Premetto che noi abbiamo fatto questo viaggio in camper, con la caravan sostando di più nei campeggi (studiati
in modo strategico) forse si riesce anche a vedere di più stancandosi di meno.
Iil nostro equipaggio è composto da 2 adulti, 2 bambine (8 e 5 anni) e 1 cane i prezzi indicati dei campeggi sono
complessivi.
Viaggio in Noord-Holland Estate 2010
1° GIORNO Giovedì 5 agosto
Bologna-Fussen (Germania)
Tempo: 05h06 Distanza: 510 km
Sosta a Fussen: Wohnmobilplatz:
Abt - Hafner - Str. 9 87629 Füssen (accettano anche le caravan è un'area molto spartana)
costo 1 notte euro 12,80
2° GIORNO Venerdì 6 agosto
Visita al castello di Neuschwanstein, il paese di Fussen è molto graziosa se avessimo avuto bel tempo e non
pioggia torrenziale sarebbe stato carino da vedere.
Tappa Hohenschwangau-Kolbenz (Germania)
dovevamo arrivare a Kolbenz ma non ci siamo riusciti per via del traffico percui abbiamo fatto sosta a
Karlsruhe
al camping AZUR (campeggio essenziale, un po' costoso)
Tiengenerstr. n. 40
D-76227 Karlsruhe-Durlach
1 notte euro 40,80
3° GIORNO Sabato 7 agosto
Tappa Karlsruhe- parco De Hoge Veluwe – Hoenderloo (Olanda)
Visti i problemi con il traffico del giorno precedente decidiamo di partire subito per la tappa successiva senza
visitare il paese
Houtkampweg 13
7352 TC Hoenderloo
Tel: 0900 464 3835 (office hours, 0.20 ct/m)
Il campeggio si trova all'entrata principale dell parco è proprio dentro al parco (favoloso) I servizi sono molto
vecchi e spartani ma è immerso nella natura, non ci sono piazzole ma è a disposizione libera.
4° GIORNO Domenica 8 agosto
Visita al parco De Hoge Veluwe
Costo complessivo campeggio e entrate al parco x 2 giorni euro 74,50
E' un parco enorme tutto da girare in bici che sono gratuite a disposizione di tutti in rastrelliere come quelle che
vedere sotto in vari punti del parco e si attraversano diversi tipi di ambienti dalla steppa al bosco, ci sono vari
punti di osservazione per vedere i cervi e un bellissimo museo interattivo del sottosuolo.
5° GIORNO Lunedì 9 agosto
Tappa Hoenderloo-Apeldoorn
Tempo:
Distanza: 15 km
Visita al palazzo di HET LOO (il palazzo era chiuso è chiuso tutti i lunedì e non siamo riusciti a vederlo, sarà
per la prossima volta)
Tappa Apeldoorn-Giethoorn
Tempo:
Distanza 83 km
Visita alla citta di Giethoorn è d'obbligo noleggare una barchetta elettrica per fare il giro della città sui piccoli
canali, è un meraviglioso paesino da non perdere
Qui abbiamo sostato in un’area per camper e barche. Ma avevo visto anche alcuni campeggi in zona
6° GIORNO Martedì 10 agosto
Tappa Giethoorn-Orvelte- Borger-Uithuizen
Tempo
Distanza 175 km
Visita: Regione degli Hunebedden (N374)
ORVELTE villaggio-museo contadino è riprodotto un villaggio contadino olandese con tutti i mestieri, ci sono
le varie attività, (la lavorazione della ceramica, del ferro, del vetro e del formaggio)
BORGER complesso hunebed antiche tombe neolitiche e museo della preistoria ci sono vari complessi in zona.
Sosta a Uithuizen
Camping Maarlandhoeve
Havenweg, 54
9981 Uithuizen
Costo di una notte euro 21,25 (qui essendo il cane di piccola taglia ci ha fatto pagare un mezzo cane :))
il campeggio è nel campo dietro ad una casa colonica molto ben tenuto e tranquillo un piccolo paradiso
7° GIORNO Mercoledì 11 agosto
Uithuizen(nord-ovest Groningen)
UITHUIZEN: Visita al castello di Menkemaborg
Più che un castello è una residenza signorile ma all'interno (non si potevano fare foto) era tutto arredato con
mobili e oggetti come se i padroni vivessero ancora lì, ci hanno fornito di un opuscolo in italiano che ci
spiegava le varie stanze. All'esterno un splendido giardino con orto le ultime due foto sono l'orto.
Tappa Uithuizen-Veenklooser-Franeker
Tempo
Distanza 100 km
Prendere la strada N361 poi N358 per Kollum
Recreatiepark Bloemketerp BV
Burg J. Dijkstraweg 3
8801 PG Franeker
N 53° 11' 21,7” E 5° 33' 9,2”
Campeggio come un giardino con erba all'inglese meraviglioso, c'è anche la piscina coperta con acquascivolo
(per la gioia delle bimbe)
Franeker è un piccola e graziosa cittadina l'osservatorio è uno dei più antichi d'europa ancora funzionante tutto
fatto in legno da un tessitore, una vera opera d'arte la spiegazione era in inglese ma siamo entrati con altri
italiani a uno di noi a tradotto per tutti.
