Cari Soci,
il 37° Congresso dell’ANLA (vedi immagini e documento finale nel sito www.anla.it) mi ha confermato il mandato di Presidente Regionale per la Toscana e di Vice Presidente Nazionale grazie a Voi tutti che avete contribuito, con la Vostra assidua partecipazione alle diverse attività, a far sì che il nostro Consiglio Regionale abbia svolto e svolga un ruolo particolarmente importante all’interno dell’associazione in campo nazionale. Il Congresso ha fatto proprie le nostre proposte riguardanti l’apertura dell’Anla all’esterno con il conseguente ed auspicabile sviluppo dei soci territoriali, per cui si tratta di trovare valide motivazioni per accogliere nuovi soci, proponendo obiettivi, attività, numerosi e qualificati servizi. Da qui la necessità di lanciare una vera e propria “Campagna Soci 2010”.
Un dono ad amici e parenti, per particolari ricorrenze, potrebbe essere proprio l’iscrizione all’Anla. Ciò per condividere con essi il piacere di stare insieme in momenti di serenità e consentire la partecipazione alle varie iniziative che offriamo. Da parte nostra siamo pronti a preparare, a chi lo volesse, un pacchetto­regalo da consegnare al nuovo iscritto..
Vogliamo riproporre anche per l’anno in corso iniziative rivolte a “grandi e piccini”, così come avvenuto per la visita guidata dal Prof. Napoli al Museo Stibbert di Firenze, cui hanno partecipato con entusiasmo nonni, genitori e nipotini. Altri appuntamenti che raccomandiamo e che vogliono rinnovare l’incontro fra generazioni, i ragazzi che portano allegria e spensieratezza, i meno giovani che portano la loro esperienza e la loro pazienza, sono la gita al Giardino dei Tarocchi a Capalbio in maggio e la visita a Palazzo Vecchio in programma per novembre.
Sarà un piacere per tutti noi del Consiglio Regionale poterVi vedere presto in occasione delle prossime iniziative che speriamo possano essere di vostro gradimento
Cari saluti
Il Presidente Regionale (Vincenzo D’Angelo)
CONVENZIONI
Rinnovata la convenzione con lo Studio Odontoiatrico
Dott. Claudio Cirrincione
STUDIO ODONTOIATRICO DR. CLAUDIO CIRRINCIONE
Iscritto Albo Consulenti Tecnici Tribunale di Firenze
Studio in Firenze:
Via Goito 32 (zona Le Cure)
Tel. 055.5520634
Fax 055.5522252
e­mail: [email protected]
Studio in Prato:
Via Roma, 26
Tel. 055 5520634 Studio in Galliano (Barberino M.llo):
Corso Marco da Galliano, 32
Tel. 055 5520634 – 055 8428526
Abbiamo rinnovato la convenzione con il Dr. CLAUDIO CIRRINCIONE, nostro apprezzato socio e noto professionista fiorentino, il quale esercita negli studi di Firenze, Prato e Galliano (Barberino Mugello). Fra i servizi offerti si ricordano: protesi ed implantologia, parodontologia (cura delle gengive), odontoiatria di base (ricostruzioni, devitalizzazioni, ecc.), odontoiatria estetica (sbiancamenti, piercing dentali), ortodonzia per bambini.
A tutti i soci ANLA e loro familiari lo Studio offre
Prima visita, Preventivo e Prima igiene professionale ai minimi previsti dal tariffario nazionale
Inoltre viene offerto uno sconto del 25% su tutti i trattamenti (nel rispetto del tariffario minimo nazionale)
PER INFORMAZIONI CHIEDERE DEL SIG. ROBERTO INFORMAZIONI SCIENTIFICHE PER I SOCI
L’IMPLANTOLOGIA: DALL’INTUIZIONE SVEDESE DEGLI ANNI ’50 AI GIORNI NOSTRI
Oggi si parla tantissimo di Implantologia, la tecnica dentistica che permette di rimettere i denti dove non ci sono più, ma c’è molta confusione sull’argomento soprattutto a riguardo dell’informazione generata dai giornali non scientifici su come, quando e se usare questa tecnica. Vediamo di fare luce sull’argomento.
L’implantologia nacque in Svezia attorno agli anni ’50 grazie alla brillante quanto puramente casuale intuizione di uno studioso di anatomia. Questo scienziato scoprì che ponendo a contatto per un certo periodo di tempo delle placche di Titanio con l’osso diventava poi impossibile separare le due parti. In definitiva si creava una sorta di “saldatura biologica”: l’osso subiva un “inganno” scambiando il Titanio per altro osso legandosi indissolubilmente.
Da allora sono stati sperimentati vari altri metalli e varie soluzioni tecniche per garantire questa “saldatura” ma quasi nessuno ha dato i risultati sperati. Sono stati proposti impianti ad ago, a cestello, a disco, impianti che non bucano l’osso per essere utilizzati, impianti che bucano l’osso da parte a parte per essere bloccati e così via.
L’unica tecnica che veramente funziona è quella che utilizza impianti a forma di radice dentale costruiti in Titanio purissimo di grado 5 (N.B. il grado indica la durezza del metallo utilizzato).
In generale i denti naturali sono costituiti di una parte che esce dalla gengiva visibile ad occhio nudo detta “corona” e da una parte visibile solo con radiografie detta “radice” la quale è inserita nell’osso. Se si perdono denti per carie, fratture o piorrea è necessario sostituirne la radice con impianti in Titanio a loro volta inseriti nell’osso. Sopra gli impianti si costruirà poi una corona artificiale in ceramica che sostituirà quella naturale perduta.
Gli impianti possono essere utilizzati a qualsiasi età compresa fra i 18 e i 100 anni. Per fare un paragone una frattura di una gamba guarisce sia nel paziente giovane che in quello meno giovane. La stessa cosa accade per l’implantologia.
Come per costruire una casa è necessario che le fondamenta siano solide, fino a circa dieci anni fa se la quantità e la qualità dell’osso non era buona si sconsigliava di fare implantologia. Oggi invece grazie a tecniche odontoiatriche divenute ormai routinarie è possibile “consolidare” le fondamenta prima di inserire gli impianti.
In definitiva quindi l’implantologia è la tecnica odontoiatrica più diffusa per rimettere i denti mancanti. L’Italia infatti è fra i primi paesi al mondo nella produzione e nell’utilizzo di impianti dentali. Questo largo utilizzo ha permesso di ridurre in modo consistente i costi delle terapie se confrontati ad esempio con quelli che il paziente doveva sostenere 8­10 anni fa.
Dott. Claudio Cirrincion
__________________________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________________
CONVENZIONE ANLA ­ BCC PONTASSIEVE
RISERVATA AGLI ASSOCIATI E LORO FAMILIARI
Ricordiamo ai soci che è in corso questa importante convenzione, le cui favorevoli condizioni sono state comunicate con l’opuscolo allegato al numero di settembre 2009 di Esperienza.
Chi fosse interessato a ricevere nuovamente copia dell’opuscolo è invitato a richiederlo alla nostra sede di via dei Neri 27 Firenze.
DA GIUGNO A DICEMBRE 2009
1° – 9 giugno 2009 – Firenze – Pittura “Atmosfere e suggestioni del colore” il bel titolo della mostra personale di pittura della nostra socia Maria Lorena Pinzauti Zalaffi, inaugurata nella sala del Gonfalone di Palazzo Panciatichi, nel corso della quale è stato presentato il volume della stessa autrice “L’incanto del colore” (ed. Polistampa). Sono intervenuti Maria Giovanna Carli, critico d’arte, Eugenio Giani ed Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani. Secondo quest’ultimo, alla base dell’arte di Maria Lorena ci sono stupore e gratitudine.”Stupore per il meraviglioso spettacolo del mondo. Gratitudine per avere occhi che guardano, cuore che si emoziona, e il mestiere ….. che permette allo stupore e alla gratitudine di diventare pittura”.
2 giugno 2009 – Firenze – Festa della Repubblica Nella suggestiva cornice del Cortile dell’Ammannati a Palazzo Pitti, in occasione del 63° anniversario della fondazione della Repubblica, l’ANLA è stata presente, su invito del Prefetto di Firenze, al concerto della Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri. Molto gradevole il programma musicale in parte ispirato a composizioni di autori contemporanei.
