A - 1 VIPITENO E DINTORNI
CIMA BIANCA (2.714m)
Punto di partenza: dalla Prantner Alm il sentiero porta inizialmente alla Malga Riedberg per
passare, poi, davanti a grossi Omini di sasso e successivamente sulla cima di bianco
calcare, sul quale ci si arrampica con un po’ di fatica. Tuttavia se ne viene ricompensati
da una bellissima vista. Il ritorno ha luogo attraverso Bairnock, Riedspitze e Saun fino alla
Prantneralm.
Dislivello ca. 900m
Difficoltà: impegnativo. Passo sicuro e una buona condizione fisica sono indispensabili.
MONTE CAVALLO – KUHALM – OCHSENALM - FREUNDALM (1.750 m)
Partenza dalla stazione a monte dell’ovovia di Monte Cavallo. Percorriamo un sentiero
largo e in leggera salita, passando davanti alla Kuhalm e alla Ochsenalm, fino in fondo alla
Freundalm, che scorgiamo già da lontano, adagiata sul tappeto dei suoi pascoli erbosi.
Dopo opportuno riposo, torniamo su un itinerario in mezzo al boso verso l'ovovia, che ci
riporta di nuovo a valle.
Durata ca. 2.5 ore
Dislivello ca. 150m
A - 2 VIPITENO E DINTORNI
LOTTERSCHARTE (2.355m)
Punto di partenza: Stazione a monte della funivia di Monte Cavallo. Dopo aver
attraversato la Ochsenscharte camminiamo su prati in fiore e rocce fino al Montevelo con
un panorama mozzafiato. Dopo aver raggiunto il nostro obiettivo, la Lotterscharte,
scendiamo ripidamente alla Malga di Valmigna, dove veniamo premiati con una meritata
sosta.
Durata ca. 4 ore
Dislivello ca. 600m
IL SENTIERO DOLOMIEU
Partenza dalla Stazione a monte dell’ovovia di Monte Cavallo. L’itinerario si snoda in
mezzo ai prati fino alla Malga Valmigna. Su un sentiero largo e moderatamente
impegnativo ( che prende nome dall’omonimo Esploratore ) arriviamo alla Ladurner Hütte
nella Val di Fleres. Dopo una sosta abbiamo la possibilità di servirci della funivia per
scendere a valle, e con un autobus di linea ritorniamo al parcheggio di partenza a
Vipiteno.
Durata ca. 4 ore
Dislivello ca. 150 m
A - 3 VIPITENO E DINTORNI
CIME BIANCHE DI TELVES (2.588m)
Punto di ritrovo: Stazione a monte della funivia del Monte Cavallo. Il sentiero si snoda su
prati in fiore, davanti al bestiame al pascolo, fino alle ripide formazioni calcaree delle Cime
Bianche di Telves. La discesa viene premiata con una sosta alla Malga di Valmigna.
Dislivello ca. 750m
MONTE CAVALLO – VALMIGNA (1.814m)
Partenza dalla Stazione a monte dell’ovovia del Monte Cavallo (1.860m). Su un viottolo
leggermente in salita arriviamo a 2.000m e proseguiamo agevolmente su un sentiero fino
alla Malga Valmigna. Ci troviamo nel bel mezzo di una tipica azienda agricola di alta
montagna, perfettamente funzionante. Greggi che pascolano nei prati in fiore, prodotti
caseari freschi, Speck, salumi e pietanze saporite conquistano l’escursionista. Si ritorna
per una strada forestale ampia che prosegue successivamente su un sentiero un po’ ripido
fino all’ovovia, che ci riporta nuovamente a valle.
Durata ca. 2 ore
Dislivello ca. 320m
A - 4 VIPITENO E DINTORNI
MONTACCIO (2.526m)
Punto di partenza: Passo Pennes (2.211m). Da li ci mettiamo in marcia su un tipico
sentiero di alta montagna con qualche saliscendi fino al Monte Laste (2.340m). Seguiamo
il sentiero per una breve discesa fino al Dosso Basso (2.300 m). Qui non è raro vedere
marmotte che pascolano su prati erbosi. Poco dopo comincia la ripida salita con la nostra
meta, il Montaccio. Il nostro sforzo è ricompensato da una magnif ica vista sulle vicine
Dolomiti. Il ritorno, fino al Dosso Basso, il sentiero è lo stesso della salita. Da qui
aggiriamo il Monte Laste, e dopo circa 2 ore siamo sulla piccola ma accogliente Malga
Passo Pennes, vicino al parcheggio.
