CAMPERISTI PER CASO (NON TUTTI)
NORMANDIA-BRETAGNA-CASTELLI DELLA LOIRA 2011
EQUIPAGGIO ESPERTO:
Stefano (35) ed Aurelio (35) con Laika Kreos 3005
EQUIPAGGIO PER CASO:
Massimo (46), Elena (44), Elisa (13), Laura (9) con Elnagh King 670
06/08/2011
Partenza da Como alle ore 7.00 con arrivo a Ribeauvillè verso le ore 13.00 dopo aver
attraversato la Svizzera.
Ribeauvillè è un centro caratteristico dell’Alsazia con le case tipiche in legno e muratura di
tutti i colori, tutte le abitazioni hanno un piccolo giardino fiorito e anche le finestre sono uno
spettacolo di fiori. Bisogna anche controllare i tetti delle case perché è possibile trovare i
nidi delle cicogne.
Nonostante il centro piccolo, è molto facile trovare posteggi per i camper dove potersi
fermare e pernottare.
07/08/2011
Ribeauvillè-Reims
Viaggio sulle superstrade francesi attraverso la campagna alsaziana: campi coltivati a
perdita d’occhio interrotti qua e là da piccoli paesi che sembrano quelli delle favole; non
esistono condominii, sono tutte casette singole con annesso giardino (tenuto benissimo),
fiori a volontà alle finestre, recinzioni basse e tanta pace.
Arrivati a Reims troviamo un posteggio e ci incamminiamo verso il centro per visitare la
Cattedrale.
Pernottamento a Reims.
08/08/2011
Reims-Les Trèport
Ancora un lungo trasferimento attraverso le regioni di Champagne e Piccardia per arrivare
in Normandia. Il paesaggio è sempre agricolo, ma cambiano le caratteristiche delle
abitazioni, ora in mattoni a vista e camini alti (sembrano le case di Mary Poppins).
Abbiamo capito che ai francesi piace il giardinaggio perché tutte le case sono un tripudio
di fiori. Anche le rotonde sulle strade fanno a gara per essere le più belle, alcune
sembrano delle foreste.
Les Trèport è un paese arroccato sulle Falesie ed affacciato su La Manica: qui il vento è
sempre forte, le nuvole corrono veloci ed il tempo è in continuo cambiamento. Guardando
attentamente verso l’orizzonte si possono intravvedere le scogliere inglesi.
09/08/2011
Les Trèport-Rouen-Fècamp
Partenza di buon’ora diretti a Rouen, una città attraversata dalla Senna, ricca di storia e
monumenti. Visitando Le Gros Horologe si arriva in cima ad una torre da dove si può
ammirare il panorama a 360°. Abbiamo visitato anche la Cattedrale e la chiesa dedicata a
Giovanna d’Arco.
Pranzo in una tipica crèperia per soddisfare occhi, papille gustative e pancia.
Partenza nel primo pomeriggio per Fècamp.
Fècamp è un paese caratteristico con allegro porticciolo in mezzo ad alte scogliere (le
Falesie). Qui si può visitare il Monastero Benedettino e acquistare il loro liquore.
Dopo la cena in camper, breve uscita sul lungomare (oceano) per respirare a pieni
polmoni l’aria salmastra, poi tutti a nanna.
10/08/2011
Fècamp-Honfleur
La sveglia viene data da un camion che, alle ore 8.00, strombazza allegramente.
Durante il tragitto il nostro navigatore ci fa imboccare una strada non propriamente adatta
alle nostre dimensioni; peccato che nessun cartello segnalasse il limite di larghezza della
strada. Dopo 20 minuti di tentativi di manovra optiamo per… … la retromarcia, spiati dai
residenti alle finestre.
Finalmente riprendiamo la marcia fino ad arrivare tranquillamente ad Honfleur passando il
tecnologico Ponte di Normandia.
11/08/2011
Honfleur-Arromanche les Bains
La mattinata è dedicata alla visita di Honfleur: il ponte d’ingresso al porto che si alza ogni
ora per permettere il passaggio delle barche, la chiesa di S.Catherine costruita
interamente in legno dai carpentieri navali alla fine della Guerra dei Cent’anni. Molti negozi
di oggetti d’arte per tutti i gusti.
Arrivo ad Arromanche-Les Bains verso le 15.00; sistemati i mezzi si visita il paese, la
grande spiaggia teatro dello sbarco del 6 giugno 1944, museo e cinema a 360°.
