GITA A FERRARA PER VISITARE LA FIERA “LIBERAMENTE”
Equipaggio:
Luca, 35 anni, autista, elettricista, risolutore di problemi, instancabile fotografo di aree di sosta
Sandra, 29 anni, redattrice del diario, fotografa
Mela, tre anni, meticcia mascotte!!
Mezzo:
Elnagh Marlin 64, anno di immatricolazione 2001, acquistato usato a novembre 2014. Nome di
battesimo: Baloo
Data e destinazione: Ferrara, 28 febbraio 2015/ 1 marzo 2015
28 febbraio 2015
Finalmente, dopo quasi due mesi, eccoci di nuovo a bordo di Baloo ..destinazione Ferrara.
Il programma di massima è il seguente: oggi andremo a visitare “ LIBERAMENTE”, salone del
tempo libero, del divertimento e della vita all’aria aperta, domani giretto a Ferrara e rientro a
Brescia.
Per la prima volta, la Fiera si svolgerà in tre città e in tre date differenti ( Ferrara, 28 febbraio/1
marzo 2015;Rimini, 18 e 19 aprile 2015; Riva del Garda, 30 e 31 maggio/1-2 giugno 2015); inoltre,
nei tre appuntamenti varieranno alcune tematiche.. sempre presente la parte dedicata al plen air.
Per maggiori informazioni, visitare il sito www.liberamentefiera.it
Tutto è pronto per la partenza ( ore 9.30 circa): cibo e vestiti caricati, Mela in fibrillazione, biglietti
ridotti scaricati dal sito ( 6 euro anziché 8)…siamo lì lì per andare, quand’ecco il vicino in vena di
chiacchiere che si avvicina minaccioso! A breve se ne aggiunge un altro.. Luca si presta sempre
volentieri alla chiacchiera, quindi perdo rapidamente le speranze. Quando penso che non
partiremo più, ecco che la situazione si sblocca… Ferrara, arriviamo!
Mela durante il viaggio mi sembra sempre più tranquilla, specialmente in autostrada, dove curve e
rumori dovuti all’asfalto sconnesso sono decisamente ridotti.
Informazioni di viaggio: Per arrivare a FERRARA FIERE ( Via della Fiera-44124 Ferrara), situata
sulla s.s. 64, percorriamo l’autostrada A13 ( Bologna/Padova), usciamo a Ferrara Sud e seguiamo
le indicazioni per la Fiera.
Il parcheggio è ampio, 5000 mq…ci stanno un bel po’ di camper!
Arriviamo intorno alle 12.20 e cerchiamo subito l’accoglienza…. ci siamo informati e sappiamo che
è gestita da Camper Club Italia. L’addetta mi consegna un biglietto ulteriormente ridotto ( 5 euro
anziché 6) e mi informa che le donne che entrano alla Fiera entro le ore 13 pagano solo due euro.
Mi sarei aspettata qualche opuscolo informativo o qualche indicazione supplementare sulla Fiera o
sul parcheggi ( dove posizionarsi, ad esempio), ma anche il biglietto a 5 euro fa piacere!
Parcheggiamo abbastanza distanti e alle 12.45 facciamo il nostro ingresso trionfale. Totale
corrisposto: 7 euro.
Dopo aver mangiato un panino ( diviso con Mela per cause di forza maggiore….sguardo da “ non
mangio da tre giorni, help me”), cominciamo la nostra visita.
La fiera è sviluppata in sei padiglioni con varie tematiche. Nell’area “camper, campeggio e plen air”
ammiriamo qualche camper e sbirciamo tra gli accessori, ma non c’é nulla che ci ispiri…ci sono
però vari numeri di riviste del settore in omaggio. Sono edizioni passate, ma possono servire per
qualche spunto, in più è sempre interessante leggerle. Io ritaglio gli articoli più interessanti, in
modo da avere una sorta di archivio con tante idee carine per le nostre gite.
Rimaniamo malissimo all’area “sagre in fiera”: l’idea ( davvero carina) è quella di trovare numerosi
stand delle varie sagre di paese e assaggiare le specialità tipiche. Ci troviamo di fronte al
deserto… niente assaggi, espositori che si fanno i fatti loro, tavoli vuoti… e dire che siamo giunti in
quest’area intorno alle 14… possibile che sia già tutto finito? La fiera dura fino alle 20..
