Descrizione
km
1,6
Mappa
Immagini
Indice degli itinerari
Dettagli sul percorso
Partenza dal Museo della Bonifica di San Donà di Piave, in direzione Ca’ Turcata. All’altezza del bar-trattoria “da Tonetto”, svolta a
destra per Via Code.
Alla fine di Via Code svolta a sinistra per Via Bassa Isiata e, successivamente, ancora a sinistra per Via Isiata, fino alla chiesa
dell'omonima frazione.
5,2
Dopo la Chiesa di Isiata svolta a destra in direzione Ca’ Turcata.
6,9
Oltrepassato il ponte sul canale Ramo, svolta a sinistra per Via Tiepolo.
9,4
L'attraversamento della strada provinciale N° 54 (San Donà - Caorle), verso l’idrovora di Cittanova, richiede la massima attenzione.
10,0
Subito dopo la trattoria “la Tavernetta” inizia un tratto sterrato (km 1,4) che ci porta all’abitato di Stretti (frazione di Eraclea). Svolta
a destra verso l’impianto semaforico e proseguimento in direzione Ponte Crepaldo.
13,6
Si abbandona la strada provinciale (N° 57) svoltando a sinistra per Via Stradone II.
17,1
18,6
19,5
21,1
25,6
26,2
33,5
36,6
Alla fine di via Stradone II si incrocia la strada “Triestina Bassa”: svolta a destra verso Valcasoni. Inizia un tratto di strada molto
trafficato che richiede di pedalare in fila indiana, per circa 1,5 km, fino a giungere all'altezza di un bar (punto di ristoro).
Dopo il bar si svolta a sinistra per Via Valle Sette Casoni. Percorsi circa 700 metri si attraversa, a destra, un ponte e, subito dopo, si gira a
sinistra (Villa “Vio”).
Inizia un tratto di strada sterrata (km 1,6) che ci porta in località Senzielli.
All’altezza dell’ex-trattoria di Senzielli, si prosegue a sinistra su un percorso misto (km 1,6 di sterrato).
Lo sterrato finisce su una strada asfaltata. Qui si svolta a destra in direzione Ponte Crepaldo e, percorsi un centinaio di metri, si attraversa (a
sinistra) un ponte ciclopedonale (ponte “Morellato”). Dopo il ponte si prosegue sulla destra per circa 150 metri, fino all'incrocio con Via
Rossini.
Si imbocca, a sinistra,Via Rossini. Questa strada viene percorsa interamente, attraversando (con molta attenzione !) la provinciale EracleaEraclea Mare e giungendo sulla sommità dell’argine del Piave. Qui si prosegue a destra verso il centro di Eraclea.
Giunti al ponte di Eraclea si scende dall’argine e si prende, a destra, la pista ciclabile che, dopo un breve tratto, prosegue sul lato sinistro
della provinciale Eraclea-Ponte Crepaldo. Si pedala su questa pista fino alla rotatoria posta all’incrocio con la strada per Eraclea Mare.
Dopo la rotatoria la pista prosegue per un breve tratto fino all'incrocio con Via Interessati.
Svolta a sinistra per Via Interessati.
Alla fine di Via Interessati si gira a sinistra lungo uno sterrato parallelo a Via Tortoletto e poi, anziché proseguire per Via Pradivisi si gira a
sinistra per Via Paluda.
37,6
Oltrepassata la chiesetta di Paluda si prosegue a destra lungo una strada sterrata. Dopo un vigneto si prosegue a sinistra giungendo in Via
Coda di Gatto.
39,3
In via Coda di Gatto si prosegue sulla destra passando accanto all'Agriturismo il Doge e arrivando all'incrocio con Via Bernini.
41,1
42,5
45,8
A Ponte Ramo si gira a sinistra attraversando il ponte in direzione Isiata/S. Donà. Qui bisogna fare attenzione perché si percorre un tratto di
provinciale piuttosto trafficato (si raccomanda anche qui di procedere in fila indiana !).
Siamo nell'abitato di Isiata: qui possiamo prendere la pista ciclabile che ci riporta al Museo della Bonifica..
Arrivo a S. Donà (Museo della Bonifica)..