FRANCIA DEL SUD (CAMARGUE E SAINT TROPEZ)
Inizia qui la seconda parte del nostro viaggio nella Francia del sud. Un classico dei classici dei
viaggi in camper è la Camargue. Essendo il nostro viaggio abbastanza articolato ed avendo
purtroppo pochi giorni a disposizione ci siamo limitati alla visita di Saintes Marie de la mer
(MAPPA).
La Camargue è il più grande delta fluviale dell'Europa occidentale e anche se non sembra è
geograficamente un'isola, in quanto le acque (mare, paludi e fiumi) la circondano
completamente. E' inoltre un importante parco naturale dove dimorano stabilmente oltre 400
specie di uccelli, uno fra tutti il celeberrimo fenicottero rosa dove qui trova uno dei suoi habitat
preferiti.
(foto presa in rete da www.silviamontevecchi.it)
qui possiamo incontriamo anche i cavalli Camarguais...
...e allevano tori da combattimento che vengono successivamente esportati in Spagna... infatti
nell'arena cittadina si può assistere gratuitamente ad una specie di corrida incruenta dove le
squadre si misurano col tori puntandogli degli adesivi sulle corna...
ma spesso e volentieri e meglio darsela a gambe levate
... inoltre un'altra specie animale da combattimento di cui la camargue è ricca, animale non tanto
amato (ho personalmente avuto la prova della sua antipatia e della particolare ferocia della
specie che vive in queste zone) :
la zanzara
(ma qualcuno mi può spiegare
scientificamente il motivo della sua esistenza? ... è stato solo un errore di Noè?
Qui le zanzare non sono solo dei semplici insetti che pungono... sembra siano militarmente
organizzate
... sono stato personalmente inseguito e attaccato da nuvole di quelle bestiaccie
che anche se ti metti a correre non rinunciano alla loro preda: ODIO LE ZANZARE!!!
Almeno però, il drink di sangue gentilmente offerto dal sottoscritto alle terribili bestiacce alate è
stato ripagato da queste foto...
A Saintes Marie de la Mer merita una visita la chiesa-fortezza
all'interno della quale sono conservate le reliquie di Santa Sara; è meta di pellegrinaggio ed
infatti nella cripta sono tantissimi gli ex-voto dedicati alla santa Patrona degli zingari. E' possibile
salire sul tetto della chiesa da dove si può ammirare il panorama dell'intera cittadina
Saintes Marie de la Mer è dotata di un imponente sistema di parcheggi per camper, riuscendo ad
ospitare in strutture attrezzate oltre 1600 veicoli. Una di queste aree è proprio all'ingresso del
paese, e noi lì abbiamo sostato. E' comunale e giornalmente passa un addetto a prelevare la
quota che è di 8€ comprensiva di carico e scarico.
Purtroppo qui è accaduto un episodio poco piacevole... qualcuno ha pensato bene di prendere in
prestito la mia bicicletta che avevo lasciato giù dal portabici (occupato dalle altre tre) ma
incatenata al camper:
al mattino quando ho portato fuori il cane ho visto una catena penzolante alla scaletta e subito ho
pensato che qualcuno aveva poggiato la catena al mio camper... dopo pochi secondi mi son detto:
"mhhh questa catena non mi è nuova"
e così dopo aver realizzato che era la mia ho potuto appurare conmetodi scentifici che ad essa
non vi era abbinata la mia bicicletta
sti fetenti!!!
questo è ciò che mi hanno lasciato:
naturalmente ho evitato di fare un giro di perlustrazione nell'adiacente campo dove
"alloggiavano" gli zingari giostrai, in quanto aspettavo l'occasione di prendermi una bici nuova,
visto che quella che si sono presi valeva probabilmente meno della catena
... e ho avuto
come un presentimento... un vaghissimo sospetto che il mio potente mezzo a pedali fosse dentro
di una delle loro roulottes
vabbè... tutto fà esperenza
Decidiamo il giorno seguente di lasciare la Camargue e ci dirigiamo in Costa Azzurra (a Giens
- CLICCA PER LA MAPPA) per recarci successivamente a Ile de Porquerolles, ma arriviamo
tardi, coi campeggi chiusi ed in tutti i comuni della zona vige il divieto di sosta ai camper... così
senza perderci d'animo andiamo alla vicinaSaint
Tropez.
Seguendo le indicazioni reperite prima di partire raggiungiamo una immensa area attrezzata a
100 metri dal mare al costo di 7,20€ al giorno. Unica nota negativa è che l'acqua viene erogata
fino alle 17,30, dopodichè non è possibile effettuare né il carico, né lo scarico della cassetta, in
quanto chiudono i bagni.
Finalmente si dorme e tutta la giornata seguente staremo in ammollo in uno splendido mare
trasparente in una caletta con sabbia, pietre e scogli ... per tutti i gusti:
Questo voleva raggiungere la spiaggia senza fare il giro a piedi del canneto
Anche in quest'area di sosta abbiamo incontrato Roberto, Monica, Geremia, Amelia e Gigia... la