Università Degli Studi dell’Insubria
Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC)
Rete Wireless di Ateneo – UninsubriaWireless
Istruzioni per l’accesso alla rete WiFi ‘INSUBRIA­ATENEO­FULL’
Configurazione con Sistema Operativo Apple OS X Snow Leopard
Il presente manuale descrive le modalità di connessione alle rete denominata ‘INSUBRIA­
ATENEO­FULL’ riservata al personale dell’Ateneo munito di apposito account (lo stesso in uso per l’accesso alla posta elettronica con indirizzi @uninsubria.it).
I parametri di configurazione della rete wifi sono i seguenti:
­
­
­
­
­
modalità : WPA2­Enterprise
autenticazione: EAP­PEAP MSCHAP v.2
cifratura : AES
credenziali di autenticazione: quelle usate per la posta elettronica
nome utente ­> [email protected]
Requisiti di sistema
In generale i requisiti minimi per il funzionamento all’interno della rete Wireless dell’Ateneo sono:
Requisiti Hardware
Disporre di un terminale con scheda wireless compatibile con gli standard radio: IEEE802.11b (2,4 GHz 11 Mbps) ed IEEE802.11g (2,4 GHz 54 Mbps).
Configurazione della connessione alla rete senza fili
Nota : Per seguire le istruzioni qui proposte è sufficiente utilizzare le utility di configurazione fornite nativamente da Apple. E' quindi necessario disattivare/disinstallare eventuali programmi di terze parti e/o fornite dai fornitori di hardware utilizzati per gestire la configurazione della rete senza fili. L'utilizzo di altri software di configurazione non preclude l'utilizzo del servizio, semplicemente non è contemplato nelle presenti istruzioni.
1
Installata correttamente la scheda di rete troverete una connessione di rete senza fili seguendo il seguente percorso:
1. Nella maschera di apertura del desktop, premere sul simbolo “Mela” posto sulla barra dei menu e scegliere “System Preferences”.
Appare:
2
Cliccare sull’icona “Network” per accertarsi che la scheda wireless Airport sia attiva, come di seguito mostrato. 2. Fare clic su “Advanced” e selezionare la voce “Airport”:
3
3. Cliccando il simbolo “+” di fianco alla voce “Drag networks into…” sarà possibile aggiungere una nuova rete come segue:
Si devono digitare le credenziali utilizzate per accedere alla posta elettronica, nella forma [email protected] e relativa password.
4. Premere “Add” per confermare le impostazioni e tornare alla schermata precedente, in cui si accederà alla sezione “TCP/IP” per impostare il valore “Configure IPv4” su “Using DHCP”
4
5. Selezionare il tab “802.1X” e cliccando il simbolo “+” nella sezione “User Profiles” verrà aggiunto il profilo che si potrà nominare come “insubria­ateneo­full” e configurare come segue: In questa sezione si devono digitare le credenziali utilizzate per accedere alla posta elettronica, nella forma [email protected] e relativa password nei rispettivi campi “User name” e “Password”, dal menù a tendina “Wireless Network” si sceglierà “insubria­ateneo­full” e nella lista “Authentication” si spunteranno i protocolli “TTLS” e “PEAP”, dal menù a tendina “Security Type” verificare che sia selezionata la voce “WPA2 Enterprise”
5
6. Evidenziare “TTLS” e accedere a “Configure” per impostare “TTLS Inner Authentication” su “MSCHAPv2” come di seguito mostrato:
7. Confermare cliccando su “OK” in entrambe le finestre di cui sopra per tornare alla sezione “Network”. 8. Una volta che si è ‘connessi’ alla rete wireless si ha completo accesso a tutti i servizi interni della Rete dati di Ateneo, l’unico servizio esterno fruibile è la navigazione web, per la quale è necessario configurare correttamente il browser del proprio elaboratore per l’utilizzo del proxy in uso sulle reti dell’Ateneo.
6
9. A questo punto scegliere “Proxies”:
10. Spuntare le voci “Web Proxy (HTTP)” e “Secure Web Proxy (HTTPS)”, impostare per entrambi “proxy.uninsubria.it”, porta “3128” e cliccare su “OK”.
7
11. Ritornando nelle proprietà di “Airport” sarà possibile collegarsi cliccando su “Connect”
NOTA BENE : Si informa che:
- tutto il traffico Internet viene monitorato e verranno salvate informazioni sui siti web visitati;
- tali informazioni sono salvate con modalità informatiche e potranno essere fornite su richiesta, in conformità al codice di procedura penale, alla Polizia Postale e all’Autorità Giudiziaria.
8
Scarica

GUIDA CONFIGURAZIONE WIFI - Università degli Studi dell`Insubria