..
1
Progetto
Manifestazione e Conferenza Didattica di Lotta Olimpica” Ercole vincitore”
con la partecipazione della medaglia d’oro olimpica di lotta Greco Romana
Finalità
Tivoli riscopre dopo 70 anni l’antica tradizione della lotta Greco Romana vissuta negli anni 30­40 del secolo passato con la prestigiosa S.A.Tivoli Questa riscoperta, che è iniziata nel 2005 con gli incontri di lotta con la Nazionale Canadese ..
2
tenutisi presso l’anfiteatro Bleso in Tivoli e proseguita nel 2007 con la trasferta in Canada si concretizza oggi con la nascita dell’ A.S.V.TIBUR CONI. La Società ha iniziato i corsi di lotta Greco Romana a Villa Adriana presso l’Istituto Comprensivo “ V. Pacifici “grazie alla concessione dell’utilizzo della palestra da parte del Comune di Tivoli e alla collaborazione della D.S. Maria Luisa Viozzi. Tale iniziativa rientra nel programma di sviluppo dell’attività giovanile federale presso le scuole, avviato dal Comitato Regionale Laziale di Lotta, e prevede una serie di incontri durante l’anno con l’obiettivo di promuovere il prestigio agonistico a livello Nazionale e Internazionale.
Questo sport olimpico è fortemente radicato nel nostro territorio e nella nostra cultura.
L’imperatore Adriano oltre a praticarla personalmente, in occasione delle idi adrianensi, faceva svolgere nella sua famosa villa delle competizioni sportive ad imitazione dei giochi olimpici della Grecia Divulgare nei ragazzi della ‘Vincenzo Pacifici’ la storia, la cultura dello sport e lo spirito olimpico, con la presenza sul posto dalla medaglia d’oro Olimpica Andrea Minguzzi, sarà anche un’ottimo deterrente per il fenomeno del bullismo.
1
Obiettivi sportivi ­ Diffondere la pratica di uno sport Olimpico che porta in tutto il mondo il nome di Roma.
È da ricordare che la “ Lotta Greco Romana” è una delle pochissime parole che in tutto il mondo non viene mai tradotta in nessuna grafia o ideogramma e rimane sempre integra nel carattere e nelle lettere.
­ Coltivare la possibilità che un lottatore Tiburtino possa calcare le materassine Olimpiche in un prossimo futuro. ­Innalzare il livello tecnico e aumentare il numero dei giovani praticanti nel Lazio,. ­Rafforzare l’iniziativa Federale Nazionale sui programmi giovanili all’interno delle scuole
Obiettivi culturali
Il santuario di Ercole Vincitore sorgeva nella zona pedimontana tra Villa Adriana e Tivoli
ed era meta di pellegrini provenienti da tutto l’Impero Romano ed aveva una particolare rilevanza in quanto protettore dei commercianti. Ercole è notoriamente legato alla lotta, per questo nelle riproduzioni artistiche viene rappresentato con un possente fisico da lottatore.
In questo periodo recenti scavi stanno portando alla luce interessantissimi reperti archeologici ..
3
dell'antico santuario. Il Santuario di Ercole sarà quindi nel prossimo futuro uno degli elementi di maggiore affluenza turistica di Tivoli. Per tale scopo nel 2005 è stato realizzato “ L’ERCOLE VINCITORE” primo trofeo Internazionale di lotta che nel 2007 è proseguito in Canada.
Oggi perseveriamo nell’obiettivo organizzando una esibizione ed un a conferenza didattica campione olimpico di lotta Andrea Minguzzi.
2
Programma
Dove­ Nel teatro e nella palestra dell’Istituto Comprensivo “ V. Pacifici “ Via della Leonina s.n.c. Villa Adriana Tivoli ­ telefax 0774530295 ­[email protected]
Quando­ Il giorno 5 novembre 2008 dalle ore 10,00 fino alle 12,30 circa.
Come­ Ore 10,00: apertura e presentazione della manifestazione e relazione di un insegnante sul lavoro di ricerca svolto dagli alunni della scuola. Ore 10,20: esibizione di giovani atleti delle associazioni: A.S.V.Tibur Coni e Sporting Club V. nei due stili di lotta olimpica: Greco Romana e Stile Libero.
Ore 11,00: apertura della conferenza presentazione del campione olimpico Andrea Minguzzi consegna targhe e intervento delle autorità (scuola, comune, federazione). Ore 11,30: inizio conferenza stampa domande e risposte del campione con gli alunni ed i giornalisti fino ad esaurimento. Pubblicità dell'evento
•
•
•
•
•
L’evento verrà pubblicizzato attraverso canali federali F.I.J.L.K.M. , Internet, comunicati stampa e foto prima e dopo la manifestazione.
Saranno affissi manifesti con immagini di Minguzzi sul podio olimpico.
Sarà realizzato un opuscolo didattico sulla storia della lotta da distribuire agli insegnanti della scuola Pacifici.
Circolare interna della scuola per una ricerca finalizzata alla manifestazione.
Saranno distribuite cartoline del campione olimpico a tutti gli alunni della “Pacifici”.
..
4
• Su tutte le forme di pubblicità sarà evidenziato il logo dell'Amministrazione di Tivoli 22­10­2008
Pres. V. Tibur coni Ennio Fracassi [email protected]
Scarica

2° Torneo Internazionale Ercole Vincitore Tiburtino