4 – 5 giugno 2009 – Gita a Torino
Come ultima del primo semestre, si è svolta una interessantissima gita a Torino durante la quale, nel pomeriggio del primo giorno, i partecipanti si sono quasi equamente suddivisi tra la visita del nuovo museo d’arte orientale (da pochi mesi ospitato nello storico palazzo Mazzonis), che permette ai visitatori di ammirare pregevoli opere artistiche provenienti dall’Asia Meridionale, dalla Cina , dal Giappone, dalla regione imalaiana e dai paesi islamici e la visita del museo egizio, sapientemente ordinato di recente, dove viene ospitata una delle collezioni più importanti a livello mondiale. Nel mattino del giorno successivo, tutti i partecipanti hanno effettuato la visita della Reggia e del Parco della Venaria Reale, seicentesco luogo di caccia e di piacere, dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità, finalmente recuperato nel suo splendore, dopo anni di degrado, chiusura e lunghissimi e complessi restauri. Infine, dopo un ottimo pranzo al ristorante Garden House, nel parco basso dei giardini, partenza per il ritorno a Firenze. Un particolare ringraziamento al Dott. Iatta per l’organizzazione ed al Prof. Federico Napoli il quale, come sempre, ci ha sapientemente guidati al M.A.O., nel centro storico della città e a Venaria. (Foto n. 1 )
8 giugno 2009 – Firenze – Visita guidata Museo Bardini
Un museo sorprendente, un insieme di collezioni artistiche di diverse epoche storiche raggruppate con gusto e raffinatezza, ha accolto i soci che hanno partecipato alla visita guidata, come sempre con grande maestria, dal Prof. Federico Napoli. 17 giugno 2009 – Firenze – Mostra d’Arte
Con il patrocinio, tra gli altri, della nostra Associazione, si è inaugurata presso la galleria “Via Larga”, prestigioso spazio espositivo posto nel centro di Firenze, la mostra di arti visive organizzata dall’Associazione “La Pergola Arte” , curata da Lilly Brogi e Domenico Asmone, rispettivamente presidente e vice­presidente della stessa. E’ intervenuto all’inaugurazione il prof. Ugo Barlozzetti il quale non ha mancato di evidenziare sia la missione che può assolvere la galleria “Via Larga” con tutto il suo potenziale di comunicazione, sia le varie esperienze degli artisti espositori, in gran parte soci della “Pergola” provenienti da fuori Firenze. Interessanti gli interventi di Anna Balsamo, Duccia Camiciotti e Anita Norcini Tosi. Molto accattivante il corposo catalogo della mostra, con presentazione del prof. Ugo Barlozzetti, curato da Lilly Brogi e Domenico Asmone, contenente, oltre alle foto delle opere esposte, anche cenni biografici degli artisti. L’evento è stato ripreso da Toscana TV con interviste a cura del dott. Fabrizio Borghini.
(Foto n. 2 )
6 – 26 agosto 2009 – Montecarlo (Lucca) – Pittura
Con il Patrocinio del Comune di Montecarlo, presso la ex chiesa Misericordia, è stata inaugurata la mostra personale di pittura di Margherita Biondi dal titolo “La forma del colore”. L’artista offre al visitatore opere ricche di colore e di genuina passione per la natura. A giudizio del critico d’arte Prof. Federico Napoli: “Entusiasmo nella scoperta del mondo circostante, emozioni nel rappresentarlo, velocità nella stesura compositiva: sembrano essere questi gli aspetti principali della pittura di Margherita Biondi , una pittura sorridente, estroversa e nello stesso tempo memoria personale”.
5 ­ 13 settembre 2009 – Ferrara ­ Pittura
A Ferrara, città dalle fondamenta intrise di affascinanti simbolismi, si è svolta la seconda edizione di SYMBOLICA. Per alcuni giorni le storiche stanze dell'imbarcadero del Castello Estense hanno messo in mostra ai numerosi visitatori opere simboliche ricche di anelli di congiunzione tra il passato e il presente. Tra le numerose e interessanti opere, non potevano mancare quelle realizzate da una maestra del simbolismo moderno come Anna Maria Guarnieri. Per l'occasione l'artista "archeologa" ha presentato 10 opere dell'ultima sua produzione, tra le quali due sculture "il ventaglio delle civiltà" e "il monolito delle Civiltà" che hanno riscontrato un notevolissimo interesse. Si tratta infatti di due sculture decisamente inusuali, sia per i materiali adoperati sia per la tecnica pitto­scultorea che è peculiare per l'artista. E’ intervenuto all’inaugurazione anche il Maestro del Lavoro Luigi Minelli, presidente del Comitato Provinciale ANLA di Ferrara.
(Foto n. 3)
12 settembre – Firenze – Festa Cral Fondiaria Sai
Nei prestigiosi locali di Villa Viviani si è svolta la tradizionale festa del Cral Fondiaria Sai e del relativo Gruppo ANLA che ha visto intervenire molti soci, giunti da ogni parte d’Italia, per godere di una magnifica giornata di sole, per visitare la Villa e per festeggiare a tavola con un pranzo che si è concluso con un brindisi augurale. Una recita nel parco ha concluso il pomeriggio con soddisfazione ed apprezzamento da parte di tutti, soprattutto del “regista­patron” Alessandro Casini.
18 settembre – Firenze – Festa nazionale Galileo Avionica
Alla settima manifestazione nazionale dell’Associazione Seniores di Galileo Avionica, svoltasi nel salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, il nostro Presidente Regionale ha portato il saluto del Presidente Nazionale dell’ANLA, ing. Riccardo Tucci ed ha constatato con piacere e soddisfazione come i vertici dell’Azienda continuino a dimostrare sensibilità verso chi ha dedicato la vita al lavoro, alla famiglia, alla vitalità e solidità dell’azienda nel corso del tempo. Hanno partecipato anche i sig.ri Alberto Lanini, v.presidente associazione seniores Finmeccanica, Steve Mogford, chief executive officer Selex Galileo, Matteo Renzi, sindaco di Firenze, Guido Mulè e Riccardo Meloni delle risorse umane, Fabrizio Giulianini, amministratore delegato e direttore generale di Galileo Avionica e Remo Pertica Selex Galileo che, con i loro interventi, hanno animato la manifestazione che ha avuto al centro la premiazione dei Seniores con trenta anni di anzianità protagonisti, insieme ai figli dei dipendenti neo laureati e neo diplomati ai quali sono state riconosciute borse di studio, di questa simpatica giornata che si è conclusa con una cena di gala nel suggestivo cortile del Bargello, allietata, in un’atmosfera affascinante, dalla musica di un quintetto d’archi che ha deliziato i presenti con belle e famose musiche da film.
(Foto 4 e 5) 19 – 23 settembre 2009 – Gita a Londra
Dopo il viaggio di primavera in Andalusia, ecco un altro viaggio all’estero di un bel gruppo di soci: l’atteso tour a Londra. I partecipanti, accompagnati da Vincenzo D’Angelo e Paola Faellini, hanno lasciato Firenze in una serena e fresca mattina dell’ultimo sabato di settembre, per atterrare all’aeroporto di Gatwick a Londra. Erano tutti preparati al freddo ed all’immancabile pioggia londinese ed invece, per cinque giorni, sole e temperatura mite tanto da lasciar l’ombrello e i capi di lana nelle camere dello splendido hotel Melià situato in zona centrale di fronte a Regent Park. I nostri soci accompagnati dalle guide hanno potuto effettuare tutto il programma previsto, , a cominciare da Buckingham Palace, il Parlamento, il Big Ben, Westminster Abbey, la Torre di Londra ecc, nonché i ponti sul Tamigi, i magnifici parchi e gli interessantissimi musei. Il giro è stato completato con escursioni alle note cittadine di Windsor e Oxford. Ovviamente apprezzati e graditi i momenti di shopping a Portobello e nei vari grandi magazzini, ad iniziare da Harrod’s. Londra è sicuramente città cosmopolita, cuore del mondo, formata dall’insieme delle più diverse nazionalità, religioni e culture, dove la vita frenetica della metropoli si mescola alla classicità delle sue opere, città che più delle altre influenza il resto del mondo in fatto di cultura, comunicazione, politica, economia e arte. (Foto 6 e 7 )
6 – 13 – 20 ottobre 2009 – Firenze – Visite guidate Nel quadro del ciclo “Riscoprire Firenze”, conferenze itineranti del prof. Federico Napoli, il gruppo dei partecipanti ha potuto fare un giro nel rione fiorentino di San Giovanni: dai fochi con visita alla sede dell’antica società, alla silenziosa chiesa di San Simone e Giuda aperta appositamente per l’Anla e, per finire, un giro per le vie del centro fino a Santa Maria Novella. .
