AL PIZZOCCOLO DA SAN MICHELE DI GARDONE RIVIERA
(mt 1581)
Segnaletica
Percorso segnalato
Descrizione
Dalla frazione di San Michele, sopra Gardone Riviera, si entra nella Val di Sur percorrendo
quindi la sterrata fino alla località Verghere, dove è possibile lasciare l’auto a bordo strada. Dopo
un’ora di cammino si giunge ad un bivio: per il rifugio Pirlo allo Spino si devia sul sentiero a
sinistra, mentre verso destra si continua verso il Passo di Spino. Il sentiero segue una valletta fino
ad arrivare al piazzale del rifugio (mt1165). Ci si allontana quindi verso destra seguendo la
carrareccia che porta al Passo di Spino (mt 1160). Superato il passo si scende verso il Dosso delle
Prade (mt 1352) iniziando il tratto più panoramico del percorso. Si prosegue tra prati, faggeti e
valloni fino a raggiungere il bivacco dei Due Aceri, sempre aperto ma non custodito. Da qui si
raggiunge in poco tempo la cima del Pizzoccolo (mt 1581) sulla quale sorge una chiesetta.
Note
Sentiero panoramico consente suggestive vedute sul Lago di Garda e sulle montagne vicine e non:
Monte Baldo, Adamello, Dolomiti, Monte Guglielmo, Appennini e prealpi lombarde.
Mappa del
percorso
Profilo altimetrico

al pizzoccolo da san michele di gardone riviera