Waalweg di Verdines
Schenna – albergo “Pichler” – S. Giorgio – Schenna
A Schenna si segue l`indicazione “Waalweg” passando di fianco al castello; si procede poi verso la zona a nord del paese,
restando per la maggior parte sull`antico sentiero che passa attraverso i frutteti, in leggera salita. Si sale quindi fino
all`albergo Pichler, dove ha inizio il sentiero lungo il piccolo canale (da Schenna ¾ d`ora ca.). Si prosegue verso sud su
questo sentiero boschivo e pianeggiante fino all`indicazione dove finisce il “Waalweg”. Si svolta infine decisamente a destra
e si raggiunge, su un sentiero di campagna, la chiesetta di San Giorgio, dalla quale si può poi ritornare a Schenna.
3 ore
7,5 km
200 m
Ufficio di turismo Schenna
Piazza Arciduca Giovanni 1/D - 39017 Scena (BZ)
Tel.: 0473 945 669 - www.schenna.com
Waalweg di Lagundo
Ponte di Tel – Plars di Sopra e di Mezzo – Lagundo Paese (Grabbach) – Quarazze (St. Magdalena)
Il Waalweg di Lagundo è lungo 5-6 km ed è diviso in due tronconi. Offre una meravigliosa vista panoramica sulla Val d'Adige.
La parte ovest inizia al parcheggio presso Tel, facilmente raggiungibile con il bus di linea Lagundo-Parcines oppure in
automobile. Il Waalweg si snoda attraverso Plars di Sopra e di Mezzo sino al Grabbach sopra la pittoresca Lagundo vecchia.
Da qui si sale attraverso il sentiero "Burgweg" verso Plars di Mezzo oppure si cammina attraverso il paese di Lagundo fino al
centro (Riomolino). La parte est del Waalweg conduce attraverso suggestivi vigneti fino a Quarazze e la Chiesa di S.
Maddalena. A questo punto si può proseguire la passeggiata oppure ritornare verso Lagundo.
Contatto:
Parcheggio del ponte di Tel
Quarazze
1 ora
4 km
130 m
Ufficio Turistico di Lagundo
Piazza Hans Gamper 3 - 39022 Lagundo (BZ)
Tel.: 0473 448 600 - www.algund.com
Waalweg di Marlengo
Tel – Marlengo – Cermes - Lana
Il sentiero del “Waalweg” di Marlengo è accessibile da diverse zone. Inizia alla chiusa di Tel, dove viene deviata l`acqua
dell`Adige, e attraversa i pendii del monte di Marlengo, sopra le località di Foresta, Marlengo e Cermes. Si passa poi nelle
vicinanze di Castel “Lebenberg” arrivando fino allo sbocco del canale nel Rio Valsura, presso Lana. Il sentiero è stato
realizzato nella prima metà del XVIII sec. e offre parecchie panchine con belvedere e la possibilità di fermarsi in numerosi
caratteristici luoghi di ristorazione.
Contatto:
Tel
Lana
3.5 ore
13 km
120 m
Ufficio turistico Marlengo
Piazza Chiesa 5 - 39020 Marlengo (BZ)
Tel.: +39 0473 447 147 - www.marling.info
Waalweg di Rifiano
Rifiano centro - via della Chiesa - via Rössl - "Waalweg" - Caines - Valle di Caines
Si sale la roggia attraverso via della Chiesa e via Rössl. La via Rössl svolta a sinistra dopo ca. 400m dalla via della Chiesa e
conduce, in leggera salita, fino al poligono di tiro, dove inizia la roggia. Questo percorso, tra il limite del bosco e i prati, porta
fino a Caines e finisce nella Valle di Caines. Il ritorno può avvenire attraverso la strada principale di Caines, il sentiero
"Valtmaun" e poi la via Hohl.
1.5 ore
5,4 km
230 m
Primavera - autunno
Associazione Turistica di Val Passiria
Via Passiria 40 - 39015 S. Leonardo in Passiria
Tel.: 0473 656188 - www.passeiertal.it
Waalweg di Caines
Caines - ristorante Ungericht - maso Mutlechnerhof - Waalweg di Caines- Longfall - Waalweg inferiore - via Caines
Dal ristorante Ungericht (Schalenstein) si percorre per circa 10 minuti la stradina che porta al maso “Mutlechner”(837m),
dove un percorso segnato, in ulteriori 15 minuti, conduce al “Waalweg” di Caines, un sistema d’ irrigazione risalente a oltre
600 anni (documento ufficiale presso il “Hütterhof” a Caines). Come tutti i “Waalweg” anche questo è un percorso
pianeggiante che conduce, in un'ora e mezza circa, fino alla sua origine nei pressi del Rio Finele-bach (1020m). Passato un
ponticello, si prosegue per alcuni centinaia di metri a destra del “Waalweg” scendendo a valle, e si gira poi bruscamente a
sinistra fino al tratto inferiore dello stesso “Waalweg”che riconduce, attraverso un percorso ombreggiato, al ristorante
“Ungericht”.
Tel.: 0473 656188 - www.passeiertal.it
Waalweg di Parcines
Parcines – Salten – albergo Niedermair - Parcines
Questo sentiero inizia a circa mezz`ora di cammino dal cento di Parcines procedendo verso nord (direzione cascata), presso
la frazione di Salten (a destra rispetto al grande “Saltenstein”). Da qui si prosegue in direzione est, passando il dorso
Burgstall; si arriva infine all`albergo “Niedermair”, nella frazione di Vertingen.
2 ore
5 km
100 m
Associazione Turistica Parcines, Rablà e Tel
Via Spauregg 10 - 39020 Parcines (BZ)
Tel.: 0473 967 157 - www.partschins.com
Waalweg di Ciardes e Stava
Ciardes – Castel Juval – Sonnenhof – Himmelreich – Ciardes
Da Ciardes si imbocca il sentiero nr. 3 che dà sul sentiero della roggia “Tscharser Waalweg”, seguendo il quale si giunge al
maso “Sonnenhof”. Di qui si diparte il sentiero nr. 1A per il Castel Juval, la residenza estiva dello scalatore estremo Reinhold
Messner, che ospita un’ampia collezione di cimeli del Tibet, una galleria di quadri d’ambiente alpino, una collezione di
maschere dai 4 continenti, una cantina allestita con gli equipaggiamenti originali delle spedizioni estreme e tante altre
curiosità davvero degne di una visita! Percorrendo la strada asfaltata d’accesso ai masi si scende alla locanda “Schlosswirt”,
sotto Castel Juval, che attende i suoi ospiti con l’ampia sala mansardata sormontata dal Parlamento “Yao” degli dei, una
preziosa collezione di immagini tibetane, l’accogliente “stube” contadina tradizionale e la piccola cantina ricavata nella
roccia. Ritemprati dalla sosta al „Schlosswirt“ si sale al sentiero della roggia „Tscharser Waalweg“, seguendo il quale si
giunge al maso „Sonnenhof“. Da qui si prende il sentiero nr. 1 che scende fino all’attacco del sentiero della roggia “Stabener
Waal”, percorrendo il quale si raggiunge il caseggiato di Vallerosta/Falzrohr, passando quindi dalla locanda “Himmelreich” si
ritorna a Ciardes.
2.5 ore
8,3 km
345 m
Associazione Turistica Naturno
Via Municipio 1 - 39025 Naturno (BZ)
Tel.: 0473 666077 - www.naturns.it
Tel.: +39 0473 200 443 . www.meranerland.com

Passeggiate lungo le antiche rogge (Waalwege)