IPPOVIE ALPINE IN ALTA VAL CHISONE
L’ATL Montagnedoc, in collaborazione con i Comuni dell’Alta Val Chisone, la Comunità Montana
Valli Chisone e Germanasca, il Parco Orsiera Rocciavrè, il Parco Val Troncea, gli esercenti
dell’Alta Valle, i circoli ippici e gli esperti di equiturismo Fausto Lacroce e Arcangelo Vita, vi
propone di scoprire i percorsi ippici che le nostre Montagne Olimpiche offrono.
ITINERARI
DA ROURE A SAUZE DI CESANA 9h (Rosso)
Partenza dal bacino di Villaretto: costeggiate il fiume Chisone attraversando le borgate di Granges e
di Chambons fino alla centrale idroelettrica.
Seguendo la mulattiera a destra della centrale, attraversate il ponte che immette all’abitato di
Fenestrelle e, all’incrocio con la via dei Romani, girate a sinistra.
Passato il “Pont di Castej”, attraversate nuovamente il fiume Chisone per proseguire lungo la
mulattiera che porta alla prima tappa: borgata Laux. Vicino al lago, è possibile trovare ristoro
all’Hotel-Risorante Lago del Laux -3hDal Lago, immettetevi sul sentiero verso Pourrieres: scollinando arriverete al bacino di Pourrieres e
imboccando la strada che costeggia la riva sinistra del bacino proseguite verso Souchères Basses.
Tenendovi a destra dell’abitato giungerete alla seconda tappa: il Villaggio Kinka di Pragelato -2hDal Villaggio Kinka attraversate il guado e, costeggiando l’argine del fiume Chisone, proseguite
lungo il percorso della pista da fondo fino a Pattemouche. Arrivati alla stazione di partenza della
seggiovia, attraversate la strada comunale asfaltata e il parcheggio per raggiungere il prato adibito a
zona pedonale, da cui si può imboccare la mulattiera che porta alla terza tappa: Sestriere Borgata.
Qui avrete la possibilità di riposare all’hotel Banchetta.-2hDall’hotel Banchetta è possibile proseguire per una strada sterrata, a destra della stazione
dell’ovovia, fino ai campi da golf. Salendo a sinistra, lungo la strada del Chisonetto, seguite uno
stretto viottolo, che costeggia i campi da golf, e percorrete la “passeggiata del Senatore” che arriva
nelle vicinanze dell’hotel Principi di Piemonte. Dopo aver percorso 300 m circa di strada asfaltata,
seguendo la traccia delle piste da sci, prima del sottopassaggio sciistico, arriverete alla borgata
Grangesises. Riattraversando la strada asfaltata, imboccate la mulattiera verso il fondo Valle per
scendere al centro abitato di Sauze di Cesana. Arrivati al centro ippico Montinsella attraversate il
ponte e girate a destra: un sentiero che costeggia il fiume, vi porterà fino all’ultima tappa: borgata
Rollieres dove è possibile trovare ristoro -2hROURE-RIFUGIO SERAFIN 3h (Verde scuro)
Partenza da Roure: percorrete la via dei Romani e dopo la centrale idroelettrica prendete il percorso
GTA sulla vostra sinistra, lasciando la strada per seguire le indicazioni per il Vallone di Bourcet che
vi condurrà direttamente al Rifugio Serafin
VILLARETTO –RIFUGIO SELLERIES 2h (Viola)
Partenza dal bacino di Villaretto: attraversate la SR23 per Serre e seguite la segnaletica
contrassegnata dal numero 2, che vi eviterà in parte il transito sulla strada asfaltata, fino alla Chiesa
Madonna delle Nevi. Dalla Chiesa seguite la strada asfaltata fino alla borgata Selleraut, dove a
sinistra incontrerete la mulattiera che vi condurrà al posto tappa Rifugio Selleries
PRACATINAT-FENESTRELLE 2h (Verde chiaro)
Partenza dal Centro Soggiorni Consorzio Pracatinat: seguite la strada Colle delle Finestre lungo il
percorso botanico. Sul lato sinistro potrete ammirare il Forte delle Valli. Seguendo la strada del
Puy, a sinistra incontrerete la via dei Cannoni, un rilassante percorso lungo le imponenti mura del
Forte San Carlo .
Giunti a Fenestrelle imboccate la via dei Romani da dove potrete scegliere se raggiungere il più
vicino posto tappa Lago del Laux oppure decidere di intraprendere il percorso verso valle o verso
monte.
