7 6 itinerari
nelle Dolomiti
Gli itinerari più belli nei parchi naturali
3D Maps
39 Monte Muro, 2332 m
Stupenda vista panoramica sulla Val Badia
580 m
4 –4 ½ ore
facile
parcheggio Pé de Börz
Tabacco n. 030, Bressanone – Val di Funes, 1:25.000
Accesso stradale: si percorre la Val Badia fino a S. Martino; qui si svolta a destra, si va ad Antermoia e si prosegue fino al visibilissimo parcheggio di Pé de Börz, 1,5 km prima di passo delle Erbe.
Itinerario: dal parcheggio iniziamo a percorrere una forestale in direzione nordest. Alla prima biforcazione ci teniamo a destra e proseguiamo fino al successivo tornante con diramazione. Qui stiamo
a sinistra e saliamo fino alla biforcazione successiva, dove prendiamo la via che porta verso destra al
Rif. Monte Muro (Maurerberghütte), tagliando magari alcuni tornanti. Ora, già al di sopra del limite
del bosco, un comodo dorso montano ci porta in direzione nordovest al Giogo di Alfarei (Alfreider
Joch) e da qui alla sommità del Monte Muro (Maurerberg) che, in virtù della sua posizione aperta, è
una cima panoramica di prim’ordine.
Discesa: per la via di salita.
Gita di Walther Dorfmann
media
località Vi, 1528 m
Tabacco, n. 07, Alta Badia – Arabba – Marmolada, 1:25.000
Accesso stradale: dalla strada della val Badia, arrivati al paese di San Martino in Badia, si svolta a
sinistra verso Longiarù. Da Longiarù a destra verso la località Vi su una strada stretta e ripida, fino ad
arrivare al suo termine, dove si trova un piccolo parcheggio.
Itinerario: dal parcheggio a quota 1633 m prendiamo il sentiero n. 9 verso ovest, che parte subito in
salita fino a portarci ad una zona pianeggiante da dove possiamo già godere, verso est, di una bellissima vista sulla val di Fanes, il Sasso delle Nove e il Sasso delle Dieci. Arrivati ad un palo segnavia,
seguiamo il sentiero n. 9 che fa una scorciatoia per prati e magnifici boschi di larici. Guadagnamo
quota fino ad arrivare alla forcella di Göma. Da qui saliamo ancora altri 80 m verso nordest portandoci in cima al Col Costacia, da cui possiamo ammirare la maestosa cima del Putia, montagna solitaria
con una severa parete nord.
Discesa: per la via di salita, oppure seguire verso sudovest la strada non battuta n. 35 e poi scendere
per il sentiero n. 4 che ci porta in località Seres che dista 2 km dal punto di partenza.
Gita di Simon Kehrer
6–7 ore
media
Punto di partenza
parcheggio presso la pista di slittini a Longiarù
Tabacco, n. 07, Alta Badia – Arabba – Marmolada, 1:25.000
Accesso stradale: da Brunico o Corvara per la val Badia fino a S. Martino in Badia, da cui si prosegue
per Longiarù. Dopo la chiesa si svolta a sinistra e si prosegue per 1,5 km circa, fino ad un maneggio.
Da li ci si tiene a destra e si arriva ad un parcheggio presso un collettore d‘acqua.
Itinerario: appena sotto il collettore d’acqua si oltrepassa una siepe e si attraversa il prato in direzione sud (cima del Gardenaccia) fino ad un ruscello. Si sale sulla destra per dolci pendii raggiungendo
la strada forestale dopo circa 1 km. La si segue per circa 150 m per poi prendere sulla destra il sentiero n. 6 (cartello). Per tracce si prosegue in un bosco rado fino a raggiungere nuovamente la forestale a quota 1724 m. Si prosegue a destra fino ad una staccionata di legno per poi raggiungere una
leggera conca. Alla fine della conca si risale il pendio a sinistra per raggiungere il plateau Munt de
Antersasc a circa 2000 m di quota. Si segue verso destra il segnavia n. 12 risalendo per pendii esposti a sud fino a portarsi alla quota 2250 m. Ora per terreno più pianeggiante si prosegue inizialmente
verso destra per poi salire in cima per un pendio più ripido, che si trova a sinistra di una forcella.
Discesa: per la via di salita.
Gita di Simon Kehrer
6–7 ore
M.ga Antersasc
1000 m
Antersasc
Munt de
Campill
Avvertenza
La presente opera è stata realizzata con la massima cura. Ciò nonostante tutte le
informazioni e i dati in essa contenuti sono da considerarsi meramente indicativi:
l’Autore e l’Editore pertanto non assumono alcuna responsabilità per eventuali
danni o svantaggi derivanti da un loro eventuale utilizzo.