Cena in camper con vista oceano. Durante la cena siamo stati gradevolmente disturbati da
un signore che vendeva dell’ottimo sidro.
12/08/2011
Arromanche-Les Bains – Colleville sur mer – Cherbourg -Pieux
Risveglio sotto una lieve pioggia e partenza per la visita al Cimitero Americano di Colleville
sur mer.
All’ingresso ci si deve sottoporre ad un controllo oggetti metallici e poi inizia la visita: per
prima cosa si può vedere un documentario con testimonianze di sopravvissuti e/o
famigliari dei militari che hanno partecipato allo sbarco, quindi si prosegue in un piccolo
museo contenente filmati e reperti di attrezzature militari, poi si accede alla sala degli eroi,
per poi passare alla visita del cimitero. Abbiamo avuto la fortuna di poter assistere ad una
piccola cerimonia in onore dei caduti (vista la presenza di un ex militare americano) con
l’esecuzione dell’inno americano, l’esecuzione del silenzio e lo sparo di 3 salve di
cannone.
Ci spostiamo per un breve pranzo per poi proseguire verso Cherbourg dove visitiamo il
museo Citè de la Mer: si visitano diverse stanze dove si possono ammirare diverse varietà
di pesci e si può visitare un sottomarino nucleare dismesso.
Ci fermiamo presso Pieux per sostare in un comodo parcheggio per camper con
supermercato, camper service e benzinaio.
13/082011
Pieux – Mont St.Michel – Cancale
Ci risvegliamo e, purtroppo, la giornata non promette bene. Partiamo per Mont St.Michel e
riusciamo ad arrivare al posteggio (€ 12) verso mezzogiorno. Decidiamo di pranzare per
poi affrontare la visita all’abazia, sempre accompagnati dalla pioggia.
L’abazia merita di essere visitata, sicuramente bisogna avere gambe allenate visti tutti i
gradini che si devono affrontare.
Terminato il tour ci spostiamo per la notte a Cancale (città delle ostriche) presso un
campeggio a 2 stelle “Les Clos Fleuris” che ci offre ampie piazzole con elettricità, tanto
verde e tranquillità e degli ottimi servizi, lavatrice e asciugatrice comprese
14/08/2011
Giornata dedicata alla pulizia generale del camper, lavaggio camper e… finalmente una
doccia in ampio spazio e acqua bollente a volontà!!
Nel pomeriggio visita al centro della città, a 2 km dal campeggio, con merenda in ottima
sala da the.
15/08/2011
Finalmente una giornata di sole: ne approfittiamo per rilassarci prendendo la tintarella e
dedicandoci alla preparazione della grigliata di mezzogiorno. Pennichella pomeridiana e
giochi di società. Serata a base di spaghetti aglio, olio e peperoncino!!
16/08/2011
Cancale - Saint Malo - Cap Frèhel
In mattinata visitiamo Saint Malo, la città dei pirati. E’ possibile girarla comodamente
sfruttando il percorso delle ex mura fortificate; inoltre è possibile trovare informazioni delle
vecchie rotte navali effettuate dai pirati. Oggi Saint Malo non è più un’isola grazie al
collegamento con la terraferma con un ponte artificiale semovente.
Entrando dalla porta principale a tre archi, percorrendo il corso, ci si può dolcemente
imbattere in una cioccolateria “La Fee Cabosse“ ed una pasticceria “ “
Curiosando qua e là ci imbattiamo in un ristorantino “Les Vents d’Ouest” dove è possibile
degustare piatti tipici di pesce, galette e dolci.
Nel pomeriggio raggiungiamo Cap Frèhel dove è possibile osservare il mare da imponenti
scogliere alte fino a 70 metri. Il promontorio è dominato da un faro, la vegetazione è
composta da erica e ginestrone. Passiamo la notte nel parcheggio illuminati dal passaggio
della luce del faro e da una luna piena.
17/08/2011
Cap Frèhel – Plonévez Porzay
Dopo tutte le giornate di vacanza culturale, decidiamo di trascorrere una rilassante
giornata al mare. Purtroppo di rilassante abbiamo avuto ben poco perché il mare c’era, ma
la giornata si è degradata nella manutenzione camper (sostituzione pompa, pulizia filtro
acqua…). Per fare tutto ciò troviamo un campeggio a 2 stelle con accesso diretto alla
spiaggia (Treguer Plage). Se pensate di venire presso questo campeggio munitevi di cavo
elettrico mooooolto lungo (almeno 30 mt) perché le colonnine elettriche sono
diametralmente opposte alle piazzole.