Durata ca. 4 1/2 ore
Dislivello ca. 350m
MALGA SATTELBERG (1.637m) - AUT
Punto di partenza: il parcheggio a sud del paese di Brennero. Su un larga strada forstale
saliamo nel fresco del bosco fino alle Malghe Sasso (1.685m), il punto più alto della nostra
escursione, che raggiungiamo dopo ca. 1 1/2 ora. Dalle capanne delle Malghe Sasso
proseguiamo sempre sulla forestale fino al confine con l'Austria e, poco dopo
raggiungiamo la Malga Sattelberg. Ora il nostro obiettivo è raggiunto, e si prende un
meritato riposo. La via del ritorno fino al punto di partenza avviene sullo stesso percorso di
andata.
Durata ca. 3 1/2 ore
Dislivello ca. 320m
Difficoltá: media
B - 1 VAL DI VIZZE
CRODA ROSSA (2.895m)
Partenza dal parcheggio del 4. tornante della strada del Passo Vizze. Il sentiero ci
conduce in parte attraverso distese di pini-mugo fino al Passo con i suoi graziosi laghi. Per
arrivare alla cima della Croda Rossa seguiamo un sentiero molto sassoso e impegnativo e
molto ripido nell’ultimo tratto. La vista imponente del vicino ghiacciaio ci ricompensa per il
copioso sudore speso nella salita. Il ritorno al Rifugio del Passo ha luogo sullo stesso
percorso. Dopo opportuno riposo, con un’ora di marcia ritorniamo al luogo di partenza.
Dislivello ca. 1.100m
MALGA GRUBBERG (2.000m)
forestale, per un sentiero a serpentina in mezzo al fresco della vegetazione, arriviamo al
limite del bosco. Da lì, su una strada forestale, raggiungiamo il nostro traguardo: una
malga favolosa con una bellissima vista sull’imponente Spina del Lupo. Non è raro
scorgere gruppi di marmotte in mezzo ai prati fioriti. Dopo una meritata sosta, si ritorna per
la stessa via o, eventualmente, si può usufruire di una forestale, meno ripida ma più lunga.
Dislivello ca. 550 m
B - 2 VAL DI VIZZE
RIFUGIO GRAN PILASTRO (2.719m)
Partenza dal parcheggio del terzo tornante della strada del Passo Vizze. Attraverso un
sentiero in parte umido ed a gradoni, raggiungiamo il limite del bosco. Da lì camminiamo
attraverso i prati delle malghe, dove stelle alpine e marmotte non sono rare a vedersi.
L’ultimo tratto fino al rifugio è piuttosto sassoso ed a gradini e per questo la
Wienerschnitzel (milanese) è particolarmente abbondante! Si discende attraverso il
medesimo percorso.
Durata ca. 5 - 6 ore
Dislivello ca. 1.000m
Dislivello ca. 550m
B - 3 VAL DI VIZZE
SPINA DEL LUPO (2.776m)
Partenza dal Jörgnerhof sopra Fosse. Percorriamo i tornanti di un comodo sentiero nel bosco fino
alla Malga Grubberg, dalla quale spesso si possono osservare le marmotte che mangiano e
giocano. Da qui ci si incammina, dapprima sul prato e successivamente su una vecchia strada
militare, fino al territorio alpino. L’ascesa fino alla cima avviene su tornanti. Da questo punto,
disponiamo di una delle vedute più spettacolari. La discesa ci conduce, attraverso una gola
romantica e selvaggia - su sentieri che, in parte, sono stati usati nel corso della prima guerra
mondiale – in basso fino alla Malga Grubberg, dove effettuiamo una sosta. Da lì, in un’ora, siamo
di nuovo a valle.
Dislivello ca. 1.300m
MALGA GRUBBERG (2.000m)
Partenza dal parcheggio sopra il Jörgnerhof. Dopo aver percorso brevemente una strada forestale,
per un sentiero a serpentina in mezzo al fresco della vegetazione, arriviamo al limite del bosco. Da
lì, su una strada forestale, raggiungiamo il nostro traguardo: una malga favolosa con una
bellissima vista sull’imponente Spina del Lupo. Non è raro scorgere gruppi di marmotte in mezzo ai
prati fioriti. Dopo una meritata sosta, si ritorna per la stessa via o, eventualmente, si può usufruire
di una forestale, meno ripida ma più lunga.