Meno male che c’è lo stand del gelato artigianale, quello delle chips.. perfino quello dei piatti
friulani direttamente da Ronchis di Latisana ( qui però acquistiamo solo il caffè).
Mela zompetta bella tranquilla e adottando l’ormai collaudata tecnica del cucciolo smarito riesce a
farsi allungare una fetta di porchetta da un venditore. In più aspira tutto ciò che trova sotto i tavoli..
le imprese di pulizia fanno a gara per averla in team!
Acquisti effettuati:
-crema di ‘nduja super piccante al banchetto calabrese
-tappetino in microfibra che ASSOLUTAMENTE raccoglie TUTTO lo sporco ( acquisto tipico da
fiera…)
- “calzini” termici speciali per il compleanno del papà di Luca
- menta da mojito per un’amica che dovrà consumarne tanta… la sua cagnolina ha avuto 11
cuccioli! ( scherzo, se la sta cavando benissimo!)
- pianta grassa simil aloe ma con delle bellissime punte colorate che beve ogni 4 mesi e
sopravvive benissimo con poco sole…non potevamo lasciarla lì.
- 3 buste di semi “strani”: basilico liquirizia, basilico limone e pomodori neri… Oltre alla passione
per il camper abbiamo anche quella per l’orto ( specialmente Luca).
-birre artigianali di Ferrara, premiate da Slow Food.
E per Baloo?? Niente, ahimé!!!
La fiera è davvero interessante, ma avremmo voglia di riposarci un po’. Su geniale proposta di
Luca decidiamo di uscire, posare tutti gli acquisti, riprenderci un attimo e rientrare per un ultimo
giro. All’uscita ci fanno un timbro sulla mano, su cui c’è scritto “ mostra mercato mondo
elettronica”…ma perché?!
Torniamo da Baloo, che è parcheggiato accanto al camper di Bob Marley, tutto
colorato…spettacolare.
Ci fa ancora un certo effetto salire, fare un the, preparare qualcosa da mangiare, stenderci e
riposarci… sul nostro camper! Anche i volantini che puntualmente vengono lasciati sul vetro ci
sembrano elettrizzanti!!
Stanotte dormiremo qui…la nostra prima “libera”! In alternativa, a poca distanza dal centro, c’è
un’area sosta attrezzata. La segnalo, anche se non l’abbiamo visitata e quindi non sappiamo come
sia:
area sosta FERRARA
Via Rampari San Paolo
N 44.83461- E 11.60800
Prezzi: sei euro/giorno per la sosta; 1 euro/100 lt di acqua; 50 cent /2 ore di corrente
Non è possibile prenotare. Aperta 24 ore su 24, sette giorni su sette, tutto l’anno.
Per maggiori informazioni scrivere a: [email protected]
Alle 18.40 ripartiamo per la Fiera, che come già detto chiude alle ore 20.
Rieccoci di ritorno da un ultimo giretto in fiera. Rientrare ci ha permesso di visitare le cose che ci
erano piaciute di più con tranquillità e senza folla. Abbiamo cenato allo stand friulano ( orzotto con
radicchio, frico con polenta e la non proprio tipica salamina..) e acquistato cannoli siciliani per
colazione!
Mela è distrutta e sta dormendo nella sua cuccetta… io tendenzialmente la seguirei a ruota, ma
sono solo le 20.50 , quindi mi darò un tono e leggerò “ donna moderna”.
La Fiera, che inizialmente mi era sembrata un po’ “povera” si è invece rivelata davvero
interessante e ben gestita. Siamo contenti di averla visitata!
Segnaliamo la presenza di due camperisti molto maleducati che esattamente di fronte all’ingresso
della Fiera ( quindi in un posto molto ambìto) hanno occupato prima dell’ora di pranzo, quando
l’afflusso di visitatori era notevole, 5 o 6 posti auto, un pò per la mole dei mezzi ( e questo era
inevitabile), un po’ perché tra i due camper hanno attaccato un bel nastro rosso e bianco da
cantiere per evitare che altri potessero parcheggiare in mezzo ai loro camper e poter così mettere
il tavolo da pranzo. Poi ci domandiamo il perché di tante regole rigide e restrizioni relative al
dormire per strada, bivaccare ecc… Purtroppo non si può contare sul buon senso della gente!
