Itinerari della Redazione di www.On-Ice.it
Grigna Settentrionale, canalone ovest
Zona: Lombardia - Grigne
Partenza: Sonvico(fraz.di Mandello del Lario) (400 m).
Quota attacco: 2100 m.
Quota arrivo: 2410 m.
Dislivello: 2000 m 300m dall'imbocco del canale
Difficolta`: AD- ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione: Ovest
Rifugio di appoggio: rif.bietti
Materiale consigliato: normale dotazione d'alpinismo,eventualmente utili 2 piccozze.
Orario indicativo: h:2-2.30 dal rif.bietti in vetta
Periodo consigliato: inverno-inizio primavera
Valutazione itinerario: Buono
Note
Bella gita in ambiente sempre suggestivo nel gruppo delle grigne.Il canalone ovest è uno dei canali più classici delle
grigne.
foto1:il percorso di salita
foto2.lungo lo zocccolo
foto3:la cornice d'uscita dal canale
Descrizione
da Sonvico(piccola frazione sopra Mandello del Lario)si segue il segnavia n°15 che porta al rifugio Bietti(1719m)
tramite un bel sentiero che si snoda lngo la valle del Quadro.Il rif.Bietti è raggiungibile anche più comodamente dal
rif.cainallo(raggiungibile in auto dalla valsassina o da Esino Lario)evitando cosi circa 1000m di dislivello.
Dal riffugio si seguono le indicazioni per la via del caminetto,fino al vasto circo sotto il versante ovest.
Guardando verso la vetta del grignone si individua il canalone ovest incassato fra due speroni di roccia,posto sopra lo
zoccolo formato da vari risalti rocciosi.Descrivere la salita che porta all'attacco del canalone non è semplice,lo zoccolo
è tutto molto simile!Bisogna tenersi a sinistra di alcuni salti rocciosi verticali e compatti,individuando una rampa di
roccie e erba che va percorsa spostandosi verso desta fino all'imbocco del canale(vedi foto1)in questo tratto si trovano
roccette con passaggi di II e pendenze su neve dai 30° ai 40°.Una volta entrati nel canale il percorso diventa regolare
in ambiente sempre molto bello.si superano delle roccette con vecchie segnalazioni fino al largo imbuto finale.Se si
esce a sinistra si arriva facilmente alla ringhiera del rif.Brioschi posto sulla vetta del Grignone,se si esce a destra si
supera una cornice di neve che porta sulla cresta,sempre a brevissima distanza dalla vetta.nel tratto del canale la
pendenza arriva a 50° e si trovanpo roccette di I-II.
Discesa: lungo la via normale (via della Ganda) fino al Rifugio Bogani,da qui si torna al Vo' di Moncodeno e al Passo
del Cainallo. Generalmente si trova una traccia molto evidente.
Se si è partiti da Sonvico bisogna seguire semprela via normale fino al rif.boganie poi lungo il sentiero che conduce al
rif.Cainallo si risale alla bocchetta di prada(indicazioni),seguendo poi il segnavia n°17 si ritorna all'auto.