Costo della sosta di una notte euro 23,60 con l'entrata alla piscina compresa.
8° GIORNO Giovedì 12 agosto
Tappa Franeker-Afsluitdijk (la diga del nord)-Den Helder
DEN HELDER: partenza per isola di TEXEL
Ci siamo imbarcati sulla nave TESO per Texel hanno delle partenze molto ravvicinate percui non si fà molta
attesa (con il camper di 7,25 abbiamo speso euro 50,00 andata e ritorno). Con la caravan è sufficente scegliere
un campeggio dove sostare poi ci si sposta nelle varie parti interessanti dell'isola (c’è chi lo fà in bici) noi con il
camper abbiamo dovuto cambiare campeggio ce ne sono diversi a mio avviso sono più belli quelli nella parte
alta dell'isola a De Cocksdorp, noi abbiamo scelto il DE KRIM molto bello con giochi all'aperto e al coperto per
i bambini, piscina coperta e scoperta con scivoli per due giorni abbiamo speso euro 70,00. Accanto al
campeggio c'è una piccola fattoria con animali da cortile.
9° GIORNO Venerdì 13 agosto
Sotto un diluvio abbiamo raggiunto il faro (in bici) SPETTACOLARE!!! poco prima c'è un porticciolo dove
con le barche puoi andare al largo a vedere le foche, ce ne sono moltissime.
Paesaggi incontaminati e spiaggia veramente enorme noi non ne avevamo mai vista una così grande.
10° GIORNO Sabato 14 agosto
MUSEO ECOMARE Ruijslaan n. 32, DE Koog
Il museo Ecomare è molto bello con attività diverse insegna a risparmiare l'acqua e inquinare meno,
poi c'è uno spazio aperto dove fanno vedere le foche che hanno in cura, anche se in inglese siamo
riusciti a fare diverse attività molto bello, molto bella l'isola non a caso è la meta preferita delle
vacanze degli olandesi, natura incontaminata e paesaggi meravigliosi, nonostante questo non abbiamo
avuto nessun problema a trovare un campeggio senza prenotare, vista la meravigliosa giornata al
pomeriggio ci siamo riposati in spiaggia. Magari avremmo dovuto dedicargli un giorno in più lo merita
davvero!!!!
la sera siamo stati al camping
Loodsmansduin
Rommelpot n. 19
1707 Den Hoorn
TEXEL
costo di una notte euro 39,50
campeggio in mezzo alle dune.....
11° GIORNO Domenica 15 agosto
Texel-Amsterdam
essendoci alzati presto ci siamo fermati a DEN HELDER al museo della marineria, qui in Olanda abbiamo
constatato che i musei sono interattivi e sono veramente piacevoli da visitare anche per i bambini (non troppo
grandi) come le nostre, perchè facendo le attività presenti il museo lo vivi in prima persona. Si può entrare
anche in un sottomarino 
AMSTERDAM sosta notturna
Zuidoost, “Gasper Camping”, in Via Loosdrechtdreef n. 7
N 52° 18' 45,3” E 4° 59' 25,3”
Noi essendo il 15 di agosto avevamo prenotato la piazzola per paura di trovalo pieno
12° e 13° GIORNO lunedì e martedì 16-17 agosto
3 notti euro 112,50
Visita ad Amsterdam
Il primo giorno lo abbiamo dedicato alla visita a piedi della città e gita in battello per i canali (un po'
costosetto). Il secondo giorno siamo stati al NEMO museo della tecnologia dove le bimbe hanno fatto
esperimenti di ogni tipo molto bello e ben fatto, consiglio di prendere in anticipo i biglietti in modo da non fare
la coda in biglietteria, uno degli uffici turistici è di fronte alla stazione centrale. Ad Amsterdam volendo puoi
visitare mille musei noi avendo le bambine abbiamo preferito fare attività più adatte a loro.
14° GIORNO Mercoledì 18 agosto
Amsterdam-Edam-Marken-Woerden
EDAM: Mercato del formaggio, abbiamo scelto questo piccolo centro per vedere il mercato del formaggio
perché meno affollato si tiene tutti i mercoledì il paesino è veramente grazioso e caratteristico il mercato con
asta del formaggio.
MARKEN: paesino di pescatori in una zona particolare dell’Olanda caratteristica la strada che ci arriva e molto
carino il piccolo paese dove si può vedere anche la bottega di zoccoli più famosa d’Olanda credo che ci siano
andati tutti……
Campeggio Batenstein
van Helvoortlaan 36
3443 AP Woerden
Da questo campeggio si può facilmente visitare UTRECHT e DEN HAAG è in posizione decentrata ma molto
tranquillo e carino affianco c’è un centro sportivo e compreso nel prezzo del campeggio c’è un entrata per la
piscina, anche questa coperta con acquascivolo. Attenzione all’entrata un po’ strettina.
