GENERATORE MINIEOLICO FLIP 500
sistema per immissione in rete
ISTRUZIONI DI
MONTAGGIO E INSTALLAZIONE
Tutti i componenti dell'impianto sono stati prodotti con cura ed ottimizzati per l'esercizio dopo una lunga serie di test. Ma il miglior materiale non può sopperire a carenze in fase di montaggio. Prima del montaggio si raccomanda perciò di leggere con attenzione gli avvisi di sicurezza e le istruzioni di montaggio e d'uso. L'inosservanza delle norme di sicurezza oppure l'uso scorretto dei componenti può causare danni tecnici ed alla persona e annulla la garanzia ed esonera il produttore / fornitore da ogni responsabilità. Avvertenze importanti di sicurezza durante i lavori di montaggio e di manutenzione:
1. Accertarsi che la pala eolica non possa ruotare durante i lavori di montaggio e di manutenzione, portando il commutatore in posizione di blocco oppure legando le pale con una corda al palo. Evitare di sostare nelle vicinanze della pala durante l'esercizio di prova oppure durante i lavori di manutenzione. Raffiche improvvise possono far girare la pala improvvisamente e in maniera imprevista con il rischio di provocare lesioni grave alla persona. Non cercare mai di arrestare le pale taglienti con le mani oppure con un oggetto!
2. Le pale rotanti devono essere montate ad un altezza tale da non poter essere raggiunte da terra da una persona, ne con le mani, ne con un oggetto.
3. Prima di mettere in moto la pala eolica, accertatevi che il palo (non autoportante) sia ancorato mediante tiranti con morsetti doppi, che tutte le viti e i bulloni sulla pala e sul supporto siano stretti bene e che l'impianto elettrico sia completo.
4. Prima del primo avvio dell'impianto, tutta la parte elettrica, il gruppo di conversione (inverter) e i collegamenti devono essere installati ed in grado di funzionare, altrimenti la pala eolica potrebbe girare a folle e raggiungere un numero di giri troppo elevato che porterebbe alla sua distruzione. In tal caso si annulla la garanzia!
5. Prima di effettuare lavori di manutenzione, il gruppo di conversione (inverter) deve essere staccato dalla rete elettrica domestica o pubblica. L'allaccio di generatori eolici non omologati dal produttore al gruppo di conversione (inverter) annulla la garanzia ed esonera il produttore da ogni responsabilità.
6. Il palo di supporto deve essere dotato di messa a terra prima della messa in funzione dell'impianto.
7. In caso di tempeste, uragani e trombe d'aria occorre staccare l'impianto e bloccare la pala eolica mediante il commutatore manuale. Il mancato arresto annulla la garanzia ed esonera il produttore da ogni responsabilità ed è potenzialmente pericoloso.
Montaggio su palo
Il generatore FLIP 500 viene montato su un tubo di acciaio da 2 pollici con un diametro esterno di 60 cm e un diametro interno di 54 cm (spessore tubo 3 mm). Per tubi di spessore maggiore è disponibile un adattatore che si fissa con delle viti di distanziamento all'interno del tubo. Si sconsiglia un montaggio sul tetto in quanto può causare vibrazioni fastidiose e richiederebbe una verifica statica complessa, mentre è possibile addossare il palo ad un edificio non abitato quale un garage o un capannone. Il palo deve essere collocato libero da tutti i lati, evitando coperture e turbolenze da edifici o alberi, almeno nelle principali direzioni dei venti presenti nel sito. Quanto più alto sarà collocata la pala eolica, tanto più stabile e forte sarà il vento. Una cerniera alla base del palo consente di ribaltare a terra l'impianto per effettuare eventuali lavori di manutenzione. Il palo deve essere ancorato su tre lati con l'ultimo ancoraggio a 1,50 – 2 m dalla cima. I punti di ancoraggi a terra devono essere ciascuno ad una distanza dal palo pari a metà dell'altezza. I pali superiori a 7 m devono disporre di più ancoraggi, con segmenti di palo non superiori a 3­4 m. Tutte le funi di ancoraggio su un lato convergono nello stesso punto di ancoraggio a terra. In caso di pali autoportanti, tralicci o pali ancorati ad un edificio gli ancoraggi a terra possono essere omessi. La statica del palo deve essere dimensionata in modo da resistere ad una forza orizzontale di 900 N in cima al palo, presente ad una forza del vento di 160 km/h. Nonostante la presenza del meccanismo di ribaltamento della pala eolica queste forze possono essere occasionalmente raggiunte da alcune raffiche. Perciò si consiglia di arrestare in via precauzionale l'impianto in caso di tempeste, uragani e trombe d'aria. Attenzione: la responsabilità per il palo e per la sua stabilità ricade unicamente sul proprietario oppure sulla ditta che lo installa. Si consiglia di valutare attentamente se il palo è adeguato al luogo dell'installazione e alla pala eolica e di controllare periodicamente l'efficienza degli ancoraggi.