10 ottobre 2009 – Firenze – Conferenza Arte Sacra
In vista della mostra d’Arte Sacra del marzo 2010 “ IL PADRENOSTRO COMPENDIO DI TUTTO IL VANGELO “, si è svolto il consueto incontro di approfondimento del tema di quest’anno con gli artisti invitati, per offrire loro spunti di riflessione. (Vedi servizio a pag……) (Foton. 8)
17 ottobre 2009 – Camminata nel Chianti
Una passeggiata tra gli splendidi colori dell’autunno chiantigiano alla scoperta dei resti di tombe etrusche, di piccoli paesi pieni di storia, di castelli contornati da vigneti ed oliveti. Una giornata trascorsa dai partecipanti sotto la guida attenta e competente dei sig.ri Amelia e Silvano Degli Innocenti e di Giovanni Iatta.
(Foto 9)
29 ottobre 2009 – Firenze – Mostra Trompe l’oeil Accompagnati dalla Dr.ssa Silvia Huober, i nostri soci hanno visitato in Palazzo Strozzi la curata mostra “Inganni ad arte”. Collezioni private di pregiato valore relative al tema dell’inganno. Capolavori di Andrea Mantegna, Tiziano, Paolo Veronese raccontano la rinascita europea del trompe­l’œil. Tra le molte curiosità del Seicento e Settecento fiammingo, il celebre “Scarabattolo” del Museo dell’Opificio, una fra le meraviglie riconosciute del trompe­l’œil, che ritrae una raccolta del Gran Principe Ferdinando de’ Medici, fatta di “naturalia” e “artificialia” in parte rintracciati ed esposti in mostra, ad alimentare il gioco di specchi fra realtà e finzione.
La mostra ha presentato opere, fra gli altri, di Michelangelo Pistoletto, Vettor Pisani, Carol Feuerman mostrando le diverse declinazioni del tema messe in atto dall’arte del Novecento e contemporanea.
31 ottobre 2009 – Firenze – Serata di Gala
Villa Viviani di notte, il panorama su Firenze, l’atmosfera misteriosa della notte di Hallowin hanno fatto da cornice alla serata di gala della nostra associazione organizzata insieme al Centro Attività Promozione Lirica. I partecipanti, ricevuti dai due Presidenti, hanno riempito le sale della Villa dove, al suono delle canzoni del “NEW FLORENCE QUARTET”, hanno potuto gustare genuini aperitivi e fare due chiacchiere. Dopo un intervallo di musica lirica, con il soprano Ottavia Vegini ed il baritono Fabrizio Falli, accompagnati al pianoforte dal maestro Maria Teresa Aggio, che hanno cantato arie dal repertorio lirico a quello delle operette per finire con una dolcissima canzone, gli ospiti hanno potuto gustare una deliziosa cena. A coronamento della serata, ballo nel salone centrale. Foto n. 10 7 novembre 2009 – Firenze – Visita guidata a Museo Stibbert
Una visita speciale per adulti e bambini quella al Museo Stibbert, scelto perché: “spazio per grandi e piccini, luogo di sogni e di tesori, spunto per favole”. E, proprio in quelle sue sale in stile neogotico, affollate di ceramiche, arazzi, quadri e soprattutto armature, un bel gruppo di soci ha trascorso insieme a figli e nipotini una bella ora condotta mirabilmente dal Prof. Federico Napoli che ha saputo attrarre l’attenzione dei piccoli visitatori senza tralasciare la curiosità dei grandi. E’ stata un bellissimo momento che ha visto insieme tre generazioni e che si è concluso con caramelle, l‘immancabile foto di gruppo ed una bella passeggiata nel parco per godere della vista e dei colori di una tiepida mattina di autunno.
Foto n. 11
8 novembre 2009 – Poggio a Caiano (PO) – Gita
A pochi chilometri da Firenze, lungo il corso di un fiume, sulle propaggini di un colle, circondata dai campi, sorge la villa medicea di Poggio a Caiano che è stata visitata da un gruppo di soci. Nonostante la pioggerella che ha fatto da sfondo a tutta la giornata, i partecipanti hanno trascorso momenti lieti e visto tanti tesori artistici: la villa con le sue stanze affrescate piene di storia, il Museo Soffici con alcuni pezzi di grande valore, il Museo della Natura Morta ricco di opere che vanno dal Cinquecento alla metà del Settecento ed infine non è mancata la visita allo studio, appositamente aperto per il gruppo, della nostra socia e pittrice Anna Maria Guarnieri. Un ottimo pranzo è stato servito presso un bel ristorante dove i soci hanno anche brindato al compleanno del nostro socio ed accompagnatore Erasmo Marciano. La giornata si è conclusa con la visita della chiesa francescana di San Michele a Carmignano, dove si è potuto ammirare la splendida Visitazione del Pontormo
Foto n. 12 e 12_bis
13 novembre 2009 – Firenze – Visita guidata a Museo Annigoni
Con la guida della D.ssa Huober un gruppo di soci ha visitato il Museo Annigoni allestito presso la Villa Bardini, dedicato al Maestro che è considerato tra i più grandi ritrattisti del novecento. Al termine della visita un fuori programma dedicato alla mostra “Vedute di Firenze dal ‘600 al ‘900”, sapientemente illustrata ai partecipanti dalla nostra guida.
14 novembre 2009 – Campi Bisenzio – Festa Sezionale Galileo
La tradizionale manifestazione per la premiazione dei soci con 20 e 25 anni di anzianità aziendale si è svolta alla presenza dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Galileo Avionica Fabrizio Giulianini e di tutti i Dirigenti Aziendali, la cui presenza ha confermato l’attenzione nei confronti dei Seniores. Sono stati premiati anche gli autori di pregiate pubblicazioni tecniche. Il nostro Presidente Regionale nel suo intervento, ha ringraziato l’amico Alberto Taiti, Presidente Sezionale, per tutta la pregevole attività del Gruppo, compreso il successo del Museo della Tecnologia, che ha auspicato si possa aprire all’esterno per consentire ai vari Gruppi Anla di Firenze e di fuori di poterlo visitare. Consegnata al nostro Consiglio regionale, fra gli altri, una targa a ricordo della manifestazione.
Foto n. 12_ter
20 novembre 2009 – Firenze – Torneo di Burraco L’ottava edizione del Torneo Anla di Burraco per designare i Campioni 2009, ancora sponsorizzato da ALPHA International Insurance Brokers di Firenze, si è svolto quest’anno nei locali del Jolly Club Marathon sotto la direzione del Sig. Gian Paolo Morini e con l’assistenza della Sig.ra Rosella Bargellini. Campioni 2009 sono risultati le signore Anna Campani e Fiorenza Bacci, al secondo posto i signori Giuliana e Mareno Bollini, terze le signore Vivi Romaniello e Laura Carresi. Coppe e diplomi ai vincitori e omaggi per tutti in una piacevole serata trascorsa in amicizia.
Foto n. 12_quattro
Foto n. 12_cinque
Foto n. 12_sei
27 novembre 2009 – Firenze – Concerto
Nell’ambito del Convegno internazionale di studi storici in occasione del 550 anniversario della morte di Antonino Pierozzi OP (1389 – 1459), la nostra socia M° Laura Molteni ha tenuto nella Basilica di San Marco un concerto per organo con musiche di Martini, Bach, Vidor e Zipoli molto apprezzato dal pubblico. Al momento di chiusura del giornale non è possibile fare un resoconto della Festa degli Auguri (10 ­11­12 Dicembre Aquileia, Lubiana, Trieste), della Sera degli Auguri (17 Dicembre al Poggio Imperiale) e della presentazione del libro “Le Aquile del Kajala” del nostro socio Furio Mazzoni (19 Dicembre Sala Affreschi di Palazzo Panciatichi)
37° Congresso Nazionale ANLA
Incontro con i soci e loro familiari per il 60 ° anniversario dell’associazione
CEFALU’ 21 – 26 OTTOBRE 2009
La Toscana ha voluto partecipare a questo evento con un gruppo di diciotto soci: Bruno Biondi, Carla e Andrea Manetti, Giannina e Rolando Campani, Maria Bianca e Vincenzo D’Angelo, Annalisa Cometa, Maria Grazia e Ivano Conti, Angela Grasso, Giuliana Magherini, Rosanna e Lorenzo Martelli, Marinella e Roberto Rosati, Carmela Russo Coda e Graziana Tacconi. Il gruppo, partito in pullman da Firenze, ha raggiunto il porto di Napoli dove si è imbarcato per Palermo. Piacevole la traversata trascorsa in allegria con piano bar e con brindisi augurale.
