Itinerari della Redazione di www.On-Ice.it
Monte Piezza, parete Sud
Zona: Lombardia - Masino Disgrazia
Partenza: Filorera, strada per Predarossa (1150 m).
Quota attacco: 1550 m.
Quota arrivo: 1800 m.
Dislivello: 250 m.
Difficolta`: TD / 6b+ e A0 ( 6a obbl. )
Esposizione: Sud
Rifugio di appoggio: ---------Materiale consigliato: Dadi e friend fino al 3, in particolare utili le misure piccole e medie (anche micro).
Orario indicativo: 3-5 ore per la via
Periodo consigliato: primavera e autunno
Valutazione itinerario: Ottimo
Note
Bella e solare parete in ambiente selvatico, purtroppo rovinato dal cantiere visibile sulla nuova strada per Predarossa
(talvolta anche molto rumoroso nei giorni feriali). Offre delle belle arrampicate in placca tecnica con qualche
intermezzo in diedro e fessura. La chiodatura è talvolta distante e richiede di integrare le protezioni fisse con dadi e
friend.
Descrizione
Valtellina - Ardenno - Val Masino - Filorera - strada per Predarossa; dopo alcuni tornanti la strada entra nella valle e
attraversa il torrente. Poco prima del ponte si parcheggia presso un ampio piazzale.
Avvicinamento: tornare indietro alla strada asfaltata e sopra il muro di granito reperire una ripida traccia nel bosco
che si segue fino a raggiungere la vecchia strada asfaltata ormai invasa dalla vegetazione. Seguirla fino alla grande
frana. Salire lungo i massi della frana per un centinaio di metri e uscirne a sinistra (ometti e bolli azzurri) tra cespugli
di ginestre per entrare in un bel bosco di abeti e faggi. Continuare sempre su sentiero in obliquo a sinistra,
oltrepassare due grandi betulle e raggiungere due enormi faggi secolari (filo spinato). Poco oltre il sentiero ha una
biforcazione. Prendere il ramo di destra e in obliquo portarsi sotto le placche della parete Sud.
Attacchi delle vie:
- la prima via che si incontra è "Nel legno e nella pietra" (spit in placca separata dalla struttura principale)
- più avanti "I punti di berti" parte in una zona con roccia più scura e vegetazione (primo spit visibile)
- "Ottobre Rosso" parte direttamente dal sentiero (primo spit inox nuovo molto basso), placca facile con due fessure
verticali nette
- "Cattoalcolisti" parte pochi metri a destra di "Ottobre Rosso" nella vegetazione in un vago diedro con netta lama alla
partenza e spit vecchio visibile in alto
- "Anima ribelle" parte circa venti metri oltre "Cattoalcolisti", seguire una cengia esposta e scendere un canalino. Parte
sotto un diedro verticale giallo arancio con spit visibili.
- "Oceano Mare" è l'ultima via della struttura, parte subito dopo un canale invaso dalla vegetazione.
ITINERARI
Nel legno e nella pietra, 6b+ (6a obbl.)
I punti di berti, 5c
Ottobre Rosso, 6a+ e A0, bella via sportiva con buona chiodatura a spit non sempre vicini. Utili friends fino al 3 BD
per integrare.
L1:salire la breve placchetta ripida V+ poi lungo delle fessure superficiali via via più facile V poi IV+ fino alla sosta a
sinistra su un comodo terrazzino
L2: breve traversino delicato a sinistra(ben protetto) V+ fino a girare uno spigoletto per poi salire il bel diedro V fino
ad ripiano erboso e infine un muro con belle lame V+
L3: a sinistra su cengia erbosa per 15m circa (cordone su pianta) e salire il bel diedro nero IV+(friends incastrato
all'inizio) uscendo poi a destra sotto la grande placca chiusa in alto dagli strapiombi
L4: il più bello della via,lungo e continuo...dritti sulla placca 6a poi lungo un breve fessurina poi ancora placca lavorata
Pag. 1/2
Itinerari della Redazione di www.On-Ice.it
6a+ fino alla base degli strapiombi che si superano in obbliquo verso destra con passaggio di 6b+ o A0 e ancora
un'uscita delicata alla sosta 6a+
L5: dritti sulla placca V+/6a fino a girare uno spigolo verso sinistra e prendere una bellissima fessura obliqua 6a/6a+
(dove può essere utile integrare con dei friends) fino al bel terrazzo con pianta
L6: facilmente verso destra IV+ e poi per bella placca verticale ben lavorata V+/6a uscendone a sinistra
L7: placchetta nera V+ poi più facile a risalti tra muretti e placchetta fino alla sommità della struttura.
Discesa:in corda doppia dalla via fino alla sosta del terzo tiro poi con altre due corde doppie dirette fuori via
Cattoalcolisti, 6a+ (obbl.), spit molto vecchi
L1: salire la placca con fessurine e sempre diritto per scanalature verticali alla sosta (2 spit, 30m, VI+)
L2: salire direttamente la lunga placca con fessurine fino a cengia (1 spit, 35m, V+)
L3: placca e tettino (5 spit, 35m, VI+)
L4: lunga placca con spit distanti (4 spit, 50m, VI)
L5: bella e lunga placca lavorata (3 spit, 50m, VI)
L6: a destra della sosta per diedrino e placca difficile (4 spit, 45m, VII-)
L7: ultima placca che porta in cima (3 spit)
Anima ribelle, 6b+ e 1 p.a. (6a obbl.), spit molto vecchi e molto distanti...
Oceano mare, 6b+ (6a+ obbl.)
Le discese avvengono in doppia lungo la via. Per le vie con spit e golfari molto vecchi è preferibile scendere per