C.S.E.N. – Settore Cinofilia - Area Formazione Nord Italia
Regione Emilia Romagna
CORSO PER EDUCATORI CINOFILI
Faenza (RA)
inizio del corso: 12 Settembre 2015
fine del corso: 12 Giugno 2016
esame finale: 23 Settembre 2016
ISCRIZIONI ENTRO IL 2 GIUGNO 2015
OPUSCOLO
INFORMATIVO
-­‐
-­‐
-­‐
-­‐
-­‐
-­‐
-­‐
-­‐
-­‐
-­‐
Materie e Argomenti
Date
Docenti
Direttore del corso
Tutor didattico
Quote di iscrizione
Modalità di pagamento
Dove si svolge il corso
Contatti
iscrizioni
Corso di Formazione Per Educatori Cinofili
Materie ed argomenti:
Gli argomenti trattati durante il corso sono i seguenti: A. Introduzione al corso: • Educazione, Istruzione, Addestramento Cinofilo: Cenni storici e definizioni • Descrizione del percorso formativo per Educatori Cinofili B. Cinofilia Ufficiale: • Il Coni e gli enti di promozione sportiva. • Struttura e organizzazione del settore Cinofilia. • Ente Nazionale della Cinofilia Italiana, ruolo e organizzazione sul territorio • Gli sport cinofili riconosciuti • Proprietario Cinofilo Responsabile (P.C.R.) C. Storia ed evoluzione del cane • Origine della specie • Domesticazione • Evoluzione e specializzazione delle razze canine D. Studio del comportamento animale:: • Principi di psicologia comparata • Principi di etologia • Psicologia ed etologia cognitiva • Zooantropologia • Etogramma del cane • Periodi di sviluppo comportamentale • Esercitazione in aula E. Psicologia comparata – Teorie dell’apprendimento: • Apprendimento per esposizione • Apprendimento associativo • Apprendimento cognitivo • Esercitazione in aula F. Sistema sensoriale del cane • I sensi del cane • Sviluppo sensoriale G. Comunicazione intraspecifica • Principi teorici della comunicazione • Segnali calmanti e posture di approccio H. Comunicazione extraspecifica • Segnali corporei utili alla comunicazione con il cane • Approccio corretto • Errori di comunicazione • Esercitazione pratica di comunicazione con il cane I. Criteri di scelta del cucciolo (teoria) J. Aspetti professionali dell’educatore Cinofilo K. Procedure e tecniche di addestramento (teoria) L. Esercizi di base – pratica della tecnica “Lured Training” (pratica in campo) M. Cinognostica N. Corso di Primo soccorso del cane B.L.S. (Basic Live Survival) O. Principi di Benessere animale P. Pratica degli esercizi di base – progressione della tecnica “Lured Training” Q. Pratica degli esercizi per cuccioli (Puppy Class) R. Metodo Naturale – Clicker Training S. Pratica di comunicazione con i proprietari di cani T. Verifiche e progressioni del lavoro svolto U. Modellaggio V. Simulazione di classi di educazione del cane con proprietari W. Verifiche e progressioni del lavoro svolto X. Targeting Y. Esercizi di Attivazione Mentale Z. Esercitazioni e tirocinio pratico in campo. AA. ESAME FINALE In ogni modulo è trattata una parte degli argomenti, in modo da sviluppare l’intero programma formativo in tempo per l’esame finale. Calendario del corso:
Date:
Moduli teorico/pratici Modulo di Primo Soccorso: Esame finale 1) teoria: 2) teoria: 3) teoria/pratica: 4) teoria 5) teoria/pratica: 6) pratica: 7) pratica: 8) pratica 9) pratica: 10) pratica: 12-­13 settembre 15 10-­11 ottobre 15 08-­09 novembre 15 dicembre 15 09-­10 gennaio 16 13-­14 febbraio 16 05-­06 marzo 16 09-­10 aprile 16 07-­08 maggio 16 11-­12 giugno 16 Venerdì 23Settembre 2016 Docenti:
I docenti del corso sono tutti Istruttori Cinofili esperti, con la qualifica di Istruttore Cinofilo Formatore, che si ottiene dopo almeno 10 anni di esperienza lavorativa, con particolare distinzione in almeno un settore dell’istruzione cinofila, e la frequenza di corsi specifici di comunicazione e didattica: Rino Pittavino: Responsabile tecnico del settore cinofilia del C.S.E.N. macroarea Nord Italia. Istruttore cinofilo con esperienza trentennale, iscritto al registro degli Istruttori Cinofili C.S.E.N. e al registro degli Addestratori E.N.C.I. Docente a contratto di Educazione Cinofila, Tecniche Avanzate di Addestramento, Rieducazione Comportamentale, in alcuni Master