Ad attendere i magnifici diciotto l’amico Enrico Messana di Palermo che, accogliendoci con un bus privato, ha organizzato per noi la giornata dedicata alla scoperta di alcune perle particolari della città. Si è iniziato con la Cappella Palatina al Palazzo dei Normanni, una visita solo per noi, particolarmente suggestiva e che ha creato in tutti una grande emozione.
Successivamente abbiamo visitato il Palazzo Chiaramonte Steri già Tribunale dell'Inquisizione, oggi sede del Rettorato dell’Università degli Studi. La grandissima sorpresa è stata l’affascinante visione della Vucciria capolavoro di Renato Guttuso.Dopo aver visto il Teatro Massimo Vittorio Emanuele, siamo andati al Real Parco de La Favorita per visitare la magnifica Villa Niscemi, sede ufficiale di rappresentanza del Comune di Palermo, con i suoi vasti e lussureggianti giardini. Infine, interessante visita al Castello Utveggio imponente palazzo in stile liberty, oggi sede di scuola di eccellenza, posto sul promontorio del Monte Pellegrino, con magnifica vista sulla città. Attraverso Mondello, una delle più belle località che si affacciano sul Mediterraneo, siamo arrivato a Sferracavallo al noto ristorante Il Delfino, uno dei migliori del Palermitano, per gustare un luculliano menù tutto a base di pesce.
La giornata è trascorsa molto piacevolmente, non solo per le cose belle ed esclusive viste, ma anche per la squisita e signorile compagnia del caro amico Enrico, innamorato della sua città, che ha saputo trasmettere a tutti noi emozioni e sensazioni uniche. La sua generosità non si è fermata alle parole ma si è concretizzata in meravigliosi e freschi cannoli che ci hanno fatto ancor più apprezzare i sapori ed i profumi di Sicilia.
In serata siamo arrivati a Cefalù all’hotel Santa Lucia e le Sabbie d’Oro posto di fronte alla luminosa baia dell’antica cittadina araba normanna,dove ci siamo incontrati con altri tre toscani Alberto Lanini e Patrizia e Nedo Pallesi. Tutti i soci hanno ricevuto in dono un piatto di ceramica di Santo Stefano di Camastra a ricordo del sessantesimo anniversario dell’ANLA.
Nel secondo giorno sono iniziati i lavori congressuali, cui hanno preso parte i Delegati della Toscana, Carla Bandinelli, Patrizia Battini, Vincenzo D’Angelo, Angela Grasso, Alberto Lanini e Nedo Pallesi, mentre gli altri partecipanti alla gita sono partiti per le programmate escursioni nel Parco delle Madonie, a Monreale, a Palermo ed a Cefalù.
L’Assemblea dei Delegati, dopo ampio dibattito, ha eletto, per la Toscana, il Presidente Regionale (Vincenzo D’Angelo), i Consiglieri Nazionali (Alberto Lanini e Nedo Pallesi) e nel Collegio dei Probiviri Lorenzo Martelli.
Successivamente il Consiglio Direttivo Nazionale ha confermato per il trienno 2010 – 12 Presidente Nazionale l’Ing. Riccardo Tucci e fra i Vice Presidenti Nazionali il nostro Dr. Vincenzo D’Angelo.
Particolarmente toccante la cerimonia di celebrazione del sessantesimo anniversario dell’Anla con l’intervento appassionato del Presidente Tucci e con la premiazione “simbolica” di due Seniores, tra i quali Nedo Pallesi. Significativa la medaglia d’oro che il Presidente della Repubblica Napolitano, ha voluto dedicare e donare all’Anla a testimonianza della sua personale vicinanza.
A latere, lo spettacolo della Premiata Compagnia dei Pupari “Teatroarte Cuticchio” sull’assedio di Parigi con Carlo Magno, Orlando e Rinaldo ecc.. La serata si è conclusa con la cena di gala all’hotel Costa Verde con l’intrattenimento del Gruppo Folkloristico i “Terrazzani di Trabia”.
Nel corso della manifestazione è stato presentato dal Vice­segretario nazionale, Lotario Paladini il libro bianco “La vita buona nella società attiva” redatto dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali..Molto interessante anche la presentazione, da parte del dott. Paolo Campiglia, della ricerca “Dal lavoro al pensionamento”, realizzata dalla fondazione Esperienza.
Nell’ultimo giorno, il gruppo ha ricevuto la gradita visita di Enrico che ha voluto esserci ancora una volta vicino in occasione della nostra partenza.
Foto n. 13, 14, 15, 16
Riportiamo di seguito l’intervento del nostro Presidente Regionale al Congresso. Particolare soddisfazione per la Delegazione Toscana è stata quella di vedere accolte nel documento congressuale finale alcune precise indicazioni di strategie future per il rilancio dell’Anla.
Cari Delegati e cari intervenuti,
nella fase precongressuale ho apprezzato molto una lettera che il nostro Presidente Ing. Riccardo Tucci ha inviato ai principali responsabili dei Gruppi Seniores Aziendali ed ai Consiglieri Nazionali in merito all’attuale situazione dell’Associazione e a possibili soluzioni per un suo forte rilancio ed una conseguente stabilità economica e gestionale attraverso decisioni su strategie e programmi per il prossimo futuro da discutere e definire in Congresso.
Un dato non positivo è quello per cui l’Anla ha subito negli ultimi anni una notevole diminuzione di iscritti ai Gruppi Aziendali. L’erosione di soci, e conseguentemente quella delle risorse finanziarie, costituiscono quindi un pericolo per il mantenimento di un necessario equilibrio economico per il futuro della nostra associazione.
Dobbiamo impegnarci tutti per invertire questa negativa tendenza.
Per quanto mi riguarda, limito il mio contributo di idee alla prospettiva di un possibile sviluppo dei soci, lasciando ad altri di intervenire sui numerosi temi comunque legati al rilancio.
L’art. 1 del nostro Statuto prevede che l’Anla svolga la sua opera non solo nei confronti dei Seniores d’azienda, ma anche verso tutti coloro i quali ne condividano le finalità. Ecco, proprio su quest’ultimo punto, come in passato ho avuto modo di esprimermi nelle varie sedi associative, richiamo la vostra attenzione. Viste le dinamiche del mondo del lavoro e l’attuale situazione delle aziende, nonché il loro atteggiamento verso i Seniores non sempre positivo, salvo rare e fortunate eccezioni, ritengo che, in gran parte, il futuro dell’associazione passi attraverso la massima apertura all’esterno con il conseguente auspicabile sviluppo dei soci territoriali. E ciò ovviamente senza tralasciare di mantenere con forza ed anzi far crescere, se ce ne sono le condizioni, i Gruppi Aziendali ai quali siamo e saremo sempre riconoscenti per l’enorme lavoro che hanno svolto nel corso dei 60 anni di vita dell’Anla. Si tratta quindi di trovare valide motivazioni che possano spingere le persone ad iscriversi ad una associazione che proponga obiettivi e attività che, in sintonia con i nostri tradizionali principi statutari, suscitino in loro il desiderio e l’interesse di far parte, grazie anche all’offerta di numerosi e qualificati servizi, di una riconoscibile aggregazione in cui ritrovarsi nei vari momenti di vita sociale. Voglio in proposito portare a conoscenza del Congresso l’esperienza del Consiglio Regionale della Toscana, che ha visto crescere costantemente in questi anni i soci esterni proprio grazie alle numerose e varie iniziative che sono state portate avanti e che hanno raccolto significative adesioni. Occorre quindi lavorare sul territorio con attività di volontariato capaci di coinvolgere, con le tante proposte, l’interesse a partecipare e quindi ad aderire all’associazione. Dobbiamo poi puntare sulle adesioni dei più giovani, dando loro spazio in un contesto che racchiuda attività culturali, turistiche, sportive ecc. e puntare pure su associazioni o gruppi già costituiti, ai quali offrire il nostro sapere, la nostra esperienza, la nostra organizzazione, compresa l’ottima rivista Esperienza. Un messaggio importantissimo potrebbe essere quello di comunicare ai giovani che hanno molto da “guadagnare” da una associazione che, pur essendo vicina con numerose iniziative ed operando subito nel loro interesse, pensi nello stesso tempo al loro futuro, al momento in cui saranno Seniores.