Costo 1 notte euro 27,50
Vista campeggio
Nostra piazzola
Amicizia olandese hanno suonato assieme con un fischietto
pugliese, a gesti si sono capite….
15° GIORNO Giovedì 19 agosto
Utrecht-Duinrell
UTRECHT: è un città universitaria e una delle poche città cattoliche dell’Olanda, molto bello il centro con la
torre campanaria separata dalla chiesa perché in parte andata distrutta e mai ricostruita le visite alla torre sono
solo guidate e sono anche in italiano, dalla cima si vede tutta la città il panorama è stupendo. Noi abbiamo
visitato anche il museo delle ferrovie, come sempre interattivo ed ha lasciato entusiaste le bimbe.
WASSENAAR campeggio
Vakantie-en attractiepark DUINRELL
Duinrell 1
2242 JP WASSENAAR
N 52° 8' 45” E 4° 23' 14,7”
16°-17° GIORNO Venerdì, sabato 20-21 agosto
Parco giochi e campeggio Duinrell per la gioia della bambine un campeggio con dentro un parco giochi e
super-mega piscina con acquascivoli compreso nel prezzo della piazzola il parco divertimenti e due ore al
giorno in piscina, relax e divertimento il massimo….anche questo campeggio l’avevamo prenotato da casa.
Avremmo dovuto fare un giorno di sosta in più, spesa x 3 notti 198,34
Questo sono gli scivoli visti dall’esterno della piscina che però è tutta chiusa, c’è anche esterna ma non c’era
nessuno.
18° GIORNO Domenica 22 agosto
KINDERDIJK: vista dei mulini a vento non potevamo farceli mancare
Le bimbe cominciavano a dare segni di stanchezza per il lungo viaggiare e vedere posti nuovi percui abbiamo
stravolto il nostro itinerario e deciso di rientrare in anticipo dalle vacanze percui siamo partiti alla volta di
Kolbenz visto che all’andata non l’avevamo raggiunta, ma arrivati lì il campeggio era strapieno molto bello
l’incrocio dei due fiumi Reno e Mosella l’abbiamo visto dal camper perché anche i parcheggi erano un po’
piccoli per noi (aver avuto la caravan!!!) e siamo andati in cerca di un campeggio per la notte l’abbiamo
trovato un po’ fuori dal paese a Winningen camping INSEL. (trovato con la guida campeggi ACSI)
Il campeggio è su una lingua di terra in mezzo al fiume Mosella tutti con caravan e barca i bagni però sono
molto vecchi, costo per una notte euro 32,00.
20° GIORNO martedì 24 agosto
Winningen-Triberg
Visita al paese degli orologi a Cucù, qui ci sarebbe anche un bellissimo percorso in mezzo al bosco per vedere
una serie di cascate ma le bimbe erano stanche e l’area di sosta camper era bruttina e non ci siamo voluti
fermare per la notte, campeggi vicini per tornare il giorno dopo non ne abbiamo trovati, percui altro cambio di
itinerario (peccato perché il percorso delle cascate secondo me meritava, ci torneremo)
Siamo partiti per Schaffusa in Svizzera, dove abbiamo sostato nel parcheggio delle cascate che accetta anche i
camper per la notte.
21° GIORNO mercoledì 25 agosto
Visita alle cascate del Reno e partenza per casa Bologna
Con una barchetta si và fino alla roccia al centro delle cascate, poi la barca torna nella casetta vicino alla riva a
scaricare i visitatori che ha portato prima e ritorna a prenderti, molto suggestivo
Conclusioni: L’Olanda è meravigliosa i campeggi sono ovunque e sempre molto belli e i prezzi sono onesti, ai
bimbi nelle piscine spesso chiedono i braccioli, in alcune sono stati categorici. Abbiamo preferito vedere i
piccoli paesi anziché le grandi città (a parte Amsterdam) perché con le bimbe ci sembravano meno faticosi, i
kilometri precisi non li sappiamo, sono tanti ma si fanno volentieri, noi sicuramente torneremo per vedere
quello che abbiamo tralasciato. Diamo voto 10 ai musei per i bambini tutti bellissimi (sempre anche in inglese)
dove i bimbi hanno sempre delle attività da fare. Per preparare l’itinerario ho usato tantissimo Via Michelin
per vedere che i kilometri non fossero mai troppi tra una tappa e l’altra, poi per i posti la guida verde Michelin
secondo noi molto ben fatta, poche spiegazioni essenziali e oltre al navigatore una cartina ben dettagliata,
anche se devo dire il navigatore non ci ha mai traditi???? Spero che se anche fatto in camper questo viaggio
possa essere di spunto per qualcuno.