Istituto Comprensivo Frascati 1
SPORTELLO INFORMATIVO di LOGOPEDIA
Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado
Cos’è e a chi è rivolto?
Lo sportello informativo di Logopedia è un servizio che ha come obiettivo quello di sensibilizzare l’ambiente scolastico e genitoriale che ruota intorno al bambino e diventare un punto di riferimento per chi voglia ricevere informazioni o aiuto su argomenti speci:ici sullo sviluppo del linguaggio e delle abilità di letto-­‐scrittura.
SPORTELL
È rivolto ai genitori e agli insegnanti della scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado che vogliano richiedere informazioni, chiarimenti o il parere di un professionista.
Come accedere?
Il servizio di consulenza sarà attivo una mattina al mese nel plesso dell’Istituto Comprensivo Frascati 1 sito in Via Risorgimento n.3.
L’accesso allo sportello informativo logopedico è gratuito e potrà avvenire previa prenotazione telefonica al numero:
347-­‐0039611.
d’ASCOLT
Un nuovo servizio che nasce all’interno di un intervento integrato tra scuola famiglia e professionisti specializzati per favorire il benessere dell’individuo.
GRATUITO per
Operatori dello sportello d’ascolto: Dott.ssa Carboni Alessandra Psicologa
Dott. Benvenuti Matteo Psicologo
Operatore dello sportello informativo logopedico:
Dott.ssa Quondam Girolamo Vittoria Logopedista
Studenti
Genitori
Insegnanti
Che cosa è?
E’ un servizio di promozione della salute intesa nel senso più ampio: benessere :isico, psichico e socio-­‐relazionale, con obiettivi di prevenzione del disagio e aiuto nella gestione del proprio equilibrio psicologico. Esso è uno spazio dedicato prioritariamente agli alunni, ai loro problemi, alle loro dif:icoltà con il mondo della scuola, la famiglia, i pari, e c c . e r a p p r e s e n t a u n’ o c c a s i o n e d i avvicinamento ad una preziosa :igura di aiuto, lo Psicologo e la possibilità di sperimentare il valore di un ascolto empatico e una relazione caratterizzata da un clima di non giudizio. Lo sportello d’ascolto è anche un possibile spazio d’incontro, dialogo e confronto per:
-­‐ i genitori per aiutare a comprendere come a f f r o n t a r e e v e n t u a l i d i f : i c o l t à c h e potrebbero sorgere nel rapporto con un :iglio che cresce; per chiarire dubbi e richiedere informazioni su varie tematiche come ad esempio dif:icoltà relazionali e di apprendimento dei :igli.
-­‐ insegnanti per offrire uno spazio di confronto rispetto alla relazione con gli alunni e nella gestione di eventuali dif:icoltà che possono sorgere all’interno del gruppo classe.
Lo Sportello d’Ascolto non si delinea come un percorso psicoterapeutico ma di consulenza e prevede un massimo di 3 incontri per utente, in genere suf:icienti per consentire alla p e r s o n a d i fo c a l i z z a re i l p ro b l e m a , individuare le soluzioni attuabili e riscoprire le proprie potenzialità.
SPORTELLO d’ASCOLTO Quando e dove?
Lo sportello di ascolto sarà attivo durante l’orario scolastico ed è gratuito per gli utenti (studenti, genitori, insegnanti) dell’Istituto Comprensivo Frascati 1.
Gli incontri avverranno all’interno della scuola in una stanza riservata e i colloqui saranno tutelati dal segreto professionale. L'orario di apertura dello sportello d'ascolto è dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
Gli psicologi riceveranno previa prenotazione e saranno presenti:
- nella sede in Via Risorgimento n.3 un giorno a settimana; - ogni 15 giorni negli altri plessi scolastici.
Come si accede?
L’accesso allo sportello avviene tramite prenotazione; è possibile richiedere un appuntamento sia inviando una e-­‐mail a l l ' i n d i r i z z o d i p o s t a e l e t t r o n i c a [email protected] (preferibile per poter rispondere il più celermente possibile), sia tramite una richiesta scritta da inserire nell‘apposita c a s e l l a p o s t a l e p re s e n t e a l l ' i n t e r n o dell'Istituto scolastico. In entrambi i casi bisogna comunicare:
1. nome e cognome (della persona che richiede un appuntamento per accedere allo Sportello d’Ascolto);
2. classe, sezione e plesso scolastico di appartenenza;
3. recapito telefonico o mail dove poter comunicare la data e l’orario dell'appuntamento.
4. eventuale preferenza della :igura professionale maschile o femminile.
Gli alunni potranno accedere allo Sportello d’Ascolto soltanto con il consenso dei propri genitori/tutori, i quali potranno esprimersi in merito compilando l’apposito modulo prestampato che successivamente sarà custodito dagli psicologi.
Scarica

Brochure Sportello d`Ascolto