SAN ROMOLO - COLLE TERMINI DI PERINALDO - MONTE CARPARO – GIRO DEL MARZOCCO – SAN ROMOLO
Dal piazzale di San Romolo imboccare la strada in salita con fondo in pietre e ciotoli ( tenersi a sinistra in
prossimità della curva a gomito) e percorrerla fino a sbucare sulla strada asfaltata.
Attraversare la strada pubblica e dirigersi sulla continuazione della mulattiera, situata pochi metri più
avanti (direzione area faunistica).
Dopo pochi minuti si trova di nuovo la strada pubblica, la si attraversa e si imbocca la mulattiera che in circa
20 minuti ci porta al Colle Termini di Perinaldo.
Giunti al colle si svolta a sinistra, direzione Monte Caggio, percorrendo l’ampia pista fino al bivio Monte
Caggio / Monte Carparo.
Tenersi a sinistra, direzione Monte Carparo, e continuare il sentiero che, dopo alcuni saliscendi nel tipico
sottobosco ligure, ci porta in cima al Monte Carparo.
Da qui due possibilità:
1) Giro lungo: si continua in discesa fino a raggiungere la pista che da Bordighera/Seborga risale le pendici
del Monte Nero
2) Giro breve: si svolta a sinistra (90 gradi rispetto al sentiero di arrivo) e si imbocca il ripido sentiero in
discesa che in breve ci riporta sulla strada pubblica che da Coldirodi sale a San Romolo.
Giro lungo: dalla vetta del Carparo, continuare il sentiero di salita, scendere qualche decina di metri, e
arrivare ad un primo bivio: tutti e due i sentieri portano sull’ampia pista che da Bordighera (o da Seborga)
risalgono le pendici del Monte Nero e permettono di esplorare tutta la zona.
Quello a destra è ripido ma più breve, quello a sinistra è ripido ma più lungo e con numerosi tratti da capra.
I cerbiatti passano a destra, i cinghiali a sinistra.
In entrambe i casi, raggiunta la pista , si svolta a sinistra e si prosegue in discesa sino a raggiungere il bivio
con il sentiero che ci riporta sulla strada pubblica che da Coldirodi sale a San Romolo.
A questo punto si prende la strada asfaltata e la si segue, in salita, per una decina di minuti, fino a
raggiungere e imboccare il sentiero ( a destra, in discesa) che ci porta sul lungo sentiero che costeggia la
strada principale e ci accompagna fino quasi a San Romolo. Questo sentiero è noto con il nome di “
cancelletti”. Lo si segue sino alla fine, si sbuca di nuovo sulla strada asfaltata, la si segue in discesa per pochi
sentiero, in pianura. Lo si continua per pochi minuti e si raggiunge il piazzale di San Romolo, da cui si era
partiti.
Giro breve: dalla vetta del Carparo, svoltare nettamente a sinistra, a 90 gradi, in discesa. All’inizio il sentiero
è ripido, ma pian pianino la pendenza diminuisce. Si segue il ramo principale del sentiero, ignorando tutte
le diramazioni secondarie, sempre in discesa fino ad incrociare la strada pubblica che da Coldirodi sale a San
Romolo.
Si attraversa la strada e si imbocca il sentiero in discesa che in breve ci porta sul lungo sentiero che
costeggia la strada principale e ci accompagna fino quasi a San Romolo. Questo sentiero è noto con il nome
di “ cancelletti”. Lo si segue sino alla fine, si sbuca di nuovo sulla strada asfaltata, la si segue in discesa per
pochi minuti e poi si svolta a sinistra su una stradina secondaria non asfaltata che in breve si trasforma in
partiti.
Cartine per questo percorso sono anche disponibili da Ristorante Dall'Ava e dal Panificio San Romolo.