Rittner Horn/Corno del Renon 2260 m da Pemmern
Grado difficoltà: E
Dislivello assoluto: 722 m
Catena montuosa: Alpi Retiche sez. Alpi Serentine
Dal grande parcheggio di Pemmern/Tre Vie, ci si incammina poco prima della stazione di valle
della cabinovia del Corno del Renon, lungo il sentiero che procedendo verso Nord-Est costeggia
una pista per slittini sulla sinistra coperta dal bosco e un’ampia pista da sci sulla destra.
Il sentiero più avanti devia verso sinistra e dopo aver intercettato la pista per gli slittini, riprende a
salire in direzione Nord prendendo come riferimento la stazione intermedia della cabinovia del
Corno del Renon, via via sempre più visibile.
Proprio quando il sentiero passa sotto la cabinovia, sulla destra e sulla sinistra del tracciato
dell’impianto si notano due piste da poter scegliere per la salita estiva. Nella stagione invernale
invece queste piste sono interdette agli escursionisti, dunque il sentiero procede verso Nord-Ovest,
per poi piegare a destra verso Nord e, percorrendo un lungo rettilineo, arriva ad un crocevia di
sentieri.
Qui si va verso Nord in un breve tratto boscoso che porta in breve all’Albergo Unterhorn.
Il sentiero ora prosegue alle spalle della struttura e corre quasi fedelmente parallelo ad una
seggiovia, che rimane sulla sinistra, fino ad arrivare in cima Corno del Renon dove è presente un
ometto di pietre, quota 2260m. Nei pressi della cima oltre che l’arrivo della seggiovia è presente un
rifugio.
Il panorama dalla vetta è immenso. Verso Nord il Gran pilastro. Verso Est il vicino Sciliar, le cime
del Catinaccio, delle Odle e sullo sfondo il ghiacciaio della Marmolada. Ad Ovest spazia tra lo
Stelvio e le Dolomiti di Brenta.
Se al ritorno, che avviene per la stessa via di salita, si vuol utilizzare la cabinovia del Renon
(informarsi sugli orari di servizio degli impianti), giunti al crocevia di sentieri, invece di procedere
lungo il rettilineo dell’andata, si prende il sentiero più a Sud, che sale verso la stazione intermedia
della cabinovia, con la quale si può ridiscendere in breve a Pemmern.
ATTENZIONE! la descrizione del percorso non rappresenta una guida ufficiale e può contenere
degli errori o può essere di difficile comprensione. I tempi indicati sono soggettivi e solamente
indicativi. Per pianificare l’escursione si raccomanda di non far affidamento, unicamente, alla