Vetta Sassetelli 2139m + Monte Terminillo 2216m da Sella di Leonessa
Grado difficoltà: EE
Dislivello assoluto: 450 m
Catena montuosa: Terminillo
Giunti a Terminillo si prosegue lungo la strada principale SS 4bis e arrivati ad una rotonda si va a
sinistra seguendo le indicazioni per Leonessa. In pochi minuti si arriva nei pressi del Rifugio
Angelo Sebastiani e si prosegue lungo la strada per circa 1,1 km fino ad incontrare il cartello
stradale che indica la località Sella di Leonessa. Qui si parcheggia nello slargo accanto al cartello.
Il sentiero si avvia proprio dietro lo slargo, taglia il pianoro e allontanandosi dalle balze rocciose
della cresta del Terminillo, prende quota traversando la zona delle Scangive, una costola della
dorsale.
Svalicata la costola, una ripida e breve discesa introduce in un bellissimo anfiteatro da traversare
sotto la cresta Sassetelli, prendendo quota dolcemente fino agli ultimi metri più ripidi che portano
ad un altipiano.
Da qui si procede verso Sud-Ovest (sinistra del senso di marcia) su traccia nel prato che prende
quota e puntando dapprima verso Sud poi verso Nord arriva alla cresta Sassetelli.
Da qui il percorso è costantemente verso Sud-Est, inizialmente è in piano, poi prende quota nei
pressi della Sella dei Sassetelli, dove lo scenario cambia ed il sentiero è caratterizzato da diversi
passaggi piuttosto esposti e di I/II grado.
Superato questo tratto il sentiero riprende ad essere più comodo, proprio dopo aver raggiunto la
Vetta Sassetelli 2139m.
Evitando lo stesso percorso di salita si può compiere un anello. Si prosegue dunque oltre la Vetta
Sassetelli e su comodo sentiero si incrocia la deviazione per il sentiero che verso destra porta a
Monte Terminilleto. Si continua invece in ripida salita ed in breve si raggiunge la cima di monte
Terminillo2216m.
Da qui si scende la cresta lungo il sentiero 401 che perde quota costantemente attraversando brevi
tratti in cui bisogna servirsi delle mani nella progressione e in cui va fatta attenzione al terreno
ghiaioso instabile in alcuni brevi tratti.
Si prosegue in discesa fino ad incontrare sulla sinistra un sentierino che scende proprio sotto la
cresta. Lo si segue e in una ventina di minuti circa si arriva al cartello di Sella di Leonessa, dunque
al parcheggio.
ATTENZIONE! la descrizione del percorso non rappresenta una guida ufficiale e può contenere
degli errori o può essere di difficile comprensione. Per pianificare l’escursione si raccomanda di
non far affidamento, unicamente, alla descrizione qui riportata.