Dislivello ca. 550 m
B - 4 VAL DI VIZZE
LA GERLA (2.999m)
Punto di partenza: partendo da Sasso in fondo alla valle prendiamo il bus navetta fino al
Passo Vizze (2.250m). Da lì seguiamo il sentiero alto tirolese verso il Rifugio Europa
(2.700 m). Attraverso un sentiero abbastanza impegnativo, che si snoda fra le rocce, si
giunge fino alla cima, dove – si dice - si può godere della più bella vista della regione. Il
ritorno al rifugio non richiede molto tempo e ci consente un opportuno riposo. La discesa
fino a Piazza in valle, è in parte impegnativa e ripida.
Durata ca. 7 ore
Dislivello in salita ca. 750m e ca. 1.600m in discesa.
Dislivello ca. 550m
C - 1 VAL DI FLERES / VALLE DI OBERNBERG
RIFUGIO TRIBULAUN (2.368m)
Partenza dal Parcheggio „Hölle“ a Fleres di Dentro. Da lì, un comodo sentiero a tornanti ci
porta fino al confine del bosco, da dove la vista imponente sul Massiccio del Tribulaun ci
accompagna fino all’arrivo all’omonimo Rifugio, in riva al Sandessee. Dopo opportuna
sosta e recupero delle forze, si ridiscende per la stessa via fino al luogo di partenza.
Dislivello ca. 910m
AUSSERSTEIN – OCHSENHÜTTE (1.690m)
Punto di partenza: Aussenstein (1.220m). Ci incamminiamo inizialmente su una strada
forestale e poi su un bel sentiero fra i prati e nel bosco, lungovalle, fino ad una grossa
cascata. Quindi, attraverso un percorso un po’ sassoso con la vista sul Massiccio del
Tribulaun, raggiungiamo la Ochsenhütte, una malga molto comoda e molto adatta ad un
opportuno riposo. Il ritorno ha luogo per un itinerario diverso.
Durata ca. 3 – 3,5 ore
Dislivello ca. 470m
C - 2 VAL DI FLERES / VALLE DI OBERNBERG
RIFUGIO CREMONA (2.423m)
Punto di partenza: Parcheggio „Hölle“ a Fleres di Dentro. Un aumento delicatamente ma
strada rocciosa ci porta alla Ochsenalm. Da lì, il percorso diventa più ripido e impegnativo.
Un sentiero a serpentina ci porta attraverso un pendio in parte molto ripido alla Schafalm
e infine al Rifugio Cremona.
Dislivello ca. 930m
LAGO DI OBERNBERG (1.594m)
Partenza dal piazzale posteriore del parcheggio Waldesruh (1.439m). Ci si avvia
inizialmente su un’ampia strada forestale attraverso il bosco, che comunque
abbandoniamo presto. Per una salita in parte a comodi gradoni e passando davanti ad
alcuni masi, raggiungiamo in breve tempo il Lago di Obernberg, circondato da alte cime.
Una via, in parte nuova, ci consente facilmente di percorrerne il giro, in poco piu’ di 1 ¼
ora. La discesa ricopia a ritroso il percorso appena compiuto, con possibilità di effettuare
qualche sosta ristoratrice.
Dislivello 155 m
D - 1 VALLE DI RACINES
PICCOLA P.TA MONTE CROCE (2.518m)
Punto di partenza: Parcheggio in Vallettina. Inizialmente seguiamo il sentiero della foresta,
che sarà presto sostituito da un gradevole sentiero sul quale si arriva alla Malga Klamm.
Da ora in poi, passando su sentiero in alta montagna e, successivamente in salita
abbastanza impegnativa fino alla vetta. La discesa si svolge sullo stesso sentiero come la
salita.
Dislivello ca. 1.300m
RINNERSATTEL – JAUFENHAUS – KALCHERALM
Partenza dalla Stazione a monte dell’ovovia (1.890m). Passiamo davanti alla Malga della
Cascata fino alla Rinnersattel, che, con i suoi 2.030m è il punto più alto della nostra
escursione, dal quale si schiude la vista dell’intera Val Passiria, con la cornice delle sue
montagne. Proseguiamo fino alla Kalcheralm, dove possiamo riposare e recuperare le
forze. Ritorniamo per una larga strada forestale e rientriamo a valle con l’ovovia.
Dislivello ca. 200m
D - 2 VALLE DI RACINES
RINNERSATTEL – GLAITNER HOCHJOCH (2.389m)
Partenza dalla stazione a monte della cabinovia (1.890m). Il sentiero ci porta attraverso
prati in fiore fino alla Rinnersattel. In cresta, camminiamo fino al Fleckner e, superato il
Saxner, arriviamo al Glaitner Hochjoch (2.389m). La vista mozzafiato sulla Val Passiria ci
ricompensa della nostra fatica. Si scende, da qui, allo Schloter Joch e, attraversando vasti
prati erbosi, giù fino alle Malghe Wumbles. Grazie al sentiero nel bosco ritorniamo presto
al punto di partenza.
