SAN GENESIO: DA BOLZANO
IBAN: IT 04 E 06045 11619 000000000515
SAN GENESIO: DA BOLZANO
AI PRATI DI LARICI DEL SALTO
Descrizione
L'itinerario in Mountain Bike parte a Bolzano sulla strada per San Genesio. Inizialmente in ripida salita fino al primo tunnel, poi
girando subito a destra si raggiunge il maso Reichrieglerhof. Passare il maso a destra e di nuovo sulla strada principale
attraversare un altro tunnel e proseguire insù fino al bivio per Cologna. Qui girare a sinistra attraversare il tunnel e lungo la
strada asfaltata nr. 9 fino a Cologna di Sotto/Cologna di Sopra fino al ristorante Locher. Dal ristorante proseguire sul sentiero
nr. 2, passare il ristorante Wieser e sul sentiero nr. 10 proseguire in direzione del Salto. Sull'altopiano del Salto il sentiero sfocia
nel nr. 1/7A, che conduce al parcheggio Schermoos. Dal parcheggio sul sentiero nr. 5 in salita fino al ristorante Lanzenschuster.
Si ritorna dapprima sulla via dell'andata fino a Schermoos, poi girare a destra e sul sentiero 7A fino al "Gschnofner Stall". Da
qui proseguire sul 12, che a sua volta sfocia nel sentiero nr. 10. Come sulla via dell'andata tornare al ristorante Locher. Dal
Locher sulla strada asfaltata brevemente ingiù, poi deviare a sinistra e brevemente sul sentiero nr. 5 insù. Girare per il nr. 5A,
che poco dopo sfocia nel sentiero ripido nr. 6. Downhill fino alla strada di Cologna, proseguire per un pezzo e girando a destra
prima del tunnel prendere la scorciatoia che porta alla strada di San Genesio. Qui subito a sinistra in discesa ripida fino al maso
Reichrieglerhof. Passando l'hotel a sinistra si torna sulla strada principale. Infine attraverso il tunnel si ritorna a Bolzano.
Durata: 4,30 h
Distanza: 41 km
Dislivello: 1530 m
Periodo Consigliato: Aprile – Giugno oppure Settembre – Ottobre
Difficoltá: impegnativa
Partenza: Bolzano, via Sarentino - incrocio con la via San Genesio
Arrivo: Bolzano, via Sarentino - incrocio con la via San Genesio
Particolaritá: ci sono da attraversare alcune galerie, perciò non dimenticate la lampadina!