PREMESSA: Questa guida non ha lo scopo di invadere la privacy degli utenti Vodafone Italia, bensi' lo scopo di aiutarci a capire come funziona la segreteria telefonica e come proteggersi da eventuali ficcanaso! Declino ogni responsabilità su ciò che i lettori ne faranno; Per una corretta visualizzazione della guida, mettere a tutto schermo il blocco note con l'opzione "a capo automatico" spuntata;
IL BUG: Come tutte le segreterie telefoniche, c'è la possibilita' di ascoltare messaggi quando non si ha a portata di mano il cellulare; Però con quelle Vodafone è possibile ascoltarli, inserendo un numero di default, che spesso, molti utenti, non cambiano.
COME FARE: Il problema che si pone spontaneo è: "Come accedo alla segreteria telefonica? Devo per forza aspettare che la vittima spenda il cellulare?" No! Infatti la segreteria e' una deviazione di chiamata verso un altro numero telefonico, quindi basta chiamarlo per essere collegati alla segreteria della vittima. Per accedere alla segreteria bisogna comporre:
prefisso 20 numero
Es:340 20 1234567
In questo modo saremo collegati alla segreteria della persona. Ora dobbiamo attendere che la voce ci dica: "Lei è collegato con la segreteria..." e in quel momento digitiamo il codice di default:
*1234*
Se il numero Vodafone è stato comprato di recente, e quindi *1234* non funziona, dobbiamo inserire il nuovo codice e cioe':
*123456*
Se l'operazione va' a buon fine il disco dovrebbe dirvi: "Ci sono x nuovi messaggio", oppure "Non ci sono nuovi messaggi";
PRECISAZIONI IMPORTANTI: Il codice non è composto da *123456*, bensi' solo 123456, l'asterisco iniziale serve per immettere il numero (e quindi per ascoltare i messaggi) e il finale, indica al disco che il codice e' finito; Quindi, se il primo tentativo (1234) non funziona, il disco vi chiedera' di inserire di nuovo il codice e voi, a quel punto, dovrete solo inserire "123456*"
PORTABILITA' DEI NUMERO VODAFONE: Recentemente c'e' la possibilita' di passare ad un'altra compagnia, mantenendo lo steso numero, prendiamo il caso di un Tim che passa a Vodafone; il numero e' Tim e quindi se inseriamo il numero 20 fra prefisso e numero, ci rispondera' la tim invece che la segreteria Vodafone, allora andiamo a vedere come accedere alla segreteria anche con un numero che non e' Vodafone:
+39 34 prefisso numero
Es: +39 34 333 1234667
Es2: +39 34 328 1234567
Il +39 è facoltativo perchè indica la zone Italia. Il 34 prima del prefisso indica che quello che segue e' un numero Vodafone (se ci fate caso tutti i numeri Vodafone iniziano per 34, i Tim 33, i Wind 32 ecc..);
In questo modo abbiamo ottenuto l'accesso alla segreteria della vittima con portabilità del numero ed ora basta seguire i passi precedenti;
ATTENZIONE: Se si ascolta la segreteria di una persona senza numero anonimo, verrà recapitato un messaggio alla vittima che la avvisa che la sua segreteria e' stata ascoltata dal vostro numero! Se invece si fa' anonimo, non verra' recapitato alcun messaggio. Quindi, prima del numero inserite #31# per i cellulari, oppure *31# per i telefoni fissi (alcuni fissi usano anche *67#); Ricordatevi sempre che le compagnie telefoniche registrano tutti i vostri movimenti, anche se chiamate con l'anonimo, quindi, se proprio volete fare le cose per bene, andate a chiamare da una cabina telefonica lontana qualche chilometro dalla vostra città e magari una che non sia sotto la telecamera di una banca! ;)
PROTEGGERSI: Per tutti coloro che hanno una abbonamento Vodafone con o senza segreteria attiva, dovete assolutamente cambiare codice di default (se non lo avete gia' fatto); Basta che chiamate la segreteria telefonica dal vostro cellulare, spingere 4 (per personalizzare) e poi la voce vi chiedera' di cambiare codice di sicurezza; Alcuni consigli: non inserite password banali come la vostra data di nascita oppure il vostro nome in "t9", cercate password sempre piu' complesse e lunghe!
Per quello che ho potuto testare, 1 numero su 2 ha lasciato il codice di default. Spero tantissimo che la percentuale arrivi almeno a 1 su 100; Per domande o chiarimenti contattatemi: [email protected]
HaVoC
Guida scaricata da www.lordhack.altervista.org
Scarica

Vodafone Bug