Allegato “B” Regolamento di Funzionamento del Centro Interdipartimentale CENTRO DI ECCELLENZA SUPERFICI ED INTERFASI NANOSTRUTTURATE
(Art. 4 del regolamento)
ART. 1 – Afferenza al Centro
Professori, ricercatori, tecnici, assegnisti, che svolgano attività nei settori di interesse del Centro descritti nell’allegato “A” del Regolamento del Centro, possono presentare richiesta di afferenza al Centro. La domanda di afferenza, esaminata entro 90 giorni dalla sua presentazione, deve essere approvata da parte del Consiglio del Centro ai sensi dell’art 9 del Regolamento del Centro. L’adesione al centro di personale con un contratto a tempo determinato (per esempio, assegnisti ed articoli 19) decade al temine del contratto.
Le domande di afferenza per i Dottorandi di Ricerca devono essere presentate dai rispettivi relatori di tesi; tali domande potranno essere accolte, per il periodo di durata del dottorato e a condizione che l’argomento di attività del Dottorato sia pertinente alle attività di ricerca del Centro. Personale non universitario può fare richiesta di collaborazione con il Centro.
ART. 2­ Domanda di afferenza al centro Il Consiglio valuta i titoli presentati da tutti coloro che inoltrano richiesta di afferenza.
I criteri di valutazione sono:
• Produttività negli ultimi 3 anni della ricerca scientifica, documentata dai suoi prodotti (articoli, brevetti ecc.) e valutata secondo i parametri riconosciuti a livello internazionale.
• Partecipazione a progetti Regionali, Nazionali, Internazionali, documentata dall’elenco dei progetti, durata ed entità del finanziamento • Attività di formazione alla ricerca, documentata dalla supervisione/tutorato di studenti, dottorandi, assegnisti, ecc.
• Altre attività legate alla diffusione della ricerca (organizzazione di scuole, congressi e seminari). ART. 3­ Impegni degli affiliati al Centro
All’atto della domanda di afferenza al Centro, il richiedente si impegna a:
­ Indicare esplicitamente affiliazione al NIS nei prodotti della ricerca pertinenti alle linee di ricerca del NIS e/o ottenuti grazie alle risorse messe a disposizione del NIS
­ Dare la propria disponibilità all’organizzazione di eventi di promozione del NIS ed ai contatti con le aziende.
­ Proporre ed organizzazione simposi a tema come i “NIS colloquia” e corsi teorici e pratici di formazione per dottorandi e post doc. ­ Rispondere prontamente alle richieste di contributi ed informazioni per la preparazione di opuscoli, relazioni e rendiconti delle attività del NIS anche al fine delle relazioni di autovalutazione.
ART. 4 – Obblighi dei Dipartimenti
La domanda di afferenza al Centro da parte di ciascun docente deve essere presentata assumendo contestualmente l’impegno all’afferenza al Centro da parte del Dipartimento del richiedente, nel caso in cui tale Dipartimento non sia già tra quelli che ne fanno parte. I Dipartimenti si impegnano a mettere a disposizione delle attività del Centro i locali e le apparecchiature affidate al personale interno che afferisce al Centro. I Dipartimenti si impegnano inoltre, con modalità da stabilirsi a seconda delle necessità, e sentiti i diretti interessati, a permettere l’accesso ai locali e l’utilizzo delle attrezzature anche a personale esterno che collabora con il Centro. L’assunzione di qualunque onere finanziario da parte dei Dipartimenti è comunque subordinato al parere positivo dei singoli Consigli.
ART. 5 Valutazione periodica degli afferenti
La produttività scientifica dei ricercatori afferenti al Centro è valutata con cadenza triennale, sulla base dei medesimi indici e criteri stabiliti dal precedente art. 3 per le nuove richieste di afferenza. La valutazione spetta anche in questo caso al Consiglio. I docenti afferenti che non soddisfano i criteri di produttività scientifica vengono valutati nuovamente a distanza di un anno. Se al termine di questo periodo la valutazione risulta nuovamente negativa, l’afferenza decade.
ART. 6 – Uso delle risorse del Centro
Le risorse acquisite dal Centro sono utilizzate secondo le decisioni del Consiglio che le attribuisce alle diverse linee di attività. I contributi richiesti a titolo di cofinanziamento di altri fondi assumono un carattere preferenziale nella selezione delle priorità di spesa. Gli eventuali finanziamenti assegnati in maniera indivisa a singole strutture aderenti al Centro saranno amministrati dal Dipartimento a cui fa capo la gestione amministrativo/contabile. I finanziamenti eventualmente assegnati in forma divisa a singole strutture aderenti al Centro e con destinazione vincolata a favore delle attività di ricerca del Centro, saranno gestiti dalle singole strutture assegnatarie con il rispetto della destinazione prevista.
ART. 6 – Norma transitoria
In prima applicazione il Consiglio è composto dai componenti del Comitato Promotore che emanerà Il primo bando di afferenza. Entro 60 giorni e non prima di 30 giorni dall’apertura delle domande di afferenza, il Consiglio si riunisce per prendere in esame le richieste di afferenza e convoca l’Assemblea durante la quale avverrà l’elezione del Direttore e del Consiglio.
2
Scarica

Allegato “B” Regolamento di Funzionamento del Centro