Tensione di sistema
Il generatore FLIP è stato impostato dalla fabbrica su una tensione nominale di 48 V e genera una corrente trifase variabile, dove la tensione, la corrente e la frequenza variano in funzione dei giri della pala. Nel gruppo di conversione questa corrente viene trasformata in corrente continua e successivamente, attraverso un inverter e un trasformatore, a corrente alternata monofase di 230 V, 50Hz per poter essere immessa in rete.
Il gruppo di conversione è dotato di un dispositivo di protezione contro le sovratensioni a protezione dell'inverter. NON METTERE IN FUNZIONE IL GENERATORE SENZA CARICO, NON COLLEGARE MAI IL GENERATORE DIRETTAMENTE ALLA RETE DOMESTICA DI 230 V SENZA GRUPPO DI CONVERSIONE!
Installazione elettrica ed allacci
L'allaccio del generatore e del gruppo di conversione deve essere eseguito solo da persone esperte. Le tre fasi del generatore vengono allacciate senza particolare ordine al
commutatore/interruttore tripolare (seguire schema di allaccio allegato al commutatore) e poi all'ingresso tripolare del gruppo di conversione (inverter).
Spessore cavi tra generatore e
gruppo di conversione (48 V)
fino a 20 m 3 x 4 mm²
fino a 35 m 3 x 6 mm²
oltre 35 m 3 x 10 mm²
Si consiglia di collocare il gruppo di conversione quanto più vicino al palo e al generatore onde evitare perdite di corrente nei cavi di trasmissione a basso voltaggio. Il gruppo di conversione può essere collocato anche in ambiente umido, all'aperto, possibilmente provvisto di una protezione contro la pioggia. Il commutatore deve essere allocato in un involucro a protezione dalle intemperie. Protezione antifulmine
Per motivi di sicurezza il palo deve disporre di messa a terra. Si consiglia di consultare una persona esperta. Attenzione: i pali di acciaio devono disporre di una messa a terra propria, mai usare le funi di ancoraggio come messa a terra! Non connettere la messa a terra con dei dispositivi di anti fulmine degli edifici circostanti. Qualora la pala fosse installata sul tetto, non connettere la messa a terra con il dispositivo antifulmine di un impianto fotovoltaico.
Strumenti di controllo
Il gruppo di conversione corrisponde alla norma IP65 ed è perciò adatto ad un montaggio esterno. Per tale motivo non sono stati previsti display digitali sul suo involucro. Il LED blu nella parte inferiore dell'involucro si accende quando il generatore immette corrente in rete. Una misurazione dell'elettricità prodotta può avvenire attraverso il misuratore di energia fornito con il kit. Questo misuratore può essere montato in un punto qualsiasi a valle del gruppo di conversione, prima del punto di connessione alla rete domestica. Il misuratore deve essere collocato in luogo asciutto e riparato dalle intemperie.
Primo avvio
Se tutto è stato montato a regola d'arte e la pala eolica è stata portata nella posizione finale, dopo un ulteriore controllo visivo, la pala può essere avviata portando il commutatore nella posizione 1. Se il vento soffia abbastanza forte (almeno 2,5 m/s) la pala si avvierà e con l'aumento dei giri comincerà a produrre energia elettrica. Una volta avviato, il generatore FLIP 500 continuerà a girare anche a velocità inferiori. Arresto del generatore FLIP 500
Per arrestare il generatore portare il commutatore prima in posizione 0 e poi 2. Con un vento medio le pale si fermeranno immediatamente, con un vento forte possono continuare a girare per qualche momento. Se con una tempesta le pale non si fermano, riarmare il commutatore in posizione 1 e aspettare qualche momento di calma relativa per effettuare nuovamente la procedura di arresto. Potrebbe essere necessario ripetere 3­4 volte questa procedura. Se la tempesta è troppo forte, si rischia di surriscaldare il generatore ripetendo ulteriormente la procedura. Riarmare il generatore in posizione 1 e aspettare qualche minuto fino a quando il vento si calma un po' per ripetere nuovamente la procedura. In posizione 2 (bloccata) la pala non si arresta del tutto ma continua a girare leggermente.