PRACATINAT-PIAN DELL’ALPE 2h (Marrone)
Partenza dal Centro Soggiorni Consorzio Pracatinat: percorso panoramico con transito lungo la
strada dell’Assietta. Al bivio seguite la strada a sinistra verso Pian dell’Alpe per raggiungere il
posto tappa Agriturismo “Fattoria Pian dell’Alpe” sulla strada di Balboutet. E’ possibile una
deviazione dalla strada principale per raggiungere il Colle delle Finestre.
PIAN DELL’ALPE -PRAGELATO 4h (Fucsia)
Partenza da Pian dell’Alpe: Seguendo il sentiero GTA della Colonia Salesiani Don Bosco
attraverserete Usseaux e raggiungerete il primo posto tappa, Lago del Laux. –2hProseguendo lungo la via dei Romani, arriverete a Pragelato al secondo posto tappa: il Villaggio
Kinka -2hPRAGELATO-TESTA ASSIETTA-PIAN DELL’ALPE 8h (Arancione)
Partenza dal Villaggio Kinka di Pragelato: dopo aver attraversato la ex S.S 23, dal centro storico di
Pragelato imboccate il sentiero per il Grand Puy (percorso impegnativo). Arrivati alla borgata,
proseguite dritto lungo la mulattiera che conduce al Colle Lauson per arrivare a Testa Assietta. A
destra percorrendo la strada dell’Assietta giungerete fino a Pian dell’Alpe, dove troverete ospitalità
presso l’Agriturismo “Fattoria Pian dell’Alpe” .
PRAGELATO-TESTA ASSIETTA- SESTRIERE 9h (Rosa)
proseguite dritto lungo la mulattiera che conduce al Colle Lauson per arrivare a Testa Assietta dove
troverete la Casa Cantoniera, un’area attrezzata. Percorrendo la strada che incontrerete sulla vostra
sinistra potrete facilmente raggiungere Sestriere dove riceverete ospitalità presso l’hotel Banchetta
di Borgata.
ITINERARI NEI PARCHI
PRAGELATO- PARCO VAL TRONCEA- PRAGELATO 6h (Azzurro)
Partenza dal Villaggio Kinka di Pragelato: attraversato il guado, seguendo la via dei Romani in
direzione Sestriere, arriverete all’imbocco della Val Troncea, in località Pattemouche, tipica borgata
della Valle. Potrete godere della naturalistica località di Troncea percorrendo sia la strada che la
pista da fondo e potrete ritornare al Villaggio Kinka seguendo le tracce dell’invernale via sciistica.
PRACATINAT-COLLE DELL’ASSIETTA-PRACATINAT -8h- / PIAN DELL’ALPE -7h(Giallo)
posto tappa Agriturismo “Fattoria Pian dell’Alpe” sulla strada di Balboutet. Proseguendo per la
strada Assietta, raggiungete il Colle omonimo. Da qui, scegliete la via a destra in direzione Gran
Serin: seguirete un percorso panoramico passando vicino al Forte Gran Serin. Transitando al “dente
della vecchia”, in direzione Pian dell’Alpe, arriverete fino al Colle delle Finestre da dove è possibile
tornare a Pracatinat –8h- o raggiungere l’Agriturismo Fattoria di Pian dell’Alpe -7hPRAGELATO ALPEGGIO PRADAMOND 2h (Blu)
Partenza dal Villaggio Kinka di Pragelato: percorrete la via dei Romani verso valle e al primo bivio
girate a destra, seguendo l’indicazione Pradamond. La strada continua fino ad arrivare ad un
caratteristico alpeggio a conduzione famigliare dove potrete acquistare formaggi tipici.
Gli itinerari possono essere intrapresi in entrambe le direzioni con una differenza di percorrenza
per quelli che presentano un dislivello accentuato.
Lungo tutti i tragitti potrete trovare fontane per l’abbeveraggio.
Le strutture ricettive della zona si attrezzeranno per ricevere voi e il vostro cavallo; vi consigliamo,
tuttavia, di avvisare i gestori dei locali del vostro arrivo, per metterli in condizione di offrirvi un
miglior servizio. Tali strutture conoscono i sentieri e i percorsi che vi accingete a percorrere, quindi
vi potranno fornire utili e preziose indicazioni.
Vi ricordiamo inoltre che i cavalieri hanno piena responsabilità del cavallo e che il libretto sanitario
dell’animale deve essere in regola secondo le disposizioni ASL.
Vi raccomandiamo di indossare abbigliamento e calzature adeguati per l’equitazione e per il
trekking e di accertarvi che le condizioni meteorologiche siano favorevoli.
