PARROCCHIA DI SANTA LUCIA II DOMENICA DI AVVENTO “C” “Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri ” ( L c 3 , 4 ) RITI DI INIZIO TITOLO compimento. Meravigliosa promessa che ci viene consegnata. Prepariamo la via del Signore, raddrizziamo i suoi sentieri. Ascoltiamo la voce che grida nel deserto. Lettore – Seconda domenica di Avvento. Celebrante – Nel nome del Padre… “Lampada ai miei passi è la tua Parola, luce sul mio cammino”, dice il salmo 119. Per questo, verrà accesa la seconda candela della corona di Avvento, non all’inizio della Messa, ma all’inizio della liturgia della Parola. Celebrante – La grazia e la pace di Dio nostro Alle ore 18 del sabato – In questa messa ricordiamo i ATTO PENITENZIALE Suona il campanello per l’ingresso del celebrante defunti Ornella e Sandro Lodigiani. Alle ore 11 – Questa messa è celebrato “pro populo”, cioè per tutte le nostre intenzioni personali e comunitarie. Canto d’ingresso Alzati e risplendi, n. 161. Cieli e terra nuova, n. 207. Crediamo in te, n. 220. Noi canteremo gloria a Te, n. 357. Noi veglieremo, n. 360. O cieli piovete dall’alto, n. 369. O Redentore dell’uomo, n. 380. Quale gioia, n. 26 libretto verde. Intonato il canto, il celebrante e i chierichetti escono. Terminato il canto e prima del segno di croce, il lettore legge l’accoglienza. ACCOGLIENZA Lettore – “Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri” Dio è buono e vuole la nostra felicità. Ciò che Dio fa nelle nostre esistenze, lo continuerà fino al Padre e del Signore nostro Gesù Cristo sia con tutti voi. Assemblea – E con il tuo spirito. Lettore -­‐ “Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri”. La misericordia e la giustizia di Dio ci accompagnano per condurci alla vita. Rivolgiamoci al Padre, Imploriamo la sua misericordia e accogliamo il suo perdono. Momento di silenzio Celebrante – Signore Gesù, ci porti la pace, abbi pietà di noi. Assemblea – Signore, pietà. Celebrante – Cristo Gesù, sei vivo in mezzo a noi, abbi pietà di noi. Assemblea – Cristo, pietà. Celebrante – Signore Gesù, ci mostri la salvezza del Padre, abbi pietà di noi. .
Assemblea – Signore, pietà. Celebrante – Dio onnipotente abbia misericordia di voi, perdoni i vostri peccati e vi conduca alla vita eterna. Assemblea – Amen. COLLETTA del Signore. Assemblea – Alleluia, alleluia. VANGELO Vangelo: Luca 3, 1-­‐6 Celebrante – Dio grande e misericordioso, fa’ che il nostro impegno nel mondo non ci ostacoli nel cammino verso il tuo Figlio, ma la sapienza che viene dal cielo ci guidi alla comunione con il Cristo, nostro Salvatore. Egli è Dio, e vive e regna con te… Assemblea – Amen. LITURGIA DELLA PAROLA INTRODUZIONE ALLE LETTURE Lettore – Oggi ci viene incontro il Battista che ci dice: “Prearate la via del Signore”. L’avvento non è un’attesa triste: dobbiamo deporre la veste del lutto, ci dice il profeta, dobbiamo essere nella gioia, ci dice Paolo. PRIMA E SECONDA LETTURA Prima lettura: Baruc 5, 1-­‐9. Salmo: 125/126 Ritornello del salmo: Confitemini Domino, n. 9 cartoncino giallo. E ti rialzerà, n. 13 cartoncino giallo. Misericordias Domini, n. 19 cartoncino giallo. Nada te turbe, n. 20 cartoncino giallo. Solo in Dio, n. 33 cartoncino giallo. Vieni Signore, vieni, Maranathà. Seconda lettura: Filippesi 1, 4-­‐6.8-­‐11 CANTO AL VANGELO Cantore – Alleluia, alleluia. “Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri”. Ogni uomo vedrà la salvezza OMELIA PROFESSIONE DI FEDE Celebrante e Lettore -­‐ Credo in un solo Dio… PREGHIERE DEI FEDELI Celebrante -­‐ “Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri”. Fratelli e sorelle, siamo nell’attesa del giorno del Signore, preghiamo il Padre per le donne e gli uomini del mondo intero. Lettore – Diciamo insieme: Ascolta la nostra preghiera, o Padre.