Avvertenza di sicurezza
Occorre tenere presente che in caso di tempesta la pala eolica è sottoposta ad una pressione fortissima del vento, anche se si ribalta per proteggersi dalle raffiche. Per questo motivo i tiranti devono essere dotati di morsetti doppi. Si raccomanda anche di controllare periodicamente gli ancoraggi del palo, le viti e i bulloni delle pale e della coda, in particolare dopo una tempesta, in quanto le vibrazioni possono allentare gli avvitamenti. ESERCIZIO E MANUTENZIONE DELL'IMPIANTO EOLICO
L'esercizio della pala eolica non richiede particolari accorgimenti in quanto tutte le operazioni di avvio e distacco del gruppo di conversione nonché il sistema di ribaltamento delle pale in caso di forti raffiche di vento avvengono in automatico. Ci sono tuttavia alcune situazioni nelle quali è richiesto l'intervento dell'esercente:
ATTENZIONE ! In caso di tempeste annunciate, uragani e trombe d'aria, il generatore eolico deve essere bloccato mediante il commutatore/'interruttore di arresto (posizione 2). In questo modo si protegge la meccanica del generatore e l'elettronica del gruppo di conversione da solleciti estremi, allungando la loro durata di vita. Inoltre si evitano pericoli derivanti dal distacco di pezzi e/o cadute del palo. Pur avendo la pala eolica un dispositivo per ridurre i giri attraverso il ribaltamento delle pale, cioè riducendo la superficie esposta al vento, l'impianto potrebbe non sopportare raffiche di vento eccessive e situazioni anomale di vento, a secondo il punto di installazione (turbolenze). In caso di guasto al gruppo di conversione o interruzione della linea fra generatore e gruppo di conversione, il generatore potrebbe girare a folle senza arrestarsi. Anche le pale dei grandi parchi eolici vengono fermate durante una tempesta! Durante un'assenza prolungata del esercente si raccomanda quindi di bloccare il generatore oppure di istruire una persona presente sul posto su come effettuare l'arresto in caso di necessità. A tale scopo è utile collocare il commutatore/interruttore di arresto in un punto accessibile, p.e. al piede del palo. Eventuali danni dovuti al mancato arresto del generatore in caso di tempeste, uragani o trombe d'aria non sono coperti dalla garanzia ed esonerano il produttore da ogni responsabilità. Anche in caso di rumori anomali della pala o vibrazioni eccessive occorre fermare l'impianto e cercare la causa. In caso di formazione di giaccio sulle pale occorre fermare l'impianto. Il giaccio sulle pale può determinare forti vibrazioni e disequilibri che possono portare anche al crollo dell'impianto. Il distacco di giaccio dalle pale può lanciare schegge di giaccio a grande distanza e mettere in pericolo le persone. La responsabilità dell'esercizio dell'impianto e della stabilità del palo ricade unicamente sull'esercente! Il produttore/fornitore dell'impianto eolico non risponde per danni dovuti al montaggio errato, ad errori nel calcolo statico del palo e all'esercizio in condizioni meteorologiche estreme. Potrebbe essere utile includere l'impianto eolico nell'assicurazione sulla casa. Rivolgetevi al vostro assicuratore. L'acquirente è stato informato sui pericoli potenziali dell'impianto eolico e accetta automaticamente le avvertenze di sicurezza con l'acquisto.
L'impianto non richiede particolari interventi di manutenzione ed è stato costruito per funzionare per tanti anni senza dare problemi. Si raccomanda tuttavia di controllare le viti ed i bulloni delle pale e della base di montaggio del generatore alcune settimane dopo il montaggio e di effettuare periodicamente un controllo visivo delle pale: sono visibili delle crepe, le punte sono a posto? Se la pala vibra eccessivamente bisogna controllare nuovamente le distanze tra le punte delle pale e procedere alla taratura come in fase di allestimento. Anche pochi millimetri di differenza nelle distanze tra le punte possono determinare un esercizio instabile con forti vibrazioni. Si raccomanda anche di controllare periodicamente lo stato dei collegamenti elettrici in quanto gli isolamenti dei cavi possono essere attaccati da roditori. In caso di dubbio sostituire il cavo. Controllare periodicamente lo stato di messa a terra del palo. La mancata messa a terra può avere conseguenze fatali in caso di difetti all'isolamento o di fulmini. Occorre tenere presente che anche piccoli disturbi alla meccanica possono avere conseguenze fatali in caso di giri elevati della pala. Assistenza
Se durante il periodo di garanzia o successivamente dovesse rompersi qualche componente, contattare il rivenditore/produttore che deciderà se inviare il pezzo di ricambio o ritirare il generatore per la riparazione. Non cercate mai di procedere autonomamente alla riparazione.
Dismissione dell'impianto
A termine del ciclo di vita tutti i componenti del generatore eolico possono essere riciclati. In alternativa è possibile restituire il materiale al produttore che provvederà al suo smaltimento.
Le auguriamo un buon vento per il suo impianto FLIP 500 e tante chilowatt ore di produzione di elettricità per la sua casa! Le istruzioni nel presente opuscolo potrebbero differire dall'impianto fornito e sono da considerare soltanto in aggiunta alle istruzioni del produttore del componente. Non si escludono errori al testo. I componenti possono subire modifiche tecniche. © SOLAR ­ WIND ­ TEAM G. HACKER, 1.7.2009
www.wind­mobil.de e­mail: info@wind­mobil.de D ­ 78112 St. Georgen Hansjakobweg 3 Tel +49 (0) 7724 / 7377 Fax +49 (0) 7724 / 91178
Scarica

istruzioni di montaggio e installazione