Assemblea Speciale a Hong Kong
Un nuvolo di testimoni inonda l’Asia World Expo,
molti provengono da un paese dove la libertà religiosa è limitata.
Finalmente si riuniscono e cantano i cantici del Regno, per molti di loro è la prima volta che possono farlo
insieme ai loro compagni di fede provenienti da altre parti del globo.
Con tutto il loro cuore alzano la voce pensando che forse non avranno un altra occasione come questa.
Alcuni hanno difficoltà a cantare a squarciagola e lo fanno quasi sottovoce. E' comprensibile, non sono
abituati ad ascoltare i cantici ad alto volume e a cantarli in mezzo ad una grande folla.
Molti hanno gli occhi lucidi. Il loro cuore è pieno di gioia incommensurabile e quasi non riescono a credere
che una tale scena teocratica si stia svolgendo davanti ai loro occhi: stanno insieme, cantano insieme,
pregano insieme, come una unita famiglia spirituale.
I governi umani possono pure ostacolarli dal dichiarare il loro amore per Dio in un altro paese, ma questa
grande folla dimostra che "qualsiasi arma formata contro di loro non avrà successo." (Isaia 54:17)
Come ti sentiresti trovandoti in mezzo a questa folla? Proveresti un tuffo al cuore? Avresti la pelle d’oca?
Molti di noi hanno provato proprio questo. Questa scena è qualcosa che non dimenticheremo facilmente
e ci spingerà a predicare la buona notizia con zelo e senza tregua, ricordando che non tutti hanno il
privilegio di farlo liberamente.
Appena arriva la notizia che la domanda per la speciale assemblea è stata approvata, prendiamo una
settimana di ferie dal lavoro per poter godere dell’ amorevole organizzazione della filiale di Hong Kong.
Ma prima dobbiamo affrontare la tempesta e le inondazioni …
8 agosto: Partenza per Hong Kong
La maggior parte di Luzon è allagata, anche la Metro di Manila è sott'acqua dopo giorni di incessanti piogge
monsoniche.
Navotas è sommersa quindi i delegati devono prenotare un altro volo perché le loro case sono allagate.
Kennon Road che collega la città turistica Baguio con la pianura è chiusa a causa di frane come pure
un'altra importante arteria la Marcos Highway.
Poche ore prima del volo la pioggia è ancora implacabile. Mando una email al fratello Nelson il nostro
contatto a Hong Kong, per dirgli che forse il mio gruppo non arriverà in tempo. La sua risposta ci risolleva:
"Non ti preoccupare! Geova vi aiuterà. Non vediamo l'ora di incontrarvi tutti a Hong Kong! Che il Signore
benedica il vostro viaggio verso Hong Kong. "
L'acqua ha inondato quasi tutte le strade che portano all’ International Clark Airport. Ma l’auto Isuzu che ci
sta trasportando avanza sull'acqua e su buche profonde. Il risultato è un viaggio alquanto movimentato!
In aeroporto siamo lieti di incontrare altri delegati di Makati, Quezon City, Iloilo e di altre parti del paese
che sono arrivati sani e salvi. Tutti hanno qualcosa da raccontare circa il percorso movimentato così invece
di sonnecchiare ascoltiamo le loro storie.
Salve Hong Kong.
Nonostante il viaggio turbolento sia durato più di un ora arriviamo all’ International Airport di Hong Kong in
orario alle 08:55 del mattino
Una lunga linea serpeggiante si forma allo sportello immigrazione dove la maggior parte dei turisti sono
Testimoni! Ci fanno passare senza troppe domande.
Con i loro distintivi bene in vista circa dieci giovani fratelli ci accolgono calorosamente all'aeroporto.
Ci parlano perlopiù a gesti poiché il loro inglese è limitato.
I passanti si stanno chiedendo che cosa sia tutto questo trambusto.
Cantonesi che abbracciano caucasici sotto l’effetto del jet-lag!
Filippini sfuggiti all’inondazione che conversano in mandarino … Gente che si aiuta a vicenda a spingere i
bagagli … E si scambiano pure regali! Saranno amici che non si vedevano da molto tempo? Pensano gli
osservatori ... In realtà è solo amore cristiano a prima vista!