Questa è una delle strade da percorrere per il futuro dell’ANLA. Vanno quindi individuate e predisposte nuove e mirate strategie che i nuovi organismi che usciranno da questo Congresso saranno chiamati a gestire e rendere operative. Il lavoro di squadra, per raggiungere gli obiettivi, è essenziale e l’esperienza ci dimostra che un team coeso ed adeguato, sia a livello centrale che periferico, è un percorso obbligato per chi voglia raggiungere ottimi risultati.
Importante è mirare al rinnovamento ed al ringiovanimento del corpo sociale, in cui nuove forze dovrebbero affiancare coloro i quali fino ad ora ci hanno dato e continuano a darci la loro fiducia.
Ho portato l’esperienza del Gruppo dirigente del Consiglio Regionale della Toscana con l’intenzione di confrontare le nostre posizioni con le idee degli altri, pronti naturalmente, senza problemi, a recepire ed a condividere altre proposte che concretamente vengano presentate a sostegno del futuro della nostra associazione.
Un caloroso saluto ed un augurio a voi tutti di un rientro a casa con una ricchezza di idee che possa essere trasmessa agli amici che, pur operando assiduamente per l’associazione, non hanno potuto partecipare ai lavori del Congresso.
Vincenzo D’Angelo
NOTIZIE DAL CONSIGLIO REGIONALE
04 giugno 2009 – Chianciano Terme – Convegno ANSE
Nel quadro della Manifestazione Nazionale 2009 dell’Associazione Nazionale Seniores Enel, in programma dal 3 al 7 giugno, si è svolto, sulle tematiche dei Seniores, un interessante Convegno introdotto dal dott. Franco Pardini presidente nazionale ANSE. Il saluto dell’ANLA è stato rivolto agli amici presenti al convegno dal vice­presidente nazionale dott. Vincenzo D’Angelo, il quale nel suo intervento ha messo in evidenza, fra le altre cose, gli ottimi rapporti esistenti tra ANLA ed ANSE, rinsaldatisi anche in occasione della raccolta delle firme per la presentazione della proposta di legge di iniziativa popolare sulle pensioni. Molto interessanti le relazioni: una della dott.ssa Stefania Anzalone su “I nuovi anziani e la comunicazione intergenerazionale”, l’altra del dott. Maurizio Benetti su “Le pensioni oggi: certezze e rischi”. 10 giugno 2009 – Firenze – Manifestazione dei Cavalieri del Lavoro
Numerosi Maestri del Lavoro, a cominciare dal nostro Presidente Regionale ed altri dirigenti del Consiglio, sono intervenuti alla manifestazione organizzata dal Gruppo Toscano dei Cavalieri del Lavoro in onore dei nuovi Maestri del Lavoro. Il tradizionale incontro è avvenuto nella Sala delle Assemblee di Confindustria alla presenza del Prefetto Andrea De Martino, del Questore Francesco Tagliente, del Console Regionale dei Maestri del Lavoro Bruno Corsinovi e della neo­
insignita Cavaliere del Lavoro Carla Braccialini il cui intervento è stato particolarmente apprezzato. Dopo la consegna delle tessere 2009 ai nuovi Maestri del Lavoro, i partecipanti, tra i quali numerosi soci ANLA, hanno potuto apprezzare un gradevole rinfresco.
Giugno 2009 – Auguri Complimenti ed auguri di buon lavoro alla nostra socia Prof.ssa Simona Forzoni che è stata recentemente chiamata a ricoprire il prestigioso incarico di Assessore all’ambiente e servizi a rete del Comune di Greve in Chianti (Firenze). Come in passato il nostro Consiglio regionale si augura una proficua collaborazione con il Sindaco e tutta la nuova amministrazione. Foto 17
11 settembre 2009 – Firenze – Bravo Alfredo !
Ha festeggiato i suoi 80 anni a Villa Viviani, circondato dall’affetto delle figlie, parenti e amici, il Maestro del Lavoro Alfredo Bruschi, dirigente dell’Alatel regionale toscana, molto vicino al nostro Consiglio in una serata sicuramente da non dimenticare.
Foto 18
16 settembre 2009 – Firenze – Consiglio Regionale Toscana
In vista degli adempimenti congressuali, il Consiglio si è riunito per deliberare sulla designazione dei nominativi da proporre al consiglio Esecutivo Nazionale per la carica di Presidente Regionale (art. 23 lettera a dello statuto). I 25 presenti, compresi quelli per delega, hanno designato all’unanimità il nominativo del dott. Vincenzo D’Angelo. Il Consiglio ha condiviso l’obbiettivo di puntare, per il futuro, in maniera più determinata, all’incremento dei soci territoriali, dando mandato ai delegati toscani perché questa impostazione venga sviluppata nel dibattito congressuale di Cefalù. Inoltre il Consiglio ha richiesto all’unanimità e con forza il riconoscimento di un Consigliere Nazionale, indicandolo nella persona di Nedo Pallesi. La riunione si è chiusa con i ringraziamenti di D’Angelo a tutti i presenti ai quali è stato dato appuntamento a dopo il Congresso per le decisioni riguardanti anche il nuovo assetto del Consiglio per il prossimo triennio.
29 settembre 2009 – Firenze – Consiglio Direttivo Anla Firenze
A seguito di regolare convocazione si è svolto il Consiglio Direttivo dell’Anla di Firenze presso la sede di via dei Neri, allo scopo di fare il punto sulle iniziative già concluse e su quelle relative al secondo semestre 2009, nonché per gettare le basi delle attività del prossimo anno. Soddisfazione innanzi tutto è stata espressa dai presenti per l’ottima riuscita delle iniziative e l’auspicio che anche quelle previste nella seconda parte 2009 possano egualmente sortire esito positivo. Sono state inoltre riconfermate quelle attività già consolidate negli anni precedenti e di successo per ripeterle nel 2010, quali: Visite guidate, Camminate, Concorso di Poesia, Mostra d’Arte Sacra, Libera Fantasia, Concorso Chi scrive Chi legge, Torneo di TreBriSco e Burraco, ecc. Per quanto riguarda le gite più impegnative del 2010, sono state individuate “Mosca e San Pietroburgo” e “la Puglia”, tra quelle brevi “il Santuario della Verna”, “Roma”,”le cinque terre”,”Scarperia”, “Milano”, “Caserta” e “Viterbo”, “San Marino” Ottobre 2009 Complimenti a tutti i confermati toscani negli incarichi nazionali, in particolare alla new entry, Lorenzo Martelli, eletto nel Consiglio Nazionale dei Probiviri: Buon lavoro !!!
Foto 19
NUOVO ASSETTO DEL CONSIGLIO REGIONALE
Presidente:
Vice Presidente Vicario:
Vice Presidente:
Vice Presidente:
Maestro del Lavoro Dott. Vincenzo D’Angelo
Maestro del Lavoro Sig.ra Paola Faellini
Maestro del Lavoro Sig. Lorenzo Martelli
Maestro del Lavoro Dott. Renzo Radi
Segretario:
Vice Segretario:
Foto 20
Dott. Giovanni Iatta
Sig. Erasmo Marciano
Tesseramento ANLA 2010
Proseguono presso la nostra sede le iscrizioni all’Anla, sia per quanto riguarda i rinnovi che le nuove adesioni 2010 (soci ordinari e familiari). Si ricorda che è anche possibile il pagamento della quota tramite il bollettino di c/c postale che è stato inviato ai soci dalla sede centrale di Roma. In caso di smarrimento, è possibile richiedere il bollettino anche alla nostra sede di Firenze. Per il 2010 la quota è di € 20,00 per ordinari e di € 7,00 per familiari. E’ possibile anche il tesseramento triennale 2010/2012 con la quota di € 52,00 per gli ordinari e di € 16,00 per i familiari. Per richieste, ulteriori informazioni ecc. contattare la sede.
