DOMENICA 17 LUGLIO 2011
MONTE LUCO m. 2434 - Maddalene
Percorso circolare con viste panoramiche a 360° con una visita a un bellissimo laghetto.
Difficoltà: E – Dislivello: m. 950 – Tempi di marcia: ore 5,00 - Cartografia: KOMPASS n. 53, 95, 052
Partenza: Passo delle Palade (Gampen Joch) 1518 m - Arrivo: Passo delle Palale (Gampen Joch) 1518 m
Dal passo si segue la strada forestale contrassegnata con il sentiero 133 «Aldo Bonacossa» che ha inizio di fronte all'albergo.
Poco dopo si lasciano a destra i segnavia del 133 e si prosegue sulla strada ignorando, ancora sulla destra, un'altra
diramazione. A quota 1715 circa, si incrocia il sentiero 10 proveniente da Senale, che si ignora (45 min.). Si continua sulla
strada e si raggiunge la Malga di Monte Luco 1853 m. Posto di ristoro (25 min.). Dalla malga, con il segnavia 10 verso destra,
si sale puntando al Monte Luco. A quota 1917, si lascia a sinistra il sentiero 25, si guadagna quota fino ad incrociare, poco
dopo una presa d'acqua, a quota 2140 circa, il sentiero 133 «Aldo Bonacossa» (45 min.).Rimontata una scarpata il sentiero
10 percorre il crinale e raggiunge, a quota 2200 circa, una spalla erbosa in vista del grazioso Lago del Luco - Laugensee (10
min.).
Da qui, continuando con il 10, si affronta il sovrastante pendio di detriti, un po' ripido e, opo aver superato un facile tratto
roccioso, si riesce sulla sommità del Monte Luco 2434 m, presso la croce di vetta che custodisce il libro per le firme (40 m).
Panorama entusiasmante a 360°. Dalla cima, in direzione ovest, con percorso quasi pianeggiante si segue il sentiero 8/A e, a
quota 2365 circa, si raggiunge in (10 min.) il bivio con il sentiero numero 10. Abbandonato l'8/A che scende a destra, verso
il Passo di Castrin, si continua con il 10 percorrendo la facile dorsale sud del monte. Si perde quota fino ad incrociare, a quota
2120 circa, il sentiero 133 cha si ignora (30 min.). Si continua sulla dorsale seguendo i segni bianco-rossi del 10, calando a
quota 2055 circa, dove si lascia sulla sinistra il sentiero 25 che scende alla Malga di Monte Luco (10 min.). Con il 10 si
continua verso sud, sempre sulla dorsale, fino ad una vicina selletta quotata 1981, con tabelle: a destra, solo segni biancorossi per la Malga Pradont; a sinistra con il n. 10, per la Malga di Monte Luco (10 min.). Si prosegue a sinistra, si scende in
una valletta verso est e, a quota 1890, si lascia a destra un sentierino diretto a Malga Weiss (15 min.). Si va a sinistra, si passa
a fianco di un crocefisso e si raggiunge la vicina Malga di Monte Luce (10 min.). Da qui, per la via di salita si torna al Passo