Invece di occupare posti di fronte alla Fiera avrebbero potuto spostarsi in un parcheggio più
lontano ( dove eravamo noi c’erano ancora vari posti ad esempio), senza infastidire nessuno.
1 marzo 2015
Sveglia alle sei stamattina per me e Mela.
Sole splendido, non fa nemmeno troppo freddo. Dopo una breve ricognizione esterna eccoci di
nuovo su Baloo per gustare una colazione a base di cannoli siciliani. La nostra prima sosta “libera”
è andata benissimo, abbiamo dormito come dei ghiri ben protetti nei nostri super sacchi a pelo
(regalo di Natale della cugina previdente!).
Oggi, siccome la Fiera dista tre km dalla città, vorremmo spostare Baloo in un parcheggio a dieci
minuti a piedi dal centro.
Ore 14.15
Eccoci di ritorno dopo un bel giretto a Ferrara. La città è davvero carina e merita una visita.
Abbiamo parcheggiato al parcheggio EX MOF ( gratuito-via Darsena 138), a dieci minuti a piedi dal
centro.
In città abbiamo trovato il mercatino delle cose antiche…chincaglierie di ogni tipo, artigianato, i
soliti numeri di “Topolino” del 1993, una parte dedicata al cibo ( prodotti tipici e non) e una
all’artigianato. Abbiamo fatto un bel giretto rilassante e fatto incidere una nuova medaglietta per
Mela a 5 euro.
Il Castello Estense, che ospita anche il centro informazioni ( in cui ci siamo dati al “ratto dei
volantini”) è davvero imponente! Ecco un po’ di storia ( tratto dall’opuscolo informativo):
“Nel 1385 una pericolosa rivolta convinse Niccolò II d’Este della necessità di erigere una poderosa
difesa per sé e per la sua famiglia: sorse così il Castello di San Michele, fortezza eretta contro il
popolo. Passarono i secoli e i pericoli di sommosse cessarono. Il Castello divenne la residenza di
corte e fu arricchito con balconi di marmo, un cortile dalle linee cinquecentesche e da fastosi
appartamenti.
Paolina Malatesta, seconda moglie del Marchese Niccolò III, dopo sette anni di matrimonio si
innamorò del figliastro Ugo. I due vennero scoperti, sottoposti a giudizio e decapitati, dopo aver
trascorso un breve ma straziante periodo nelle segrete del Castello. Era l’anno 1425: Parisina
aveva vent’anni, Ugo 19 ”…Ecco da dove prendono spunto per le trame di Beautiful!
Apprendiamo inoltre che Ferrara è una delle città con maggiore densità di biciclette al mondo ed è
circondata da un anello di antiche mura, interamente percorribili a piedi o su due ruote. Il percorso
è lungo 9 km… una bella passeggiata. È possibile anche effettuare una visita guidata della città in
bicicletta.
Purtroppo nel nostro girovagare siamo incappati anche in “Tiger”, negozio di
oggettistica/casalinghi, varie ed eventuali a prezzi modici, a cui nemmeno il mio animo risparmioso
riesce a sottrarsi … Luca non ci prova nemmeno, anzi, mi incoraggia!!
Acquistati: microserre da 12 posti, nastri di stoffa, sottopentola in sughero a forma di foglia, mini
cucitrice con punti per il set da diario che teniamo su Baloo, forbici, buste, temperini, attrezzino per
fare pettinature elaborate, planisfero…. Tiger.. mi hai fregato!! Ma viaggiare è anche questo mi
dico… anche se credo che i miei acquisti non rientrino nella categoria “ artigianato locale”….
Sistemiamo Baloo, chiudiamo le finestre, assicuriamo tutto ciò che può volare in viaggio… al
ritorno, traffico scorrevole e nessun problema… è stata proprio una bella gita!