Servizio di campo
A differenza dei congressi internazionali del passato, ai delegati di questa speciale assemblea viene
data la possibilità di partecipare alla predicazione con i fratelli locali. Purtroppo abbiamo perso
l’adunanza per il servizio di campo perché siamo ancora in aeroporto. Così assistiamo a una tenuta
più tardi in maniera informale nel ristorante prima di recarci a predicare nello Stanley Market.
Più di 50 membri del mio gruppo sostengono il servizio campo organizzato dalle congregazioni che
ci ospitano, l'Nga Tak Kok cinese e la congregazione inglese Kowloon East.
Immaginate il popolo di Geova che come un esercito di locuste sciama in ogni
strada trafficata, cavalcavia, stazione dei treni e degli autobus, a testimoniare ai
pendolari provenienti da tutti i ceti sociali. Hanno sistemato stand con riviste in aree
selezionate.
Pensate al progetto Manhattan e riuscirete a immaginare la scena.
Ogni gruppo sul campo ha disposto la letteratura in varie lingue.
Alcuni possono sembrare indifferenti, ma la presenza unita di proclamatori neri, bianchi,
gialli e mulatti è di per sé una forte testimonianza.
Forse vi chiederete perché non si è deciso di andare di casa, in casa. Perché la maggioranza dei residenti
qui vivono in edifici e residence recintati e in grattacieli dove predicare di porta in porta è vietato.
Così la testimonianza stradale è un modo importante per diffondere il
Regno di Dio a Hong Kong.
Inutile dirvi che un gran numero di onesti di cuore qui ha appreso la buona notizia per le strade!
Visita alla Betel 8 Agosto, ore 14
La Betel è un alveare di attività durante la settimana dell’assemblea.
Uno dopo l’altro gli autobus scaricano i delegati che vengono a visitare la filiale che è di dimensioni più
piccole rispetto a quella delle vicine Filippine.
A causa dell’alto costo degli immobili a Hong Kong la Watch Tower non può facilmente acquistare un
grande edificio per ospitare i suoi uffici.
Visitiamo due edifici - uno ospita li beteliti e l’altro gli uffici - che si trovano in due aree diverse.
Non è l'edificio che ci attira, ma il prezioso lavoro che i volontari compiono per gli interessi del Regno.
Qui si fa il lavoro di traduzioni in cinese a beneficio di milioni.
Alcuni punti salienti che abbiamo imparato dal nostro tour alla filiale:
La fedele sorella Nancy Yuen che è stata rilasciata dalla Cina nel 1979 dopo 20 anni di carcere.
Harold King che è stato rilasciato dalla Cina nel 1963, mentre Stanley Jones, nel 1965.
Il primo numero della Torre di Guardia in Cinese semplificato è stata stampata nel 1992
Dal 2010, si produce letteratura cantonese in formato audio.
Ci sono 30 traduttori che si sforzano di svolgere il lavoro con precisione affinché sia dispensato il
cibo spirituale dello schiavo fedele e discreto. Fanno in modo che il testo tradotto sia conforme
alle regole della grammatica e sia comprensibile per i lettori cinesi di tutto il mondo.
Alla fine del tour, ci offrono uno spuntino semplice ma molto piacevole.
Alcune sorelle hanno preparato dei biscotti, i migliori che abbia mai assaggiato dopo quelli di Wallkill.
"Sono stati preparati con amore", dice la sorella che generosamente ci serve. "Posso prendere ancora?"
Chiedo. E mi infilo un biscotto in bocca come se fosse la palla che centra il canestro. Poi l'ho masticato
lentamente, sorridendo, con gli occhi socchiusi. Mi copro il viso per l'imbarazzo quando mi accorgo che
qualcuno mi sta guardando sorridendo.
Party di benvenuto
Il mio gruppo è stato accompagnato in un ristorante nella serata di Mercoledì per incontrare e salutare i
fratelli locali.
Ci viene offerta autentica cucina cinese che rende le nostre pance molto felici. La maggior parte dei fratelli
non possono esprimersi in inglese, ma le loro azioni parlano più delle parole. Ci dispensano abbracci, eterne
strette di mano e regali di ogni genere.
Dopo la cena, lo spettacolo.
Alcuni fratelli eseguono uno spettacolo musicale in costume basato sul personaggio biblico di Ezechia.