Touring Club Italiano
Si ricorda ancora una volta che il nostro Consiglio Regionale è Fiduciario TCI, per cui è possibile associarsi sia ex novo, sia per chi finora ha provveduto direttamente o tramite altro Gruppo al rinnovo, sia rinnovando l’adesione in corso con noi, rivolgendosi alla nostra sede (responsabile il Vice Presidente Maestro del Lavoro Lorenzo Martelli ­ cell. 339 5079880, reperibile in sede il lunedì dalle ore 16,00 alle ore 18,00). Si precisa che, rispetto alla quota stabilita dal TCI pari ad € 77,00, tramite il nostro Consiglio la quota per il 2010 è di € 63,00 con uno sconto, quindi, di € 14,00. Per quanto riguarda chi si associa con assistenza stradale la quota tramite il nostro Consiglio sarà di € 83,00 anziché € 97,00. Anche per quest’anno chi sceglie anche l’assistenza stradale ha diritto ad un’auto sostitutiva per tre giorni in caso di fermo. Infine per chi, tramite l’Anla, si associa al TCI per la prima volta, la quota per il 2010 è di € 49,00!!
(se vuoi inserisci il logo TCI)
­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­
PROSSIME INIZIATIVE 2010
VISITE GUIDATE
Conferenze itineranti di Federico Napoli
Riscoprire Firenze
PRIMO CICLO: “ IL COMPLESSO DI OGNISSANTI”
martedì 9 – 16 – 23 marzo 2010
SECONDO CICLO: “PRIMAVERA IN CITTA’” martedì 4 – 11 – 18 maggio 2010
TERZO CICLO: “ANTICHE FESTE FIORENTINE – IL CALCIO IN COSTUME”
Martedì 5 – 12 – 19 ottobre 2010
MOSTRE E MUSEI
(a cura del Prof. Federico Napoli)
Giovedì 21 gennaio 2010
UN GIORNO AGLI UFFIZI
Visita al Museo con pausa pranzo sulla terrazza sopra la Loggia dei Lanzi
Facciamo i turisti in uno dei più famosi musei al mondo, gli Uffizi. Dedichiamo un giorno alla sua visita, tra l’arte di Giotto e Cimabue, di Leonardo e Botticelli, di Michelangelo, Tiziano, Raffaello e Parmigianino, fino a Rubens, Rembrandt e Caravaggio, Canaletto, Goya. Senza dimenticare le curiosità: il Teatro scomparso, il messaggio segreto, il quadro ritrovato in soffitta, la pittrice cieca. La visita è divisa in due parti dalla sosta di mezzogiorno, che consumiamo nella caffetteria del Museo, il nostro salotto per un giorno affacciato su piazza della Signoria. MUSEO DI CASA MARTELLI
Febbraio 2010 (data da definire)
MUSEO STIBBERT
Una visita speciale per adulti e bambini
Sabato 20 febbraio 2010
MOSTRA DE CHIRICO
Palazzo Strozzi
Giovedì 4 marzo 2010
.
MOSTRA BRONZINO
Palazzo Strozzi
Martedì 9 novembre 2010
A CASA DEL DUCA Visita ai quartieri monumentali di Palazzo Vecchio
Un’altra iniziativa per “grandi e bambini”
Sabato 20 novembre 2010
­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­
GITE 2010
LA VERNA: IL MONTE PIU’ CARO A SAN FRANCESCO
Giovedì 22 aprile 2010
(a cura di Fra Eliseo Maria Grassi)
IL GIARDINO DEI TAROCCHI – CAPALBIO Domenica 9 maggio 2010
Una gita per grandi e piccini
(a cura del Prof. Federico Napoli)
GOLFO DEL TIGULLIO
Giovedì 27 maggio 2010
Abbazia di Valle Christi, Chiavari, Sestri Levante
(a cura del Prof. Federico Napoli)
SAN PIETROBURGO, MOSCA E L’ANELLO D’ORO
Programma in fase di definizione
(primi giorni di giugno – metà giugno 2010)
PUGLIA
26 settembre – 3 ottobre 2010
Castel del Monte – la Bari vecchia ­ il barocco di Lecce e ….. tanto altro
(Guida Prof. Federico Napoli)
MILANO
Giovedì 28 e venerdì 29 ottobre 2010
LODI – ABBAZIA DI CHIARAVALLE – MILANO (Centro città: Laboratorio sartoria del Teatro alla Scala – Galleria – Duomo – Il cenacolo di Leonardo)
(Guida Prof. Federico Napoli)
FESTA DEGLI AUGURI
Giovedì 10 e venerdì 11 dicembre 2010
SAN MARINO
S. ARCANGELO E VERUCCHIO
TEMPO LIBERO
Febbraio 2010 ­ Firenze ­ TREBRISCO (Tressette ­ Briscola – Scopa)
Nona edizione del torneo per designare i campioni ANLA 2010. Iscrizioni aperte
Venerdì 12 Febbraio 2010 Veglione di Carnevale a Villa Viviani
Cena, musica, danze e canto con il New Florence Quartet
Sabato 6 marzo 2010 ­ Camminata (programma da definire) MOSTRE DI PITTURA
19 – 27 marzo 2010 – Firenze – Mostra Arte Sacra
In collaborazione con il Rotary Club Firenze Bisenzio, VII^ edizione della mostra d’arte sacra alla SS. Annunziata dal titolo “Il Padrenostro compendio di tutto il Vangelo” con cerimonia di inaugurazione alle ore 16,30 di venerdì 19 marzo 2009 nella sala dell’Annunciazione presso il convento dei frati Servi di Santa Maria (via Cesare Battisti, 6 – Firenze) con i saluti di Fra Gabriele Alessandrini, Priore della SS. Annunziata, del Dr. Vincenzo D’Angelo Presidente Regionale Anla e della curatrice della mostra Dr.ssa Silvia Ranzi. Saranno presenti Fra Eliseo M. Grassi dell’Eremo di San Pietro alle Stinche e la Madrina della manifestazione Prof.ssa Amalia Ciardi Duprè.
Foto 24
Aprile – maggio 2010 – Firenze – Mostra d’arte “Libera Fantasia” La VII^ edizione della mostra “Libera Fantasia”, riservata ai soci ANLA, che ha la finalità di creare un momento di aggregazione sociale ispirato all’arte, è stata programmata nei locali della Galleria d’arte Mentana. Siamo certi che, anche quest’anno, la mostra riscuoterà la ormai consolidata notorietà e risonanza non solo per la bontà delle opere presentate, ma anche grazie alle edizioni precedenti che hanno riscosso successo di pubblico e di critica.
Giovedì 16 dicembre 2010 – Sera degli Auguri
Musica, poesia, canto e consegna della Perla Anla 2010 e scambio degli auguri, con brindisi e doni natalizi.
­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­
CONCORSO “UNA POESIA PER LA VITA” ­ 10^ EDIZIONE
Continua nel 2010, con il Patrocinio della Regione Toscana, il concorso regionale di poesia che troverà la sua conclusione nel mese di maggio con la consueta piacevole cerimonia di premiazione, alla quale sono invitati, fin da ora, i poeti, gli amici ed i soci dell’ANLA per condividere questo simpatico ed importante momento culturale che quest’anno festeggerà il suo decennale.
La segreteria organizzativa è presso la sede ANLA di Firenze.
Riportiamo di seguito il bando del concorso per chi fosse interessato a partecipare o lo volesse segnalare ad amici poeti per l’iscrizione. REGOLAMENTO:
1.
Al premio sono ammessi tutti i poeti con un massimo di tre liriche inedite.
2. Le liriche, non superiori a 30 versi, dovranno pervenire entro il 31 Marzo 2010 in quattro copie dattiloscritte di cui solo una, firmata, dovrà recare le generalità, l’indirizzo ed il recapito telefonico dell’autore.
3. Le opere partecipanti dovranno essere inviate al seguente indirizzo: ANLA – Consiglio Regionale Toscana – Via dei Neri, 27 – 50122 Firenze.