Post-­‐Laurea presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa. Collaboratore di Etovet, gruppo di ricerca scientifica, presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie, reparto Fisiologia, dell'Università di Pisa. Collaboratore della Scuola Italiana Cani Guida per Ciechi di Scandicci (FI), Regione Toscana, per l’aggiornamento degli Istruttori Cinofili della Scuola. Membro della commissione tecnica di A.I.E.C.I. associazione per la certificazione volontaria della qualità, nel settore dell’educazione e istruzione cinofila. Responsabile della Scuola Nazionale di Formazione per Educatori e Istruttori Cinofili della società "Cinofilia" di Milano. Si occupa di tecniche di addestramento avanzate, modificazione comportamentale e training sotto controllo medico, nell’ambito dell’addestramento dei cani e conduttori per attività sportive e professionali. Paola Costantino: Istruttore Cinofilo Formatore con sedici anni di esperienza da professionista, iscritta al Registro Nazionale degli Istruttori Cinofili del CSEN e al registro nazionale degli Addestratori ENCI. Si è formata presso la scuola cinofilia _presso la quale è oggi docente in tecniche di addestramento, marketing e aspetti professionali dell'attività di educazione e addestramento cinofilo. E' istruttrice e conduttrice con i suoi shetland di Agility, Flyball, Obedience e Dogdance. E' giudice internazionale di Dogdance e rappresentante italiana della Federazione Dogdance International. E' presidente di Dogdance Italia e Responsabile Nazionale della disciplina cinofila Dogdance del CSEN. E' responsabile dei Centri di Educazione e Addestramento di Rozzano e Buccinasco (MI). Medico Veterinario: Il modulo dedicato al Primo Soccorso, cura e benessere del cane è tenuto da un laureato in medicina veterinaria, regolarmente iscritto all’albo nazionale dei Medici Veterinari. Direttore del corso:
Paola Costantino Tutor didattico:
Federica Savorani Monia tagliaferri Frequenza del corso:
Requisiti: 1) età minima anni 18; 2) certificato medico per attività sportiva non agonistica, rilasciato dal medico di base. 3) idoneità generale allo studio e all’esercizio tecnico cinofilo, accertata dal tutor didattico. 4) E’ possibile iscriversi al corso anche senza avere un cane (Reg. CSEN). 5) Per essere ammessi all’esame finale è necessaria la frequenza minima dell’80% delle lezioni. Quota di iscrizione: euro 2300,00 (duemilatrecento/00) La quota di iscrizione comprende: -­‐ Tessera associativa CSEN per l’anno 2015/2016, frequenza delle lezioni, dispense di studio e supporto didattico on-­‐line, iscrizione all’esame finale. Modalità di pagamento:
-­‐ Acconto di euro 300,00 al momento dell’iscrizione, tramite bonifico bancario. -­‐ euro 200 con bonifico periodico permanente entro il giorno 5 dei mesi di Settembre 15, ottobre 15, novembre 15, dicembre 15, gennaio 16, febbraio 16, marzo 16, aprile 16, maggio 16, giugno 16. N.B. La quota di iscrizione dovrà essere pagata per intero, anche in caso di ritiro o frequenza parziale. Coordinate bancarie:
A.S.D. MR DOG FAENZA Poste Italiane – Via Azzurrini Faenza (RA) IBAN: IT80 7076 0113 1000 0101 4145 609 Contatti e informazioni:
e-mail: [email protected]
Cellulari: 3771771274 oppure 3339438542
Iscrizioni:
Per iscriverti al corso puoi compilare la scheda cartacea nella pagina seguente e inviarla all’indirizzo indicato sulla scheda, oppure puoi effettuare l’iscrizione on-­‐line al seguente link: www.cinofilia.eu/iscrizionefaenza In seguito al ricevimento della scheda di iscrizione sarai contattato per definire la modalità di pagamento e per ulteriori comunicazioni. Chiusura iscrizioni:
Le iscrizioni devono pervenire entro il giorno 02-­‐ giugno 2015 Il corso è a numero chiuso, per assicurarsi il posto è necessario iscriversi prima possibile. PER ISCRIVERTI ONLINE COMPILA IL MODULO AL SEGUENTE LINK: www.cinofilia.eu/iscrizionefaenza CHIUSURA ISCRIZIONI: 02 GIUGNO 2015 Il corso è a numero chiuso, iscriviti subito per assicurarti il posto. 
Scarica

Scarica l`allegato