Cantano i cantici del Regno che enfatizzano l'importanza di avere fiducia in Geova. Durante lo spettacolo
spesso ci scappa la risata perché il re Ezechia è vestito come un imperatore cinese e parla cantonese, che è
poi tradotto in inglese a nostro vantaggio.
Ci viene detto che hanno passato molte ore a provare mantenendo il segreto.
Apprezziamo le molte prove che hanno fatto solo per intrattenere i loro ospiti.
Siamo inoltre felici di ascoltare le esperienze da pionieri provenienti da Hong Kong, Stati Uniti e Taiwan.
Che privilegio osservare il sacrificio di molti fratelli che hanno lasciato le loro case confortevoli per servire
dove il bisogno è maggiore.
Tempo libero e Testimonianza informale.
Sì, i Testimoni di Geova non sono mai fuori servizio anche quando si rilassano. In attesa che arrivi il nostro
pranzo in un ristorante vicino alla sala del Regno di Tau Ngau Kok , mia sorella Wylene si accorge che c'è
una donna filippina seduta dietro di me.
La donna lavora come badante da molti anni ed è originaria di Cagayan de Oro, parte meridionale delle
Filippine che ha subito le inondazioni che hanno ucciso molti nel 2011, compresi alcuni nostri fratelli.
La donna ha familiarità con i Testimoni di Geova così non abbiamo difficoltà a spiegare la nostra opera.
Grata per le riviste che le lasciamo, ci presenta suo figlio che è un bambino speciale. Prende anche la
nostra foto per ricordo e quando ci separiamo ci dice: "Continuate la vostra opera. Dio vi benedica. "
Giovedì '(9 agosto) alle 4 del pomeriggio, i nostri padroni di casa ci
porteranno allo Stanley Market in cui avremo due ore per fare acquisti. Ho atteso questo momento, non
solo perché è un posto per l'affare migliore e per acquistare pasalubong (regali di souvenir), ma anche una
zona per la testimonianza pubblica. Seguo questa semplice formula: Se voglio conquistare i cuori dei
commercianti, comprerò il loro prodotto prima di presentare la buona notizia.
Quando entro in un negozio per acquistare cravatte per i miei parenti e amici, incontro un amichevole
giovane cinese, è il figlio del proprietario e parla un inglese colloquiale. Cerco di fare amicizia prima di
intraprendere l'arte del mercanteggiare. Ed ecco, mi dà un buono sconto – più della metà del prezzo, poi
sussurra: "Per favore non dirlo a lei", e punta a sua madre.
Gli dico che sono una studente biblica volontaria che provengo dalle Filippine ed è la prima volta che vengo
a Hong Kong per assistere ad una speciale assemblea. Gli porgo il libro intitolato “C’è un Creatore che si
interessa di voi?” ed è sorpreso quando gli dico che è un dono per lui. Visibilmente compiaciuto mi
promette di leggerlo da cima a fondo poi mi chiede di ritornare così mi dirà la sua opinione. COOSAAA?
Mi ha proprio chiesto di fargli una visita ulteriore!
Quando visitiamo il museo di Hong Kong, siamo colpiti dalla nostra guida, una donna di 50 anni, che
abilmente ci ha fornito fatti, curiosità e approfondimenti interessanti sulla storia e la cultura di Hong Kong.
Dopo il tour, le do una moneta da Baguio City. Poi un fratello dietro di me dice: "La rivista. Lasciale una
rivista. "Le lascio l’ultima Svegliatevi! nella mia borsa.
Testimonianza sul traghetto
Ovunque andiamo, cogliamo l'occasione per predicare - in aria, sulla terra e sull’acqua.
Una sorella dà un eccellente testimonianza alla hostess e le lascia riviste per l'equipaggio del Cebu Pacific,
altri dichiarano la buona notizia ai passeggeri sugli aerei, in aeroporto (al nostro ritorno, una ragazza di
Baguio City si unisce al nostro gruppo e che gruppo è il nostro: composto da sei pionieri che si alternano nel
predicare solo a lei );
Sul treno, sugli autobus, nei centri commerciali e sul traghetto.
Il 9 agosto alle 3 del pomeriggio, i miei compagni del "Reparto Foto" - Marcus, Angel e Sheree – si stanno
godendo la brezza marina, quando un giovane cinese ci si avvicina. (Il reparto foto è formato da un
gruppetto di delegati sempre pronti a fare da modelli per le foto durante il nostro tour.)