Assemblea – Ascolta la nostra preghiera, o Padre.
1. Per Papa Francesco che offre alla Chiesa e al mondo l’anno santo della misericordia. Sostieni il suo coraggio, guidalo, concedigli forza e salute, preghiamo. 2. Per i responsabili degli affari del mondo e in particolare per i partecipanti alla conferenza di Parigi. Fa’ che si impegnino a ridurre le disuguaglianze fra paesi ricchi e paesi poveri e che lavorino con generosità per il bene di tutti, preghiamo. 3. Per le persone sole, per chi non ha famiglia, per i separati, i vedovi e le vedove, spesso lasciati soli e che vanno incontro nella tristezza alle prossime feste. Fa’ che i loro amici si accorgano di loro, preghiamo. 4. Per tutti coloro, soprattutto giovani, che sono impegnati a preparare le prossime feste. Fa’ che non dimentichino il vero senso del Natale, preghiamo. 5. Per Ennio Rota e tutti i nostri morti che hanno vissuto il “giorno natalizio” nel loro incontro con te. Fa’ che siano eternamente felici in tua compagnia, preghiamo. Celebrante – Tutto questo ti chiediamo per Celebrante –
O Dio, che in questo sacramento ci hai nutriti con il pane della vita, insegnaci a valutare con sapienza i beni della terra, nella continua ricerca dei beni del cielo. Per Cristo nostro Signore.
Cristo nostro Signore. RITI DI CONCLUSIONE Assemblea – Amen. LITURGIA EUCARISTICA PREPARAZIONE DELLE OFFERTE Canto d'offertorio Accogli Signore, n. 1 libretto verde. Benedici o Signore, n. 6 libretto verde. C’è una vita, n. 7 libretto verde. Ecco quel che abbiamo, n. 13 libretto verde. Grandi cose, n. 17 libretto verde. Guarda questa offerta,n. 274. Le mani alzate, n. 322. Ogni mia Parola, n. 24 libretto verde. Padre nostro ascoltaci, n. 395. Se m’accogli, n. 432. Su questo altare, n. 455. Trasformi in Gesù, n. 38 libretto verde. PREGHIERA EUCARISTICA RITI DI COMUNIONE Celebrante e Assemblea – Agnello di Dio. Canto di comunione Il tuo popolo in cammino, n. 287. Io vedo la tua luce, n. 306. Maranathà, vieni Signor, n. 339. O Redentore dell’uomo, n. 380. Tu sei stupenda luce, n. 476. Tu quando verrai, n. 469. AVVISI BENEDIZIONE E CONGEDO Celebrante – Il Signore sia con voi. Assemblea – E con il tuo spirito. Celebrante – Iddio onnipotente e misericordioso, che vi dà grazia di commemorare nella fede la prima venuta del suo Figlio e di attendere nella speranza il suo avvento glorioso, vi santifichi ora con la luce della sua visita e vi colmi della sua benedizione. Assemblea – Amen. Celebrante – Nel cammino di questa vita, Iddio vi renda saldi nella fede, gioiosi nella speranza, operosi nella carità. Assemblea – Amen. Celebrante – Voi che vi rallegrate per la venuta del nostro Redentore, possiate godere della gioia eterna, quando egli verrà nella gloria. Assemblea – Amen. E la benedizione di Dio onnipotente, Padre e Figlio + e Spirito Santo, discenda su voi e con voi rimanga sempre. Assemblea – Amen. Oppure: Celebrante – Vi benedica Dio onnipotente… Assemblea – Amen. Celebrante – La Messa è finita: andate in pace. Oppure: Portate a tutti la gioia del Signore risorto. Andate in pace. Assemblea – Rendiamo grazie a Dio. Canto finale: Amatevi l’un l’altro, n. 3 libretto verde. Cammineremo, n. 8 libretto verde. Evenu shalom, n. 14 libretto verde. Jubilate Deo, n. 19 libretto verde. Resta con noi, Signore, la sera n. 414. Resta qui con noi, n. 416. Salve Regina, n. 424. Ti ringrazio, n. 37 libretto verde. Tu sei vivo fuoco, n. 477. 
Scarica

SCARICA pdf - santaluciabg