risorgimento e alla Cattedrale dopo la quale si procede a destra in via Martiri della
Liberazione. Dal successivo semaforo, si procede a destra sulla pista ciclabile che costeggia corso Roma.
Percorse poche centinaia di metri sulla statale, si trascura un grosso bivio a sinistra per Cuneo, Lagnasco,
Villafalletto e 50 m. dopo si svolta a sinistra in via Villafalletto – palina scoiattolo in bici. Incrociata ora la S.P.
161, attraversarla e proseguire in via Villafalletto. Dopo circa 25 km totali a sinistra e subito dopo a destra;
inizia così un tratto di 800 m. di sterrato (Si asfalterà a breve); ritrovato l’asfalto si prosegue a sinistra. Si
mantiene questa strada fino a raggiungere Lagnasco e si prosegue dritti in via Manta. In centro,
oltrepassata una fontana, seguire via Tapparelli, proseguendo poi a destra ad un successivo bivio. Percorsi
circa 3 km su questa larga ma poco trafficata via, si incrocia, svoltando a destra la S.S. 662, la si
abbandona dopo 1 km, svoltando a destra per Benne dopo il ponte sul Varaita. Percorsi 3 km circa si
incrocia via Maresco la si imbocca a sinistra e dopo poco intersecata una via più larga si prosegue a destra.
Dopo poco più di 2 km si abbandona questa strada svoltando a sinistra in via antica Cavallotta e si
proseguirà per Pennacina; si incrocerà così una strada più larga, la si percorre a sinistra abbandonandola
dopo 100 m. seguendo le indicazioni a destra per S. Salvatore; giunti in questo paesinistrao si prosegue a
sinistra per Savigliano e a Solere nuovamente per Savigliano; subito dopo si segue per Vottignasco
attraversando il torrente Maira. Dopo poco più di 1 km abbandonare questa strada per e dirigersi,
imboccando un bivio a sinistra, verso Suniglia; raggiunto questo paese si proseguirà svoltando a destra e
percorsi circa 2,5 km si seguirà a sinistra l’indicazione per tetto Vigna. Intersecata, dopo 49 km totali, la SS
20, si entra in Genola seguendo le indicazioni a destra. Si prosegue in via Roma fino allo stop che immette
sulla S.S. 28; la si imbocca a destra e dopo 200 metri la si abbandona svoltando a sinistra in via S.
Sebastiano. Dopo circa 1,5 km, raggiunti un bivio, si prosegue a sinistra per S.Lorenzo e dopo 2,5 km si
seguono le indicazioni a destra per Cussanio, giungendovi seguendo la via vecchia di Cussanio. Svoltando a
destra si raggiunge, dopo 200 metri e 56 km totali, il Santuario Madonna della Divina Provvidenza; svoltando
invece a sinistra si raggiunge dopo 2,5 km e 58,5 km totali il centro di Fossano.

Scarica il volantino in formato pdf