Anche lui riceve la nostra letteratura nella sua lingua e ci fotografa. E noi facciamo una foto con lui.
Pronti per l’assemblea, 10 agosto
Ci vuole un'ora di autobus dal nostro hotel il Regal Riverside in Shatin al Asia World Expo, il luogo
dell’assemblea. Ciò significa che dobbiamo essere puntuali se non vogliamo restare indietro.
Quindi, come possiamo ammazzare il tempo per tutto il viaggio? Cantiamo i cantici del Regno!
Che coro sul bus!
I passeggeri hanno il loro libretto e dicono il numero del brano che vogliono cantare insieme. La
sorella che si occupa del bus riceve una raffica di richieste, una chiara indicazione che i fratelli
conoscono i cantici come il palmo della propria mano.
Festa spirituale, 10-12 agosto
Quando i battenti dell’Asia World Expo vengono aperti , l’impronta della fratellanza cristiana per cui sono
noti i Testimoni di Geova, unica nel suo genere in tutto il mondo, si diffonde nell'aria.
Tutti sono sorridenti, si agitano, si accolgono. Siamo sommersi dai calorosi saluti e dai flash delle macchine
fotografiche di ogni fratello e sorella che incontriamo.
C'è qualcosa di speciale in questa assemblea che non ho mai visto prima: la maggior parte dei volontari
sono sorelle! Ci credereste che fanno gli uscieri? E sono anche responsabili del parcheggio! Chi recupera e
assiste i delegati dal loro albergo fino all’assemblea? Sempre le sorelle!
Indubbiamente Hong Kong ha bisogno di abili fratelli per prendere l'iniziativa nelle attività teocratiche. Un
certo numero di congregazioni qui hanno solo uno o due anziani.
Raramente c’ è un servitore di ministero. Così in questa speciale assemblea le sorelle sono volontari
praticamente in ogni reparto così che tutto "abbia luogo decentemente e secondo disposizione".
Ci sono circa 5.000 proclamatori a Hong Kong e 1.000 sono pionieri. La metà di quel numero è filippino.
Anche in questo caso, la maggior parte di loro sono sorelle.
Le sale sono suddivise in base alla lingua: inglese, cinese, indonesiana e Lis. All'interno del padiglione
inglese, tuttavia, vi è una zona designata per il gruppo nepalese. La folla più grande viene dalla Sala cinese.
Sono come le api che vengono dal nulla. La loro presenza è una forza con cui fare i conti! Samuel Herd del
corpo direttivo, pronuncia i suoi discorsi nella Sala cinese e simultaneamente viene trasmesso nelle altre
sale attraverso un video di grandi dimensioni.
La voce del fratello Herd risuona come un annunciatore radio:
"Viviamo nella parte finale dell’ultimo giorno degli ultimi giorni."
"Usate la vostra mente con saggezza."
"Resistete! Resistete! Resistete! "(Dopo aver enumerato varie tentazioni di Satana e le sue tattiche)
Il tuffo per tutta la vita
Il battesimo si tiene pure nella Sala cinese. Piscine gonfiabili di grandi dimensioni si trovano davanti al
podio.
A echi clamorosi seguono applausi dai quattro angoli della sala quando i 579 hanno dedicato la loro vita a
Geova per mezzo del battesimo in acqua. Che spettacolo da vedere! Giovani e vecchi, uomini e donne, gli
individui dagli occhi a mandorla e dalla pelle scura hanno sfidato gli ostacoli per rendere gioioso il cuore di
Geova.
Come è commovente sapere che molti filippini hanno imparato la verità a Hong Kong. Nelle loro città natali
non avevano prestato attenzione alla buona notizia che i Testimoni portavano, ma Hong Kong ha cambiato
il loro cuore!
Verso la piscina battesimale, ho notato alcuni candidati filippini,di sesso femminile piangere a dirotto.
Saranno lacrime di gioia in quanto sono testimoni ufficiali di Geova? O saranno lacrime di tristezza perché la
loro famiglia non è lì ad assistere mentre compiono il più importante passo della loro vita?
