Incontri con l'autore
Sabato 15 febbraio 2014
Leonardo Grimoldi
presenta
Storia e utopia
Saggio sul pensiero di Ignazio Silone
[Mimesis, 2013]
Un’occasione per riflettere sul tema della comunità giusta, in cui si viva bene e in pace; lo stesso tema che domina il pensiero filosofico fin dalle sue remote origini.
“
Vi è nella coscienza dell’uomo un’inquietudine che nessuna riforma e nessun benessere materiale potranno mai placare.
La Storia dell’Utopia è perciò la storia di una sempre delusa speranza, ma di una speranza tenace
Q
”
uesto libro prende le mosse da un tema che in Silone è molto noto e molto dibattuto: il tema delle istituzioni. L’autore, tuttavia, lo affronta a partire da uno sguardo in gran parte inedito: sconfinando dai tradizionali bersagli polemici di Silone (il Partito e la Chiesa), propone una riflessione di ampio respiro che coinvolge e interroga, entro una serie di problematici dualismi, il rapporto fra rivoluzione e dittatura, apparato e persona, valori e nichilismo. Si va cosí delineando una sorta di siloniana filosofia della storia, condotta lungo la soglia che separa la Storia dall’Utopia.
Il ripensamento delle relazioni umane diventa così, secondo l’autore, la premessa irrinunciabile dell’uomo siloniano: costruire rapporti diretti e disinteressati, svincolati da ogni logica d’apparato o di partito, significa approdare ad una concezione autentica dell’uomo, finalmente capace di pensare una “uscita di sicurezza” dall’inumana identificazione fra reale e nulla che sembra caratterizzare il nostro tempo.
Ore 17:00, Sala Civica Conedera, presso la biblioteca
via Biffi, 32 – Mezzago
[ Segue rinfresco ­ Ingresso Libero ]
 www.sbv.mi.it/mezzago •  [email protected]
via S.Biffi, 32 • 20883 Mezzago MB •  039.688.3208
Scarica

grimoldi-web - Comune di Mezzago