VITA PARROCCHIALE
► DOMENICA 13 SETTEMBRE – Vigilia della Solennità di Santa Croce.
­ Orario SS.Messe: in chiesa, alle ore 7.30 – 9 – 10.30 e 12. Alle 18 al Centro Parrocchiale. N.B. In questa domenica, insieme alle altre parrocchie della Diocesi, faremo la raccolta straordinaria per l’opera sociale della Santa Croce. Il ricavato andrà per il sostegno scolastico ai bambini in necessità economiche. ­ Processione di Santa Croce – Coloro che intendono prendere parte alla tradizionale Processione devono ritrovarsi alle ore 19.15 in Piazza Santa Maria. (Inizio ore 20 da San Frediano)
► LUNEDI’ 14 SETTEMBRE ­ Solennità di Santa Croce Il programma completo della Festa è all’interno della “Lettera”
► MERCOLEDI’ 16 SETTEMBRE ­ In Parrocchia, alle ore 9.30 riunione organizzativa con i volontari­cuochi per la Missione e alle 10.30 incontro con i Ministri Straordinari dell’Eucarestia.
► VENERDI’ 18 SETTEMBRE ­ Alle ore 11, in Cattedrale, S.Messa nel 25° anniversario della morte di Mons. Giuliano Agresti.
► SABATO 19 SETTEMBRE ­ Alle ore 17, in Parrocchia, iniziano gli incontri per i ragazzi del gruppo di 3° Media in preparazione al Sacramento della Cresima. ­ Alle ore 19, in Chiesa, S.Messa festiva.
► DOMENICA 20 SETTEMBRE – Orario SS.Messe: in chiesa, alle ore 7.30 – 9 – 10.30 e 12. Alle 18 al Centro Parrocchiale.
PORTATORI DELLA MADONNA DEL ROSARIO
La Sacra immagine della Madonna del Rosario nel suo artistico tempietto, è sempre stata portata a spalla dagli uomini di S.Anna. E’ questo un gesto di venerazione e di amore verso la Madonna. Dato il peso notevole di tutto il simulacro vengono formate almeno due squadre di 8 portatori ciascuna. In sacrestia è possibile e necessario iscriversi fin da questa domenica per poter formare le squadre prima di domenica 4 ottobre.
OFFERTE
I ragazzi del gruppo di 1° media, al ritorno dal campeggio estivo a Vecoli, hanno offerto 330 euro per il nostro Oratorio.
www.santannalucca.altervista.org – Tel. 0583­581852 – 13.09.15 – n° 28
DON BENIAMINO nominato
Parroco di Capezzano Pianore
Domenica scorsa, 6 settembre, alle SS.Messe, abbiamo letto la lettera che l’Arcivescovo ha scritto alla Comunità Parrocchiale per comunicare il trasferimento di don Beniamino nominandolo parroco di Capezzano Pianore. Questo il passo principale: “…dopo aver pregato e riflettuto abbiamo chiesto a don Beniamino la disponibilità ad assumersi la responsabilità di parroco di Capezzano Pianore – Monteggiori e Santa Lucia. So bene quanto in questi anni don Beniamino, per la sua disponibilità ed accoglienza, sia apprezzato da voi tutti, presbiteri e laici. Per tutto questo rendo grazie al Signore e pur constatando il vostro disagio per questo trasferimento, penso soprattutto al parroco don Pierluigi, mi confermo nella decisione presa per il bene della nostra Diocesi.” Le parole dell’Arcivescovo sono chiare ed anche belle, ma noi sentiamo il dispiacere del distacco dopo ben 17 anni di vita insieme, passati in sincera fraternità, amicizia e stima reciproca. Con don Piero però posso assicurarvi che la parrocchia di Capezzano è una bella e forse ottima destinazione, che don Beniamino si avvicina a casa e che cessa di essere il “cappellano” più longevo della Diocesi. Avremo modo di parlare dei saluti e della data del trasferimento. Ora entriamo con animo sereno e deciso nel cammino della Missione che don Beniamino ha tanto desiderato e per la quale tanto si è speso. Noi gli siamo vicini con l’affetto, la gratitudine e la preghiera. Terminiamo con le parole dell’Arcivescovo: “Ringrazio di cuore don Beniamino per il ministero che per sedici anni ha svolto in mezzo a voi, testimoniando una comunione piena e collaborativa con il Parroco don Pierluigi e con don Piero, per la generosa accoglienza e disponibilità quotidiana verso tutti e per la disponibilità sempre dimostrata alle proposte dell’Arcivescovo.”