4. A parziale rimborso delle spese organizzative è richiesto un contributo di Euro 20,00 che dovrà essere allegato alle poesie.
5. I testi non saranno restituiti.
6. La Giuria è composta da esponenti del mondo culturale fiorentino. Il giudizio della Giuria è insindacabile. 7. La cerimonia di premiazione dei finalisti del Concorso è prevista nel mese di Maggio 2010
8 Al fine di offrire una panoramica delle poesie presentate, in occasione della cerimonia di premiazione sarà data lettura delle liriche segnalate dalla Giuria. I premi dovranno essere ritirati dai vincitori, o loro delegati, nel corso della premiazione.
Il trattamento dei dati personali che riguardano i concorrenti è svolto nel pieno rispetto della Legge 675/96.
9
10 Non è prevista la pubblicazione di alcuna raccolta delle opere partecipanti.
FORMA E COLORE NEL SACRO
Al Maggio Salesiano Fiorentino
La 2^ edizione della mostra d’arte “Forma e Colore del Sacro” che si è tenuta dal 16 al 24 maggio 2009 nel Salone don Bosco del Centro Giovanile Salesiano in Firenze, inserita nel contesto dei festeggiamenti del Maggio Salesiano, ha assunto quest’anno la fisionomia di una vera collettiva. Hanno esposto 29 artisti appartenenti in larga parte all’Associazione Tabula Picta e alle sezioni di Firenze dell’ANLA e dell’UCAI.
Alla serata d’inaugurazione, dopo un breve ma toccante intervento della scultrice Amalia Ciardi Duprè, madrina della mostra, ha preso la parola la dottoressa Elena Capretti, storica dell’arte, che con l’ausilio di numerose diapositive ha brillantemente intrattenuto il folto pubblico con un interessantissimo argomento: “I cenacoli fiorentini: il tema dell’’Ultima Cena entro una tradizione illustre e secolare”.
In chiusura l’intervento dell’Assessore alla Cultura del Comune di Firenze Eugenio Giani, il quale, oltre a sottolineare la bontà delle opere esposte, ha voluto dare grande risalto all’evento ed al contesto in cui esso si svolgeva.
Foto 21
MARA FAGGIOLI Un’artista a tutto tondo
Artista poliedrica, impegnata nel sociale, si dedica con passione alla scultura, poesia e pittura, negli ultimi anni ha ottenuto importanti e significativi riconoscimenti alla sua opera quali il “Fiorino d’Oro” per la poesia edita con il libro “Piuma Leggera” e il “Fiorino d’argento” per la scultura al Premio Firenze­Europa, oltre a numerosi primi premi in concorsi sia letterari che di arti visive.
Ha pubblicato “Dedicato a Lorenzo” Ed. Helicon e “Piuma Leggera” – Ed. Masso delle Fate. E’ in fase di pubblicazione la nuova raccolta poetica, vincitrice del 1° premio per la silloge inedita al Concorso di Poesia e Narrativa “La Tavolozza”.
Collabora dal 2002 con la rivista d’arte “Pegaso”. E’ Membro di Giuria in vari concorsi letterari.
Nel maggio 2009 si è tenuta presso la Sala Consiliare del Palazzo del Podestà al Galluzzo la sua mostra personale di scultura, poesia e pittura “Donne di cuori, donne di fiori, Muse ispiratrici” che ha ottenuto numerosi consensi di pubblico e di critica. La mostra è stata curata, con una significativa presentazione al numeroso pubblico presente, dalla Dr.ssa Silvia Ranzi che ha definito l’esposizione “un autentico inno alle arti ed alla donna. L’universo femminile è infatti il fil rouge tematico su cui ruotano le competenze creative di un’artista sensibile e versatile, impegnata su una pluralità di registri espressivi: poesia, scultura, pittura, discipline interagenti che costituiscono le sezioni su cui si articola l’esposizione delle opere”.
La scultura “Solidarietà” di Mara Faggioli è stata recentemente scelta quale simbolo per rappresentare lo “Scudo di S. Martino” per la XXVI Edizione – anno 2009 – e andrà a far parte della raccolta dell’Istituto Scudi di San Martino che ogni anno premia persone distintesi in atti di generosità, altruismo e solidarietà umana. La cerimonia di consegna degli scudi di benemerenza si è svolta il 14 novembre 2009 nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze alla presenza di Autorità civili, militari e religiose.
Il Comitato del Premio Titano della Repubblica di San Marino, con il patrocinio dell’Interreligious and International Federation for World Peace, le ha conferito il titolo di “Promotore di una cultura di pace”.
All’amica Mara, socia dell’ANLA da molti anni, giungano gli auguri dell’associazione per un proseguimento della sua raffinata carriera artistica che sia piena di soddisfazioni ­ siamo certi ­ non potranno mancarle.
foto 22 VINCENZO D’ANGELO
__________________________________________________________________
ARTE SACRA A FIRENZE
__________________________________________________________________
IL PADRE NOSTRO: COMPENDIO DI TUTTO IL VANGELO
INCONTRO DI APPROFONDIMENTO PER GLI ARTISTI
(a cura di Silvia Ranzi)
Unica nel suo genere nel panorama delle Arti figurative a Firenze, il 10 ottobre ’09 si è dato il via alla VII^ edizione della Collettiva d’Arte Sacra con un incontro di approfondimento, nella Sala dell’Annunciazione presso il convento dell’Ordine dei Servi di Maria, sulla tematica biblica prescelta: “Il Padre Nostro: compendio di tutto il Vangelo”.
Gli artisti hanno avuto l’opportunità di riflettere sui contenuti teologici insiti in questa emblematica preghiera del cristiano per misurare la loro creatività tecnico­stlistica in vista dell’esposizione che avrà luogo nella Cappella di S.Sebastiano della Basilica della SS.Annunziata a Firenze dal 19 al 27 marzo 2010, in occasione della celebrazione dell’Annunciazione del Signore, così viva nel culto mariano fiorentino e coincidente con l’antico capodanno fiorentino.
Il saluto del Presidente Vincenzo D’Angelo si è rivolto agli artisti presenti in numero cospicuo, dando la parola alla curatrice della mostra Dott. Silvia Ranzi per la messa a punto critica di alcune linee­guida sulla pertinenza dottrinaria e iconografica alla tematica, proseguendo con le relazioni previste: la puntale esegesi biblica da parte di Fra’ Eliseo dell’Eremo delle Stinche ed il qualificato excursus di immagini da parte dello Storico dell’Arte C.Terracina. Il primo oratore ha analizzato il concetto di paternità e creaturalità nel messaggio orante, direttamente insegnato da Gesù ai discepoli, secondo la redazione degli Evangelisti Matteo e Luca.
Il secondo oratore ha esemplificato, mediante slides informatiche, spunti offerti dall’invocazione domenicale attraverso la diacronia di opere nei secoli, evidenziando accenti e connotazioni diverse di rappresentabilità: dalla potenza icastica di un Michelangelo alla dimensione onirica di un W.Blake, dal dramma esistenziale della pittrice messicana Frida Kalho alle campiture silenti di Rothko, dai contadini in religioso raccoglimento nell’“Angelus” di Millet alla straziante umanità divisa, distorta e supplicante redenzione alla Bacon.
Gli interventi sono stati preceduti ed impreziositi dalla lettura del Padre nostro in lingua ebraica da parte del prof. Cesare Terracina ed in greco antico da parte del prof. Rodolfo Cigliana con chiose semantico­filologiche del testo; ha ulteriormente resa suggestiva l’atmosfera la recita di una lirica religiosa “il mio pane che sia per tutti…” in consonanza con il tema tratta dal libro “Nell’ozio delle erbacce”(ed. Ibiscos) di Maria Rita Bozzetti da parte della poetessa Simonetta Lazzerini Di Florio.
Foto 23
SILVIA RANZI
La “Perla ANLA 2009” ad Amalia CIARDI DUPRE’
Il prestigioso e massimo riconoscimento dell’Associazione è stato assegnato alla Prof.ssa Amalia Duprè durante la cerimonia svoltasi in occasione dello scambio degli auguri tra i soci nella meravigliosa Sala Bianca della SS. Annunziata al Poggio Imperiale di Firenze.