Gli enti promotori dell’iniziativa declinano ogni responsabilità per eventuali incidenti o errori di
percorso.
Ecco alcuni indirizzi che vi possono tornare utili:
 ATL Montagnedoc - Agenzia del 0121 79 40 03
fax 0121 80 25 40
Comune di Roure
Frazione Balma, 1
Ristorante “I tre scalin”
Fraz Castel del Bosco, via Nazionale,48
Fraz Villaretto, via Nazionale, 21
Comune di Fenestrelle
Via Roma, 8
Agriturismo “La Meizoun Blancho”
Fraz Mentoulles, via Granges, 10
fax 0121 83 948
0121 83 944
fax 0121 83 944
Agriturismo “Fattoria Pian dell’Alpe”
Loc. Pian dell’Alpe
0121 84 26 72
330 76 18 19
Ristorante “Il nido dell’Aquila”
Fraz. Balboutet,via Vittorio Emanuele,6
Alpeggio Pradamond
Trattoria della Concordia
Fraz. Soucheres Basse via Nazionale,16
Albergo “Casa Alpina Don Barra”
Fraz. Soucheres Basses via
Hotel “Banchetta”
Via del Colle, 28
0122 78 530
Ristorante “Du Grand Père”
Via Forte Seguin, 14
-8/10 cavalli in stalla
-recinto esterno
-5 stanze; 20 posti letto
- prati vicino al locale
0121 39 65 57
Valle Argentera
Ristorante “La Brua”
Fraz. Grangesises
Club di equitazione “Montinsella”
Via Cesana, 1
Ristorante “Gran Roc”
B&B Rivo Boccetto
Via Sestiere, 7
Ristorante “La Cioca ‘d mes dì”
ANA Casa Cantoniera
fax 0121 32 12 63
CIRCOLI IPPICI VAL CHISONE, VAL GERMANASCA

Centro Sportivo Kinka – via Trieste, 5 – Fraz. La Ruà – 10060 Pragelato - tel. 3482307615
– 0122278086 – e-mail: [email protected]
Al centro Kinka oltre a tantissimi sport da praticare, potrete trovare un campo scuola di
equitazione, fare passeggiate e trekking a cavallo.
 Associazione circolo Ippico L’Epi d’or - Borgata Reynaud, 4 – 10060 Massello –
tel.0121808960
E’ un piccolo centro montano che promuove iniziative diversificate per bambini ( giornate con
pony e corsi), ragazzi (corsi e vacanzequitazione) e adulti (escursioni e trekking a cavallo). Il
centro rilascia anche tessere/patenti in collaborazione con FITETREC.ANTE.
 Azienda agricola montana Equiturismo Prali – Via Roma, 42 – 10060 Ghigo di Prali - tel.
Peyrot Giulio 0121807754
tel. Peyrot Massimo
3477833751 www.praly.it/web/equiturismo/equiturismo.htm
L’azienda organizza trekking di una o più giornate, lezioni in campo con istruttore F.I.E.W.
Massimo Peyrot e soggiorni estivi per bambini e ragazzi dagli 8 ai 18 anni per imparare a
vivere a contatto con la natura e ad approcciarsi con il cavallo. Inoltre il centro dispone di una
pensione per cavalli, di un albergo-residence e campeggio per cavalieri
ALTA VAL SUSA:
 Montinsella
Sede di Sauze di Cesana: via Cesana, 1 – 10054 Sauze di Cesana – tel. 0122755921
Sede di Frossasco: str. Manavellina, 2 – 10060 Frossasco – tel.0121352801
Cellulare: 335.250.986
sito www.montinsella.it - e-mail: [email protected]
Il club organizza passeggiate, trekking di montagna, lezioni e riprese, individuali e di gruppo.
E’ operativa anche la scuola per adulti e ragazzi, sia monta inglese che monta western,
lezioni di perfezionamento per i più esperti, lavoro in piano, alta scuola, salto ostacoli e
conseguimento di patenti agonistiche. Per i più piccoli il centro propone lezioni e passeggiate
sui pony e gite in carrozza.
 The riding stable
Località Champlas Seguin – 10054 Cesana T.se – tel. 0122832947
 Centro Ippico Cesana – Località Massarello – Le due Torri – 10054 Cesana T.se –
tel.3385231610
…Quando la stagione sciistica è finita, le montagne assumono un aspetto molto diverso.
Il manto nevoso si ritrae rivelando sentieri sinuosi e pascoli montani che tornano alla vita…
Centro con pensione cavalli, lezioni in maneggio, passeggiate, trekking, giro in pony,