Insieme a don Piero vi saluto nel nome del Signore.
Sac. Pierluigi D’Antraccoli
Programma delle celebrazioni della
SOLENNITA’ DI SANTA CROCE
Domenica 13 settembre
Alle ore 18, in Cattedrale, Celebrazione dei Primi Vespri presieduta da Mons. Arcivescovo.
Alle ore 19.15 – Raduno di tutte le rappresentanze in zona San Frediano. La nostra Parrocchia si ritrova in Piazza Santa Maria.
Alle ore 20 – Sul sagrato della Basilica di San Frediano, preghiera d’inizio e Luminara. All’arrivo in Cattedrale, Liturgia conclusiva, Mottettone e Benedizione finale.
Esaltazione della Santa Croce
Lunedì 14 Settembre (In Cattedrale)
Alle ore 7.30 e 9, S.Messa
Alle ore 10.30 Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Arcivescovo con i canonici della Cattedrale, i Vicari delle Zone pastorali e i Presbiteri diocesani e i religiosi che lo desiderano.
Alle ore 17, Celebrazione dei Secondi Vespri e “stazione” alla Cappella del Volto Santo, presieduta dall’Arcivescovo.
Alle ore 18, S.Messa.
LA PREPARAZIONE DELLA
MISSIONE POPOLARE
Lunedì 7 settembre si è tenuta, nel salone del Centro Parrocchiale, l’ultima riunione preparatoria della Missione che i Padri Passionisti predicheranno nella nostra Parrocchia dal 26 settembre all’11 ottobre. La partecipazione, numerosa e soprattutto generosa e disponibile, è il primo frutto della Missione. L’impegno e la gioia di portare il Vangelo e di far conoscere il Signore Gesù è la riprova di una umile e sincera vita cristiana.
Durante l’incontro che ha assegnato a ciascuno dei presenti il suo ruolo specifico nello svolgimento della Missione, una signora ha posto una domanda veramente utile e preziosa: Che cos’è la Missione? La risposta sintetica rischia di non essere completa e precisa, ma io la raccoglierei nella frase del Vangelo:
“Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date”.(Mt.10,8)
Il dono della fede e di tante grazie ricevute dal Signore noi lo riscopriamo e lo apprezziamo quando ci impegniamo a diffondere il Vangelo. La conoscenza e l’amore al Signore lo viviamo non solo nell’impegno quotidiano della vita cristiana, ma anche nell’impegno di farci umili diffusori e testimoni della bellezza e della gioia del Vangelo! Se cento, mille, od anche una sola persona, avessero nella Missione l’occasione di conoscere ed incontrare Gesù, la Missione avrebbe raggiunto il suo scopo. Noi siamo debitori del Vangelo verso ogni fratello!
Voglio concludere ringraziando di cuore don beniamino ed i Seminaristi Michele e Giovanni per il lavoro che hanno svolto per mesi nella preparazione della Missione. Il materiale già prodotto (manifesti, libretto­calendario delle visite dei Padri, libretto delle preghiere, ecc…) ne è la testimonianza. Lo hanno fatto con quotidiana perseveranza e con tanto sacrificio e gioia. Tutti dobbiamo loro gratitudine.
La Madre di Gesù e nostra, Regina e Maestra della Missione di portare Suo Figlio Gesù, ci aiuti e ci accompagni.
Sac. Pierluigi D’Antraccoli
Scarica

13 settembre 2015 - Parrocchia S. Anna, Lucca