18/08/2011
Plovénez Porzay – Carnac
Lasciamo il campeggio con vista oceano e ci dirigiamo a Carnac per vedere le grandi
pietre del periodo megalitico. Troviamo una distesa di pietre molto ben allineate: come
avranno fatto senza mezzi meccanici?
Decidiamo di trovare posteggio per visitare il paese: il camper-service era stracolmo, così
entriamo nel posteggio del supermercato “Casinò” con timore di dover passare la notte da
soli, ma, in poco tempo eravamo in 8 camper.
Il paese merita la visita, la chiesa dedicata a S.Cornelio è molto bella, la serata è animata
da un mercatino di artigianato locale con musiche e balli tradizionali.
19/08/2011
Carnac – Nantes – Saumur
Volevamo visitare Nantes, ma arrivati al porto capiamo che non c’è posto per noi; peccato
sappiamo che c’è tanto da vedere in questa città ma è scomodo girare col camper. Vista
l’ora pranziamo e poi ci dirigiamo a Saumur.
Samour è una bella città, famosa per la Scuola Nazionale di Cavalleria ed il suo castello,
purtroppo in manutenzione e non totalmente visitabile.
Per il pernottamento sostiamo in un parcheggio nella zona sud, per ora non interdetta ai
camper.
20/08/2011
Saumur – Chinon
Ci spostiamo lungo il fiume Idre dove troviamo vari camper-service (uno già segnalato a
Samour con carico e scarico acque gratis e possibilità di sosta in ex campeggio).
Durante il tragitto notiamo che le case sono tutte costruite con tufo bianco ed alcune sono
addirittura scavate nella roccia. Sostiamo per il pranzo in una comoda e ombrosa area picnic per poi arrivare, dopo la pennichella pomeridiana, alle mura della città di Chinon dove
troviamo parcheggio lungo il viale alberato lungo il fiume. E’ possibile sostare anche
sull’altre parte del fiume presso un campeggio.
Saumur è caratterizzata dalle case con i tetti di ardesia ed è dominata dal castello dove
Giovanna d’Arco incontrò il re Carlo VII per richiedere un esercito da guidare per
combattere gli Inglesi.
Il castello è senza arredamenti interni in quanto totalmente ricostruito; nelle varie sale
vengono trasmessi filmati inerenti le vicissitudini storiche svoltesi nel castello.
21/08/2011
Chinon – Ussè – Chenonceau - Blois
La mattina è dedicata alla visita del castello di Ussè, luogo di ispirazione per la favola de
“La Bella addormentata nel bosco”. Parte del castello è ancora abitato e la parte visitabile
contiene arredi originali integrati da manichini in abiti d’epoca rappresentanti lo stile del
tempo. Tutto l’ambiente, giardino compreso, è incantevole.
Troviamo un’area pic-nic dove poter pranzare e dove, poco più avanti c’è un campeggio in
cui poter fare carico e scarico acque.
Prossima tappa il castello di Chenonceau, costruito sul fiume Cher. Il castello è visitabile, a
pagamento, con libretto-guida o audio guida. Oltre il castello sono visitabili i giardini, il
labirinto, le cariatidi, l’orto e un’antica fattoria, il museo delle cere.
Decidiamo di arrivare a Blois per pernottare lungo la Loira sperando in un po’ di fresco.
22/08/2011
Blois – Braucourt
Giornata dedicata all’avvicinamento a casa: infatti percorriamo circa 400 km sotto un caldo
pazzesco (36°) in mezzo a distese di campi arati!!
Troviamo rifugio presso il campeggio 4 stelle sito a Braucourt in riva al lago Der.
23/08/2011
Braucourt – Kaysersberg
Arriviamo a Kaysersberg nel primo pomeriggio, lasciamo il camper il posteggio a
pagamento con carico e scarico acque e visitiamo la cittadina. Anche qui fa caldo, ma si
sta decisamente meglio. Il paese è tipico dell’Alsazia con case a graticcio colorate e
finestre colme di fiori. Tanti i negozi per allietare una piacevole passeggiata. Da visitare la
chiesa dedicata alla Santa Croce.
Alla sera scegliamo un ristorante dove rifocillarci: è dove la qualità del cibo è ottima,
come ottimo è anche il servizio.
Rientro in camper per ultima nottata…..per fortuna fresca!! Domani si rientra.