Un momento particolarmente significativo ed emozionante quello dedicato al conferimento della “Perla ANLA 2009” alla nostra socia Amalia Ciardi Duprè per l’instancabile attività profusa con grande impegno a favore dell’Associazione. Il premio vuole esprimere stima, ammirazione e sincero affetto a Soci particolarmente impegnati nelle varie iniziative e che si sono distinti per la costante ed assidua attività dedicata all’Associazione.
Facciamo propria e riportiamo di seguito, la recensione critica della Dottoressa Silvia Ranzi:
Pronipote del celebre scultore dell’Ottocento Giovanni Duprè, l’artista ne segue le orme, avvalendosi di studi classici e formandosi nell’ambiente Accademico fiorentino, sperimentando fin da giovane la vocazione per la Scultura. Il centro propulsore e ispirativo della suo percorso è individuabile nell’assonanza tra Arte e Fede, ragione di vita che definisce la sua personalità di donna e artista, seriamente impegnata ad assumere il reale nelle sue sollecitazioni storico­sociali alla luce delle verità bibliche, per tentarne un giudizio culturale attraverso le opere (fusione in bronzo e cemento fuso, terracotta, refrattario bianco).
Nata a Firenze, ha condotto esperienze di lavoro a Milano e a Roma.
Ha allestito Personali in Italia e all’estero con importanti riconoscimenti e premi. Ha insegnato presso il Liceo Artistico e l’Istituto d’Arte di Porta Romana di Firenze. Ha collaborato fin dal 1966 con noti architetti ( Bicocchi, Monsani, Fagnoni, Berardi ) per importanti cicli decorativi scultorei e arredi liturgici di chiese, piazze e giardini. Ha realizzato opere scultoree monumentali per Ordini religiosi (Vallombrosani, Rogazionisti, Cappuccini), rappresentativi di Padri spirituali , Fondatori e Santi, dimostrando di padroneggiare la ritrattistica con sorprendente verosimiglianza psicologica : Monumento a “Padre Pio”, “Padre Annibale Di Francia”, “Madre Imelda”, “S.Giovanni Gualberto” ; affascinanti per trasporto mistico le figure di “S.Francesco”, “S.Chiara” e “S.Martino che dà il mantello al povero”. Sue opere si trovano nelle Chiese di Fiesole, Vincigliata, Prato, Cecina, Montebeni, Coverciano, Certaldo, Casale di san Godenzo, La Panca di Dudda, Pian di Mugnone, Follonica, San Pietro a Galciana, Pordenone, Udine, Vallombrosa, Montenero, Rufina, Thiene, Siena, Abbadia S. Salvatore e in edifici pubblici a Roma, Firenze, Foggia Tora, Cerignola , Pullicciano , Pisa, New York, Parigi. Al centro del suo interesse artistico si impone in ultima analisi il dramma dell’uomo nella totalità delle sue potenzialità e contraddizioni: la figura umana si materializza nelle sue coordinate terrene e trascendenti, protagonista del Mito e della Storia, contemplata e riesumata con vigore intuitivo­ espressionistico in involucri formali ora aspri e crudi, ora suadenti e pacati sotto l’azione degli impulsi interiori. Negli anni ’60 e ’70 la sua produzione scultorea realizza opere incentrate sul dolore e la sofferenza dell’uomo: racconti di guerra, stragi, sopraffazioni, il fenomeno lacerante della droga, quali atti di denuncia dello svilimento della dignità umana alla ricerca di redenzione. Negli anni ’80 dà corpo ad un Naturalismo mitologico dal sapore arcaico e pacificante di grande respiro, per un ritorno primordiale alla positività della vita nelle sua genesi universale, optando per soggetti primigenei: Madre­terra, l’Amore, la Nascita, la Rinascita, il Sogno, l’Attesa, la Maternità, la Fecondità, il Riposo, gli Amanti.
Il serbatoio di forme, a cui l’artista attinge per le scelte iconografiche, è da ricercarsi nelle cultura Italica, con riferimento all’arcana ascendenza etrusco­romana, traendo canoni di primitiva fattura ancestrale; oppure è individuabile nella sintonia cercata con il simbolismo figurativo della Mitologia classica antica: Demetra e Persefone; Orfeo­
Euridice; Alfeo e Aretusa.
La passione per l’umano, nell’esaltazione della libertà inviolabile dell’individuo, si confronta anche con fatti di cronaca tratti dall’attualità, significativi e propositivi, secondo interpretazioni audaci per modernità di impostazione: il gruppo scultoreo corale “La torcia” dedicato a “Jan Palach”, il sacrificio di un singolo che si immola contro l’oppressione politica nella Primavera di Praga; la scultura dedicata a “ Rita Atria”, la ragazza–coraggio suicida, eroina innocente nella lotta contro la mafia.
Nella produzione sacra degli anni ‘80 campeggia, per risonanza e unicità nel suo genere, un’impresa di grandi dimensioni che si distingue per raffinatezza di modellato , definita “ La Bibbia in terracotta”. La più impegnativa per tempi di esecuzione (7 anni ) e conseguimento tecnico­artistico che l’artista ha messo in opera, all’apice della sua attività : il monumentale Ciclo decorativo della Chiesa di “S.Maria” in Vincigliata e la Cappella annessa, dedicata a “S.Lorenzo”, che rappresenta un complesso architettonico in perfetta simbiosi con il mite scenario naturalistico ad ulivi delle colline sotto Fiesole. Un altro importante ciclo decorativo scultoreo in refrattario bianco, che è stato recentemente oggetto di pubblicazione nel volume “Fede e Arte” in occasione della celebrazione dei 40 anni della Parrocchia, è situato nella Chiesa di San Bernardino in Borgunto a Fiesole. Dal 2000 ad oggi ha allestito tre mostre personali importanti: “I Miti sono con noi, il mare li custodisce” a Portoferraio; a Firenze “Donna e Madonna. Omaggio a Piero della Francesca”, a Palazzo Panciatichi e “Bios­Tanatos” (Vita e Morte) all’Accademia di Belle Arti, un grido, quest’ultima contro la violenza ed un salto verso la speranza attraverso tematiche legate al dramma dell’immigrazione, al dolore delle madri di Plaza de Majo, alle vittime della mafia, alla speranza nel cielo, nel mare, nel vento. La testimonianza di quest’artista, dotata di magistrale perizia tecnica e grande sensibilità artistica, ci sprona a cogliere nel dramma umano la sede privilegiata di riflessione sul piano etico ed estetico di quei valori che si tramutano in Trascendenza quando l’esperienza del Sacro si dichiara più apertamente nel sociale.
SILVIA RANZI
Foto 25
NUOVO ORARIO DI APERTURA DELLA SEDE DI FIRENZE
Lunedì pomeriggio : ore 16,00 – ore 18,00
Mercoledì pomeriggio : ore 16,00 – ore 18,00
Venerdì mattina : ore 10,00 – ore 12,30
Si ricorda ai soci che comunque è possibile recarsi in sede in altri giorni ed ore, previo appuntamento telefonico. Vogliamo ricordarvi che anche per il 2010 la legge ha previsto la destinazione, da parte dei contribuenti, del 5 per mille del gettito IRPEF a finalità di sostegno del volontariato: Ci rivolgiamo, pertanto, alla vostra sensibilità per un atto concreto di sostegno alla associazione che contribuisca a garantirle indipendenza e autonomia economica. Il codice fiscale dell’Anla, da inserire nell’apposito riquadro della sezione dedicata alla scelta, è 80031930581 che è anche rilevabile dalla tessera del 2010.
ULTIMA PAGINA
Nell’ambito della collaborazione con FENALCA riceviamo e pubblichiamo il seguente annuncio
SOS Patronato FENALCA
Sai come ottenere l’assistenza per:
•
•
•
•
•
•
Pensioni di invalidità ordinarie o privilegiate
Pensioni di vecchiaia anzianità superstiti e sociali
Infortuni sul lavoro e malattie professionali
Risarcimento danni per errori medici o ospedalieri
Assistenza fiscale
Assistenza agli immigrati
Chiamaci (06.45426903) La consultazione è gratuita
….. Se poi decidi di affidare la gestione della pratica al patronato l’assistenza è gratuita 
Scarica

Dal 9 al 25 giugno Michela Radogna Anelli esporrà le sue