PRO G ETTO PEDIATRIA A RUOTA LIB ERA 2 0 1 5 COMITATO SCIENTIFICO Responsabile Scientifico: prof. Alessandro Ventura RELATORI prof. Alessandro Ventura, Trieste dott. Lorenzo Calligaris, Trieste dott. Jürgen Schleef, Torino SEDE TORINO INCONTRA -­‐ Via Nino Costa 8 -­‐ 10123 TORINO PARTECIPAZIONE La partecipazione è gratuita ed è riservata a pediatri e pediatri di libera scelta. Si prega di inviare la richiesta di partecipazione via mail alla Segreteria Organizzativa ([email protected]) specificando cognome, nome, indirizzo, n. di cellulare, codice fiscale, professione e disciplina. PROVIDER ECM E SEGRETERIA ORGANIZZATIVA QUICKLINE S.a.s. Via Santa Caterina da Siena, 3 -­‐ 34122 Trieste Tel. 040 773737 -­‐ Fax 040 7606590 Cell. 335 7773507 -­‐e-­‐mail: [email protected] www.quickline.it PROVIDER NAZIONALE N°2512 PEDIATRIA FACILE E DIFFICILE ATTRAVERSO I CASI. ovvero: dalla Pediatria alla Chirurgia Pediatrica andata e ritorno CREDITI FORMATIVI ECM Al Congresso saranno assegnati 4,5 Crediti formativi ECM. Professioni accreditate: Medico Chirurgo Discipline: Pediatria, Pediatria di libera scelta Si ringraziano per il contributo non vincolante: 3 OTTOBRE 2015 TORINO CENTRO CONGRESSI TORINO INCONTRA PRO G ETTO PEDIATRIA A RUOTA LIB ERA 2 0 1 5 Si tratta di un corso modulare di pediatria generale e specialistica organizzato in una serie di eventi in diverse sedi.
Ci si propone di offrire un’occasione di aggiornamento su argomenti di grande attualità in ambito di pediatria ambulatoriale e specialistica: di reumatologia (con particolare riguardo alle diverse forme di artriti), di allergologia (con particolare riguardo all'allergia alimentare), di pneumologia (con particolare riguardo al corretto trattamento dell'asma e delle infezioni acute), di dermatologia (con particolare riguardo alla dermatite atopica e anche alle diverse forme di angiomatosi), di gastroenterologia (con particolare riguardo alla celiachia, alla malattia da reflusso gastroesofageo e alla malattia infiammatoria cronica intestinale), di emergenze (con particolare riguardo all'approccio al bambino con alterazione della coscienza), di terapia del dolore (sia per quanto riguarda il dolore “minore” che per quanto riguarda la prevenzione del dolore procedurale), e di chirurgia pediatrica, (con particolare riguardo alle urgenze che possono sorprendere il pediatria e al follow-­‐up dei bambini operati) Ogni argomento verrà introdotto da sintetiche messe a punto e si cercherà il massimo grado di interazione attraverso la discussione di casi clinici presentati dall'esperto e dai partecipanti al corso e attraverso l'analisi critica delle linee guida presenti nella letteratura più recente.
I pediatri partecipanti ai corsi avranno a disposizione una selezione della letteratura di riferimento più aggiornata per ogni argomento che verrà discusso e tutto il materiale didattico in power-­‐point (lezioni, casi clinici, analisi critica della letteratura) che verrà utilizzato dai docenti di ogni singolo evento.
08.30 Registrazione dei partecipanti Vere e false novità in Gastroenterologia Pediatrica (presiede e modera C. Fabris) 09.00 Viste dal pediatra (A. Ventura) 10.00 Viste dal chirurgo pediatra (J. Schleef) 10.30 e discusse attraverso i casi proposti dalla sala (J. Schleef, A. Ventura) 11.00 Coffee Break 11.30 Vere e false urgenze: trucchi del mestiere del pediatra di pronto soccorso (L. Calligaris) 12.30 Cosa deve sapere il pediatra del follow-­‐up dei bambini operati (J. Schleef) 13.15 Break 14.30 Pediatria facile e difficile attraverso i casi: dalle malattie infiammatorie, alla terapia del dolore, dalle malattie rare all’asma alla pediatria di tutti i giorni (A. Ventura) 15.45 Botta e risposta a ruota libera sui casi presentati dalla “sala” (L. Calligaris, J. Schleef, A. Ventura) 16.30 Questionario ECM 17.00 Chiusura dei lavori 
Scarica

clicca qui per descrizione evento