Dislivello in salita ca. 600m e ca. 1.000m in discesa
GITA ALLE MALGHE
Partenza dalla Stazione a monte dell’ovovia (1.890m). Ci inoltriamo in valle dapprima su
una strada forestale e poi su un sentiero molto ordinato, attraversando prati, fino alle
Malghe Wumbles e quindi fino all’ultima, la Malga Klamm (1.925m), dove possiamo
riposare e rifocillarci. Il ritorno ha luogo su un sentiero un po’ ripido fino a Vallettina, dove
veniamo accolti dall’autobus-shuttle, che ci riporta al parcheggio dell’ovovia.
Durata ca. 4 ½ ore
Dislivello in discesa ca. 450m
E - 1 VAL RIDANNA
GIRO DEI SETTE LAGHI (Punto più alto: Passo Erpice con i suoi 2.695m)
Questa è senza dubbio l’escursione d’alta montagna più conosciuta e ambita della nostra regione.
Partiamo da Masseria e, con l’autobus, raggiungiamo la Poschhaus (2.114m). Attraversiamo un
bellissimo altopiano e, dopo una leggera salita, arriviamo in vista dei primi laghi ai piedi delle
Moarer Weissen (rocce calcaree). La cima non è lontana. Salendo poco alla volta, il sentiero ci
conduce ai primi laghi e poi sul Passo Erpice. Si scende, poi, alla Malga Aglsboden e, attraverso la
Gola Burkhard, si ritorna al parcheggio di partenza.
Durata ca. 7- 8 ore
Dislivello in salita ca. 750m e ca. 1.300m in discesa
MALGA MARTALM (1.735m)
Partenza da Masseria. Saliamo per la strada davanti agli ultimi masi e alla casa natale della
“Gigantessa di Ridanna” e, da qui, per una larga forestale, in direzione Staudenberg fino alla
Malga Martalm. Ci troviamo, ora, in mezzo a pecore e mucche, dal cui latte si ricava il tipico
“formaggio grigio”. Dopo opportuna sosta, si ritorna per il medesimo itinerario al punto di partenza.
Dislivello ca. 360m.
MALGA AGLSBODEN (1.720m)
Partenza dal parcheggio di Masseria. Dopo una salita in parte un pò ripida, raggiungiamo l’entrata
della Gola Burkhard. Questa forra selvaggia con alcune cascate si apre su un’ampio piano, in
fondo al quale si trova il rifugio Aglsboden. Lo stagno adiacente è popolato da molte trote. Questo
posto bellissimo induce a soffermarsi a lungo. Ritorniamo, comunque, per un itinerario comodo fino
al parcheggio di partenza.
Dislivello ca. 350m.
F - 1 MALGA FANE
MALGA FANE (1.739m)
Punto di partenza: Rizzolo (1.777m), un gruppo di casolari sopra Mules. Seguiamo un
sentiero di moderata salita sul Valler Jöchl, a 1.930m. Sul tipico sentiero di alta montagna
passiamo davanti alla Malga Rotenstein e, dopo ca. 2 ½ ore raggiungiamo il punto più alto
della nostra escursione, il Peachnjöchl a 2.201m, con una vista mozzafiato sulle Dolomiti.
In discesa facciamo presto ad arrivare alla magnifica Malga Fane, con le tipiche capanne
in mura di pietra e legno. Qui la nostra fatica viene premiata con una meritata sosta.
Freschi e riposati ci avviamo verso Valles, dove la cabinovia ci porta al Jochtal a 2.006m.
Da lì in ca. 1 ora arriviamo di nuovo al punto di partenza.
Dislivello in salita ca. 450m – discesa ca. 1.060m
CASALUPA – RIF. P.SO GIOVO – MALGA CALICE – PLATSCHJOCH – CASALUPA
Punto di partenza: Parcheggio vicino al maso Ungerer (1.508m) in Val Giovo. Su una larga
forestale in serpentina arriviamo alla Portalm a 1.825m. Da qui la stupenda vista sulla
maestosa P.ta di M. Giovo ci accompagna fino al Rifugio P.so Giovo a 1.990m. Dopo una
breve sosta scendiamo sulla Malga Calice (1.840m), dove ci conquistano pietanze tipiche
e saporite. Un itinerario di moderata salita fino al Platschjoch, e la seguente discesa fino al
punto di partenza, ci fanno dimenticare presto la fatica della salita.