Quando l'altoparlante del battesimo pone la seconda domanda ai candidati, un uomo incredulo entra
improvvisamente nella sala e urla qualcosa in giapponese. Egli vuole fermare il figlio adolescente affinché
non si battezzi! Alcuni fratelli scortano l'uomo fuori della sala e lo conducono all'amministrazione dove i
fratelli riescono a calmarlo.
Intanto altri fratelli rassicurano il giovane candidato al battesimo che è sconvolto dal comportamento di
suo padre. Fratelli amorevoli lo attorniano e forniscono incoraggiamento paterno e fraterno sia a lui che a
sua madre che è Testimone.
Che gioia vedere che questo giovane con coraggio ha resistito di fronte alla opposizione è finalmente è
immerso in acqua senza alcun ostacolo!
Banchetto serale
Alla fine del convegno dopo che il fratello Herd offre una preghiera accorata le circa 20.000 persone
applaudono fragorosamente.
Gli applausi si spengono solo perché i presenti vogliono catturare con le macchine fotografiche quei
momenti preziosi con i fratelli che non incontreranno per lungo tempo.
Questa speciale assemblea ci ha sorpresi in molti modi. Chi avrebbe mai pensato che avremmo visto alcuni
fratelli che abbiamo incontrato nella precedente assemblea internazionale?
Mia sorella Wylene incontra alcuni delegati che erano presenti all’Assemblea Internazionale del 2009 nella
Corea del Sud.
Anch’io incontro Esther R., una mia collega che era delegata dell’Assemblea alle Hawaii del 2009.
In verità, il mondo è piccolo per i servitori di Geova!
Non vorremmo essere costretti a lasciare l'Asia World Expo per poter trascorrere più tempo con i nostri
amici che indossano il loro abbigliamento tradizionale.
Ma dobbiamo salire sull'autobus alle 16:55 per partecipare alla cena preparata per noi dalla filiale di Hong
Kong.
Quando arriviamo alla sala da ballo del Regal Riverside Hotel, un'altra sorpresa ci attende. La Filiale ha
amorevolmente preparato un programma che non solo alimenta la nostra mente, ma anche il nostro cuore.
Rapporti da altri paesi
Mentre stiamo gustando i sontuosi piatti cinesi che comprendono tra altro, l'anatra alla pechinese, i fratelli
di Taiwan e Filippine ci trasmettono i rapporti da altri paesi.
Poi un fratello e una sorella che servono fedelmente nel campo "macedone" vengono intervistati. Uno è un
fratello dalle Filippine e un altro si è diplomato a Galaad.
Essi condividono le loro sfide e benedizioni e rimangono fedeli alla loro assegnazione lontano da familiari e
amici.
Le loro esperienze ci insegnano una lezione importante: se confidiamo in Geova e nella sua organizzazione,
riceveremo benedizioni e gioie oltre la nostra immaginazione.
Notte speciale
In termini di talento, i nostri fratelli a Hong Kong lasceranno a desiderare? Niente affatto.Anche loro usano
il loro dono per lodare Geova. E così fanno "Gustare e vedere" a noi ciò che hanno. I nostri fratelli suonano
in Jazz alcuni cantici suonando il pianoforte, il sax, l’armonica, la chitarra e altri strumenti musicali.
Utilizzando i nostri cantici del Regno, giovani sorelle cinesi inscenano una commedia musicale su come far
propria la verità. Che ne pensate dei nostri fratelli filippini che vivono a Hong Kong per un lungo periodo?
Beh, non hanno dimenticato le loro radici. Ballano alcuni classici come Sayaw ed Tapew Ya Bangko (Danza
su un tavolo o panca) e il ballo nazionale delle Filippine "Tinikling."
Addio a Hong Kong
Il programma termina alle 9 di sera, ci fermiamo presso la lobby a conversare con i nostri fratelli.
Che sorpresa! Gli anziani della congregazione inglese di Kowloon East e della cinese Nga Tak Kok che ci
hanno ospitato e assistito arrivano per salutarci.
Il mio gruppo si raduna come pulcini intorno alla chioccia per fare la foto finale con i fratelli che tanto
hanno fatto per mostrarci la loro cura e ospitalità.
Quindi diamo loro un biglietto di ringraziamento.
Riassume la nostra esperienza di Hong Kong:
"Ecco quanto è buono e quanto è piacevole che i fratelli
dimorino insieme!" (Salmo 133:1)